Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
IRIS

Locazioni - APE obbligatorio oppure no?

In qualità di proprietaria di un piccolo appartamento, sto per stipulare il contratto di locazione (3+2).

Vi chiedo un cortese aggiornamento sull'obbligatorietà di un documento che, nel mio piccolo, purtroppo, devo sopportare come l'ennesimo "fardello" sulla casa.

1. Possono le parti derogarne l'acquisizione in contratto, visto che che l'Agenzia delle Entrate, salvo errori, non chiede più di allegarlo in sede di registrazione?

2. L'onorario del professionista è detraibile/deducibile fiscalmente? In caso affermativo ci sono delle particolari formalità di pagamento/comunicazioni da espletare o è sufficiente la copia della fattura?

Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri contributi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Nei nuovi contratti è obbligatorio ... te lo fanno anche su internet, io ho pagato poco + di 100 euro e sono stati molto veloci!

Link di questo messaggio

Sono stata all'agenzia delle entrate proprio ieri e mi hanno comunicato che bisogna fare la APE per la registrazione dei contratti di locazione. Da privato io non posso portare in detrazione la spesa quindi interamente a mio carico, la APE ha validità 10 anni.

Link di questo messaggio

Si è obbligatoria l'APE per procedere alla registraizone di contratti di locazione.

Link di questo messaggio

OK ma se si registra il contratto online non occorre allegarla, sbaglio ?

Link di questo messaggio

Nella registrazione dei contratti di affitto non è obbligatorio allegare l'APE, mentre è obbligatorio che nel contratto di affitto venga riportato che l'APE esiste e ne è stata consegnata una copia al conduttore.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Nella registrazione dei contratti di affitto non è obbligatorio allegare l'APE, mentre è obbligatorio che nel contratto di affitto venga riportato che l'APE esiste e ne è stata consegnata una copia al conduttore.

E se nel contratto di affitto viene dichiarato, ma in realtà l'APE non esiste?

Chi potrebbe far valere l'assenza e conseguente comminare la sanzione?

Link di questo messaggio

Quale locatore sarebbe tanto stupido da dichiarare il falso in un contratto di locazione regolarmente registrato all'AdE?

A parte le eventuali conseguenze che la cosa comporterebbe a livello giuridico, praticamente si metterebbe alla mercè dell'inquilino.

Come è stato scritto, oggi cercando in rete si trovano certificatori abilitati che rilasciano l'attestato per meno di 100 euro (addirittura ci sono "professionisti" che neanche escono a fare i rilievi nell'appartamento), perchè andarsi a complicare la vita dichiarando il falso in un documento ufficiale qual'è un contratto di locazione regiolarmente registrato, proprio non lo capisco.

Link di questo messaggio
E se nel contratto di affitto viene dichiarato, ma in realtà l'APE non esiste?

Chi potrebbe far valere l'assenza e conseguente comminare la sanzione?

Ti ha risposto benissimo JerriSM

Link di questo messaggio

Ok, mi toccherà sorbirmi da locatore prudente, anche questo ennesimo balzello sulla casa che non è neppure detraibile fiscalmente ed è privo di qualsiasi significato concreto.

Intanto, il mio vicino di casa (come molti altri del quartiere), affitta allegramente in nero una mansarda, su cui non paga IMU, TASI ecc. (catastalmente è un deposito occasionale) e nemmeno IRPEF e certificazione energetica, perché ha fatto un comodato e per il comodato, al contrario della locazione, l'APE non è obbligatorio.

Link di questo messaggio

Personalmente l'ho fatta fare ad un architetto che è uscito a fare i rilievi ma se vuoi risparmiare per l'APE trovi offerte a meno di 50€ ...

ciao,

cdr

Link di questo messaggio

se vuoi risparmiare per l'APE trovi offerte a meno di 50€ ...

ciao,

cdr

Mi dai qualche riferimento, link?

Sarebbe un bel risparmio, per qualcosa che per me e per il mio inquilino è superfluo.

Grazie

Link di questo messaggio
se vuoi risparmiare per l'APE trovi offerte a meno di 50€ ...

ciao,

cdr

Mi dai qualche riferimento, link?

Sarebbe un bel risparmio, per qualcosa che per me e per il mio inquilino è superfluo.

Grazie

Io ho usato questo sito (spero si possano pubblicare link):

http://www.qualificazioneenergetica.it/index.asp

In pratica inserisci la tua richiesta e ricevi i preventivi dai professionisti della tua zona.

Link di questo messaggio

Ti inviato il link tramite messaggio privato 😉

Link di questo messaggio

Ulteriore domanda, quali altri documenti servono per concedere in locazione un appartamento?

Servono anche le dichiarazioni di conformità degli impianti presenti nell'immobile e la conformità con le planimetrie catastali, come mi ha appena detto un certificatore energetico cui mi sono rivolta per un preventivo?

L'immobile è stato costruito nel 1972!!

Ringrazio ancora dei contributi

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora