#1 Inviato 8 Settembre, 2023 Buongiorno, ho registrato un contratto di locazione ad uso non abitativo 6+6, i primi 6 anni terminano il 30/9/23. Nel contratto c'è specificato che sul canone di locazione verrà applicato annualmente l'adeguamento ISTAT che decorrerà dal mese successivo a quello in cui ne viene fatta richiesta. Volendo procedere ora con un adeguamento ISTAT, ho i seguenti dubbi: - tenuto conto dell'annualità contrattuale che scade al 30/09/2023, sono ancora in tempo a richiederlo? - Se sì, devo compilare apposito RLI tramite Entratel?Posso integrarlo in quello di proroga o devo farne necessariamente due distinti? Grazie mille per l'aiuto.
#2 Inviato 8 Settembre, 2023 L'aggiornamento ISTAT del canone di locazione decorre dal mese successivo al ricevimento della comunicazione. Se la comunicazione fra te ed il tuo conduttore è celere (max. una settimana) sei ancora in tempo per comunicare l'aggiornamento ISTAT che decorrerà dall' 1 ottobre p.v. Nel prossimo mese di ottobre presenterai un unico RLI di proroga con imposte di registro calcolate sul nuovo canone locatizio comunicato al conduttore.
#3 Inviato 8 Settembre, 2023 Ricevuto, grazie mille. Solo altri 2 dubbi: - non dovesse arrivare in tempo la comunicazione, posso comunque fare l'adeguamento ISTAT dal mese di novembre (perdendo, ovviamente, la mensilità di ottobre) o l'adeguamento deve per forza partire dall'inizio dell'annualità (quindi dovrò per forza aspettare ottobre 2024 per l'applicazione)? - Nell'RLI indico il canone comprensivo di adeguamento oppure il canone originario?
#4 Inviato 8 Settembre, 2023 simone_90 dice: non dovesse arrivare in tempo la comunicazione, posso comunque fare l'adeguamento ISTAT dal mese di novembre (perdendo, ovviamente, la mensilità di ottobre) Si simone_90 dice: Nell'RLI indico il canone comprensivo di adeguamento oppure il canone originario? Canone annuo comprensivo di adeguamento ISTAT (anche se kl'adeguamento è computato solo per 11 mensilità anzichè 12).
#6 Inviato 8 Settembre, 2023 albano59 dice: Se la comunicazione fra te ed il tuo conduttore è celere (max. una settimana) sei ancora in tempo per comunicare l'aggiornamento ISTAT che decorrerà dall' 1 ottobre p.v. Scusa, cosa intendi per "comunicazione"?
#8 Inviato 11 Settembre, 2023 Buongiorno, scusate se torno su questo argomento ma mi è venuto un altro dubbio (spero l'ultimo). Posto che riesca a far partire l'aumento del canone già dal primo di ottobre, che indice ISTAT devo considerare per calcolare il nuovo canone?Va bene l'ultimo pubblicato (se non sbaglio, riferito a Luglio 2023) o devo fare riferimento ad altro passato?Oppure devo aspettare che esca quello relativo ad Agosto 2023 (che, se non sbaglio, uscirà il 15 Settembre)? Grazie mille