Vai al contenuto
Giuseppe65

Locazione casa condominiale - posso fare una sola dichiarazione?

Leonardo53 dice:

Se il proprietario è solo un coniuge in comunione di beni va solo al proprietario

🙄  fammi capire: se i coniugi sono in comproprietà, denunciano al 50% il reddito, è come se fossero due proprietari, quindi la dichiarazione la deve fare ad entrambi.

Giuseppe65 dice:

perdonami di chi sarebbe il quadro?

 

perdonato, non preoccuparti...☺️

 

immagine.png.d036053a7edbfd6dc38c3f4a62907cc5.png

 

"la veduta di Delft" di Jan Vermeer (anno 1660 circa)

Utilizzo una postazione ospite.

Non sono riuscito ad elaborare un file immagine e allego un file pdf a riprova di quanto osservato da un miope che ha un'ottima visione da vicino .

logo.pdf

Modificato da G.Ago
Danielabi dice:

fammi capire: se i coniugi sono in comproprietà, denunciano al 50% il reddito, è come se fossero due proprietari, quindi la dichiarazione la deve fare ad entrambi.

Non mi sono spiegato.

Quello che volevo dire e che conta il titolo di proprietà perchè io posso anche essere in comunione di beni con mia moglie ma se l'appartamento l'ho ricevuto in eredità o l'ho acquistato prima del matrimonio, l'appartamento è solo mio ed il reddito del bene comune è solo mio.

Corretto?

G.Ago dice:

Utilizzo una postazione ospite.

Non soni riuscito ad elaborare un file immagine e allego a riprova di quanto osservato da un miope che ha un'ottima visione da vicino un file pdf.

logo.pdf

Grazie, ma......creduto sulla parola!!! Purtroppo sembra proprio essere un problema legato al pc che stai utilizzando.

 

Leonardo53 dice:

io posso anche essere in comunione di beni con mia moglie ma se l'appartamento l'ho ricevuto in eredità o l'ho acquistato prima del matrimonio, l'appartamento è solo mio ed il reddito del bene comune è solo mio.

La comunione non si applica in caso di immobile ereditato o, ovviamente, acquistato prima del matrimonio: in questi casi c'è un unico proprietario che denuncerà il reddito da fabbricato (affitto).

Se l'immobile è stato acquistato dopo il matrimonio e i coniugi non hanno espresso la volontà di acquisirlo in separazione dei beni, è automaticamente in comunione.

 

Danielabi dice:

Grazie, ma......creduto sulla parola!!! Purtroppo sembra proprio essere un problema legato al pc che stai utilizzando.

 

La comunione non si applica in caso di immobile ereditato o, ovviamente, acquistato prima del matrimonio: in questi casi c'è un unico proprietario che denuncerà il reddito da fabbricato (affitto).

Se l'immobile è stato acquistato dopo il matrimonio e i coniugi non hanno espresso la volontà di acquisirlo in separazione dei beni, è automaticamente in comunione.

 

Forse devi venire al nostro bar anche tu perchè dicevo la stessa cosa ma io esprimo il meglio di me quando sono al bar con la mia parrocchiella a prendere il "caffè letterario" 😂

 

  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Forse devi venire al nostro bar anche tu

parto.....

×