Vai al contenuto
dom

Maggioranza in assemblea per lavori parziali

Salve, mi ritrovo a discutere in assemblea per lavori di straordinaria manutenzione i quali riguardano solamente una parte dei condomini (lavori al lastrico solare di uso esclusivo che copre solamente una parte di condominio) e la spesa la divido in base all'art. 1126 c.c., siccome il lastrico solare serve solamente una parte di condominio, come mi devo comportare con le maggioranze? Saranno legittimati a votare solamente i condomini ai quali i lastrico solare serve?

Grazie.

Grazie Giovanni, ma tu come faresti con le votazioni? per il conteggio della maggioranza non mi sembra un problema, ma con i millesimi come ci si comporta?

La risposta è nell'ultimo paragrafo del link che ti ho postato. Si prendono in considerazione solo i millesimi dei condòmini coinvolti e si riparametrano a 1000.

Ti allego il link di una vecchia discussione di cui non ricordavo più.

Se ti può essere utile...

--link_rimosso--

Grazie Giovanni, ma tu come faresti con le votazioni? per il conteggio della maggioranza non mi sembra un problema, ma con i millesimi come ci si comporta?

M'intrometto anche se non interpellato...

 

Nell'articolo citato si scrive, testualmente, "non solo le spese vanno divise esclusivamente tra chi trae utilità dalle cose oggetto del condominio parziale ma anche le decisioni ad esse relative devono essere assunte solamente da questi comproprietari."

 

In pratica, all'assemblea partecipano SOLO i condomini interessati dal lastrico solare (o meglio, potrebbero partecipare pure gli altri.... ma non hanno potere di voto) e, quindi, tutto si riconverte agli interessati. Provo a farti un esempio: facciamo conto che ci sia metà del condominio che sia interessato alla riparazione del lastrico solare. Quindi si fanno pari a 1000/1000 questo totale. Si dovranno convocare TUTTI i condomini interessati a quella riparazione... Poi, per i calcoli dei quorum convocativi e deliberativi ci si rifarà a quanto statuito dall'art. 1136 del Codice Civile.

Se non tutti i condomini sono coinvolti e quelli interessati rappresentano p.es. 600 mlm, volendo non è neppure necessario riparametrare tutto a 1000/1000, essendo interessati 600 mlm si effettuerà il calcolo su 600/600 ed il quorum si avrà ugualmente se ci sarà la maggioranza delle teste rappresentanti almeno 300/600 (per un lavoro con spesa notevole)

Se non tutti i condomini sono coinvolti e quelli interessati rappresentano p.es. 600 mlm, volendo non è neppure necessario riparametrare tutto a 1000/1000, essendo interessati 600 mlm si effettuerà il calcolo su 600/600 ed il quorum si avrà ugualmente se ci sarà la maggioranza delle teste rappresentanti almeno 301/600 (per un lavoro con spesa notevole)

Giusto Tullio... Come si dice a Roma "me sò 'ncartato"... 🙂

×