Vai al contenuto
condominio64

Maggioranza assemblea per impianto fotovoltaico lastrico sol

Salve!

Nel mio condominio,una società di cui un condomino è socio,ha chiesto all'assemblea la possibilità di installare

un impianto fotovoltaico con 17 pannelli (circa 22mq) su di un lastrico solare comune per 20 anni.

L'energia ottenuta servirà prevalentemente per i suoi usi privati e per pagare la luce del condominio(circa 400 euro l'anno).

Il lastrico solare è comune,mai diviso ed usato per stendere i panni o per le antenne o per i camini.

Fra i condomini ci sono alcuni che non vogliono l'impianto.

La mia domanda è:che maggioranza occorre per approvare un impianto fotovoltaico se ci sono alcuni condomini dissenzienti?

Ci vuole l'unanimità? Ci vuole prima un frazionamento di ciascuna parte eguale comune?E se si,ci vuole l'unanimità?

Il frazionamento deve avvenire tramite un atto notarile o no?

Vi prego di rispondermi con citazioni delle fonti legali e civilistiche nonchè se fosse possibile con qualche sentenza.

Saluti

Benvenuto.

Non serve il frazionamento ed in teori anon servirebbe neanche l'autorizzazione dell'assemblea SE restasse lo spazio per ciascuno degli altri per poter installare il proprio impianto (art. 1102 C.C.).

Se non resta lo spazio per tutti, occorre che tutti "cedano" il proprio diritto a questa persona e quindi, in parole povere, occorre la sottoscrizione unanime per questa "cessione".

Staff

in base a quale articolo del codice civile "Se non resta lo spazio per tutti, occorre che tutti "cedano" il proprio diritto a questa persona e quindi, in parole povere, occorre la sottoscrizione unanime per questa "cessione".??

Benvenuto.

Non serve il frazionamento ed in teori anon servirebbe neanche l'autorizzazione dell'assemblea SE restasse lo spazio per ciascuno degli altri per poter installare il proprio impianto (art. 1102 C.C.).

Se non resta lo spazio per tutti, occorre che tutti "cedano" il proprio diritto a questa persona e quindi, in parole povere, occorre la sottoscrizione unanime per questa "cessione".

Staff

Scusate se non apro una nuova discussione in merito ma vorrei cortesemente ampliare il problema sulle autorizzazioni per l'installazione dei pannelli fotovoltaici ad uso esclusivo e se lo spazio è ricavabile per millesimi o diviso in parti uguali.