Vai al contenuto
Vins80

Locazione di una parte dell'abitazione principale come fare?

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio, purtroppo a causa della crisi non riesco ad arrivare alla fine del mese come la maggior parte delle persone che vive con uno stipendio di 800 euro mensili..per integrare cio' ,ho pensato di locare una parte della casa in cui abito secondo voi è possibile farlo?le utenze sono uniche e io vorrei fare una cosa regolare quindi contratto ecc... non voglio problemi che già ne ho tanti. Come posso fare? si accettano consigli. Grazie a chi sarà cosi' gentile da rispondermi.

Certo è possibile. Basterà stipulare un normalissimo contratto di locazione, nel quale dovrai specificare che "Il locatore xxxx concede in locazione porzione dell'immobile sito in Via xxxx, piano xxxx, ai sigg/ri yyyy...."

E per le utenze come dovrei fare?? più che altro è quello il problema le devo far dividere? se si come bisogna fare? Le bollette arrivano intestate a me non vorrei pagare anche il consumo dell'inquilino. Grazie comunque per avermi risposto.

Dividerle con l'inquilino, come si fa in tante case condivise, oppure includerle nel canone d'affitto: la scelta sta a te. Anch'io affitto casa mia con locazione parziale e in base alla mia esperienza ti dico che dover bussare cassa tutte le volte che arriva una bolletta è ok finché hai una persona che è corretta e puntuale nei pagamenti. Se l'inquilino non lo è, il rapporto si deteriora immediatamente (e non è poco, visto che volente o nolente ci devi coabitare).

×