#1 Inviato 8 Giugno, 2013 Salve! La mia domanda riguarda la possibilità di apertura di un lucernario in una soffitta di pertinenza. E' possibile? E' necessaria l'autorizzazione dei condomini? A quale articolo di legge o regolamento si può eventualmente fare riferimento? Grazie!
#2 Inviato 8 Giugno, 2013 Ciao Il proprietario del solaio o sottotetto può aprire nel tetto abbaini per dare aria e luce ai locali sottostanti quando l’abbaino sia costruito a regola d’arte e non pregiudichi la funzione di copertura del tetto, né leda altrimenti il diritto degli altri condomini, in quanto l’esercizio di tale facoltà rientra nelle modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa, prevista dall’art. 1102 c.c., che il partecipante-proprietario del solaio, può realizzare senza bisogno del consenso o della maggioranza dei condomini.” Tribunale Milano, 28/02/1991 Cass. civ., sez. II, 12-02-1998, n. 1498 Il condomino, proprietario del piano sottostante al tetto comune può aprire su esso abbaini e finestre - non incompatibili con la sua destinazione naturale - per dare aria e luce alla sua proprietà, purché le opere siano a regola d'arte e non ne pregiudichino la funzione di copertura, né ledano i diritti degli altri condomini sul medesimo.
#3 Inviato 8 Giugno, 2013 Grazie Vanni. Unica cosa che trattasi di sottotetto di pertinenza (cioè è corrispondente al mio appartemento e non usufruibile da altri in quanto non ha accesso comune). Mi chiedevo se poteva rientrare in questi due articoli che avevi segnalato tu.
#4 Inviato 17 Ottobre, 2014 Gentile Dott. Giovanni Vorre sottoporle il segunte problema: dispongo di tre lucernari che proiettano su mia proprietà inserita in un condominio (capannone a due piani, io sono al secondo) Non ho ancora capito se: A-sono di mia proprietà e quindi devo pagarci le spese di manutenzione (è caduto un meteorite) B-Visto che devo sostituirli, posso intallare pannelli in policarbonato con fotovoltaico integrato anziche quelli trasparenti? Serve permesso assemblea? Oppure devono pagare tutti e installare pannelli FV uso comune? Grazie per ogni aiuto. Cordiali saluti.