Vai al contenuto
Nouwanda-bis

Maggioranza per linea vita non obbligatoria

Buongiorno a tutti !

secondo voi l'installazione di una linea vita non obbligatoria può essere qualificata innovazione gravosa e voluttuaria (che quindi esonera il dissenziente dal partecipare alla spesa) ?

grazie e buona giornata ! 🙂

Cosa intendi per non obbligatoria?

La linea vita diventa obbligatoria solo nel momento in cui si deve accedere al tetto...ad esempio lo spazzacamino o se dovete sostitutire tegole del tetto ecc...

In ogni caso non so di che costi stai parlando ma non credo che possa in ogni caso definirsi spesa "gravosa"...

Ciao Andrea

con "non obbligatoria" intendo dire che nel caso specifico, salvo malintesi da parte mia, l'installazione della linea vita non è un obbligo di legge: si tratta di un edificio costruito negli anni '90 (e non è prevista una ristrutturazione che coinvolga il rifacimento della copertura).

Buongiorno a tutti !

secondo voi l'installazione di una linea vita non obbligatoria può essere qualificata innovazione gravosa e voluttuaria (che quindi esonera il dissenziente dal partecipare alla spesa) ?

grazie e buona giornata ! 🙂

Allora che non sia obbligatoria siamo d'accordo...tornando alla tua domanda anche se non è obbligatoria si tratta di innovazione diretta al miglioramento o all'uso più comodo delle cose comuni e a migliorare la sicurezza e pertanto si approvano con la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 500 millesimi... e pertanto se approvata con queste maggioranze o non impugnata nei termini vale per tutti...

a mio non può definirsi nè gravosa poichè il cvosto è irrisorio, nè voluttuaria perchè inerente la sicurezza...

Anch'io sospettavo che fosse come dici, ma ho postato comunque la domanda sperando in una versione + "favorevole" (nel caso specifico si tratta del capriccio di qualcuno ...).

D'altra parte l'espressione "opere e interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità di edifici e impianti" è così ampia e generica che può voler dire di tutto e di più. E quindi riferirsi anche alla sicurezza non solo dei condòmini ma anche degli eventuali manutentori esterni che, anche se molto occasionalmente, devono accedere al tetto.

E qui si potrebbe aprire un dibattito: una spesa potrebbe essere inerente la sicurezza ma essere al contempo gravosa (ad esempio un impianto antiintrusione e videosorveglianza molto sofisticato e costoso); a quel punto prevale lo scopo (sicurezza) o la "gravosità" ? Ma mi rendo conto che qui su va OT ...

ciao, grazie e buona giornata !