Vai al contenuto
pitocco85

Ma il riallaccio della fognatura è a carico del comune o mio

Ciao a tutti.

Possiedo una casa di mia proprietà.

A causa di un problema verificatosi con la fognatura, devo rifare l’allaccio della stessa, poiché il tubo all’interno mi si sta sgretolando e rischio di ostruire il tutto e di trovarmi la cantina allagata.

Il fatto è che il tubo dà sulla strada, in pratica dal mio garage al tombino di scarico, mi hanno detto i tecnici del comune che la competenza è la mia, ma è vero? Il riallaccio e quindi il rifacimento della fognatura è a carico mio o del comune? No perché posso pensare che magari abbiano fatto lavori oppure un camion che pesa X tonnellate si parcheggia in strada, fa peso e fa sgretolare il tubo all’interno, che sia dell’acqua, che sia della fognatura è indifferente… Perciò vi chiedo, ma devo pagare io il danno, pur essendo il tubo nella strada comunale?

Chiedo lumi ai più esperti, grazie.

 

Vivi sempre...

Se non hai prove,quello che successo dipende dal peso del traffico esterno.Non puoi farci nulla.

Purtroppo i tecnici hanno dato la risposta giusta.Dalla braga di congiunzione tra tubazione scarico comunale fin dentro a casa tua,le spese li devi affrontare tu.

 

 

Ma scusate, ora mi è venuta una domanda da farvi.

E io che ne so che magari durante alcuni lavori di asfalto o altri lavori fatti dai tecnici del comune, gli stessi abbiano toccato la tubatura?

La condotta è la mia, ma la responsabilità di non farmela sgretolare o deteriorare è del comune giusto?

 

 

Vivi sempre...

Se hanno provocato un danno alla tua tubazione lo devi provare. Non bastano le sole supposizioni.

Una volta che hai la possibilità di ispezionare il danno, se hai la certezza che deriva dall'esecuzione di altri lavori, chiami a constatare la tubazione e agiscvi poiu di conseguenza (richiesta formale di riparazione).

Per quanto invece riguarda il danno provocato dal transito dei veicoli tieni presente che tutto ciò che si trova sulla strada, o sotto la strada pubblica, deve rispondere ai requisiti di carrabilità, e quindi non è imputabile il danno al passaggio dei veicoli ma alla inadeguatezza dei materiali utilizzati.

Ad esempio, spesso viene chiamato in causa il Comune per danni alle fosse biologiche sulla strada, sfondate dai veicoli in transito, ma poi si scopre che tali elementi non erano del tipo carrabile (chiusini in cemento invece che in metallo con ghiera di appoggio). A quel punto il privato non solo è tenuto alla riparazione del danno ma soggiace anche alle sanzioni e all'obbligo di adeguamento....

 

Ciao

 

Me Ri

×