#1 Inviato 23 Luglio, 2014 Buongiorno vi vorrei porre una domanda un oo complessa. Abbiamo unbar da 14 anni efra due anni scadono i 12 annidel contratto. Il canone stipulato alloea oggi e totalmente fuori mercato (2427 euro al mese per 62 mq zona lambrate - quorazione agenzia entrate 2 sem 2013 max 10, 2 euro x mq quotazioni mercato medie adesso 15/19 euro x mq) . Dovendo valutare il da farsi fra due anni e dovendo dare importanti opere all'interno dei licali ho chiesto al mio proprietario in sede di rinnovo un canone di 1600 euro piu spese (anche il canonedi prima e piu spese) lui mi ha gia ruspisto di no e che eventualmente si puo parlare per un 10% in meno. La domanda e questa: se a fine contratto mi propone un rinnovo con quelle cifre che comunque sono ancora abbondantemente fuori mercato posso rifiurare e avere diritto all' indennita? Grazie mille per l'attenziobe dedicata
#2 Inviato 23 Luglio, 2014 Buongiorno vi vorrei porre una domanda un oo complessa. Abbiamo unbar da 14 anni efra due anni scadono i 12 annidel contratto. Il canone stipulato alloea oggi e totalmente fuori mercato (2427 euro al mese per 62 mq zona lambrate - quorazione agenzia entrate 2 sem 2013 max 10, 2 euro x mq quotazioni mercato medie adesso 15/19 euro x mq) . Dovendo valutare il da farsi fra due anni e dovendo dare importanti opere all'interno dei licali ho chiesto al mio proprietario in sede di rinnovo un canone di 1600 euro piu spese (anche il canonedi prima e piu spese) lui mi ha gia ruspisto di no e che eventualmente si puo parlare per un 10% in meno. La domanda e questa: se a fine contratto mi propone un rinnovo con quelle cifre che comunque sono ancora abbondantemente fuori mercato posso rifiurare e avere diritto all' indennita? Grazie mille per l'attenziobe dedicata vi prego ruspondetemi perche sto perdendo il sonno per qs situazione!!!
#3 Inviato 23 Luglio, 2014 Se non ho capito male tu sei il conduttore e vuoi chiedere al tuo proprietario una diminuzione del canone di locazione di 827 euro mensili alla scadenza naturale del contratto. Se è così, puoi chiedere al proprietario di venirti incontro, ma se lui non vuole non è obbligato a concedertelo; in tal caso o il contratto di locazione rimane allo stato attuale, o tu lo disdici e lasci libero il locale, ma senza indennità di avviamento, in quanto quest'ultima viene data al conduttore SOLO se è il proprietario a non rinnovare il contratto.
#4 Inviato 23 Luglio, 2014 Se non ho capito male tu sei il conduttore e vuoi chiedere al tuo proprietario una diminuzione del canone di locazione di 827 euro mensili alla scadenza naturale del contratto. Se è così, puoi chiedere al proprietario di venirti incontro, ma se lui non vuole non è obbligato a concedertelo; in tal caso o il contratto di locazione rimane allo stato attuale, o tu lo disdici e lasci libero il locale, ma senza indennità di avviamento, in quanto quest'ultima viene data al conduttore SOLO se è il proprietario a non rinnovare il contratto. Geazue dellarisposta. Ma quello che volevo sapere e se lui mi propone un rinnovo e io lo rifiuto percge comunque e un canone attualmente eccessivo ho diritto all'indennira? Perche lui mi ha detto che per il rinnovo nonc'e problema ma alle sue cifre . Quindi se rifiuto cosa succede? E se lui entro l'anno affitta ad un altro bar ad un prezzo piu basso? Grazie
#5 Inviato 23 Luglio, 2014 Tu hai diritto all'indennità se il proprietario ti manda la disdetta del contratto per farne uno nuovo a condizioni diverse (tipo aumento del canone) e se tu rifiuti le nuove condizioni i casi sono due - o il proprietario mantiene le condizioni attuali - o ti da lo sfratto per finita locazione Solo nel secondo caso hai diritto all'indennità. Se il proprietario invece provvede al rinnovo (non disdetta) automatico diminuendo il canone alle sue condizioni, e a te non sta bene perchè il canone non è congruamente scontato, libera di andartene, ma senza indennità.