Vai al contenuto
Giuseppe65

Locazione casa condominiale - posso fare una sola dichiarazione?

salve, ho predisposto le certificazioni redditi derivanti da locazione dell'appartaemnto condominiale, dei comproprietari di unità immobiliare precisamente sono 4 vorrebbero che la certificazione la facessi solo ad uno in quanto solo questi fa la dichiarazione dei redditi, posso fare una sola dichiarazione? anche se nell'anagrafe condominiale risultano in 4 ?

Giuseppe65 dice:

salve, ho predisposto le certificazioni redditi derivanti da locazione dell'appartaemnto condominiale, dei comproprietari di unità immobiliare precisamente sono 4 vorrebbero che la certificazione la facessi solo ad uno in quanto solo questi fa la dichiarazione dei redditi, posso fare una sola dichiarazione? anche se nell'anagrafe condominiale risultano in 4 ?

Non so se ho capito bene: un appartamento di proprietà condominiale è locato.

La locazione è da ripartire fra tutti i condòmini proprietari dell'appartamento.

Se l'appartamento A (proprietario del bene comune) è intestato a 4 persone diverse, tu dovrai dichiarare che la quota ripartita per millesimi e riferita all'appartamento A è di € XX; la dichiarazione la farai a nome dei 4 proprietari, oppure predisporrai 4 dichiarazioni per ogni proprietario.

Il fatto che solo uno di loro faccia la dichiarazione è ininfluente, ogni persona è un contribuente tenuto a dichiarare i propri redditi. L'unica persona dei 4 che fa la denuncia non deve denunciare i redditi degli altri.

Spero di aver capito bene la questione.

Giuseppe65 dice:

ok grazie , hai capito bene.

👌

grazie a te.

Giuseppe65 dice:

ho predisposto le certificazioni redditi derivanti da locazione dell'appartaemnto condominiale, dei comproprietari di unità immobiliare precisamente sono 4 vorrebbero che la certificazione la facessi solo ad uno in quanto solo questi fa la dichiarazione dei redditi, posso fare una sola dichiarazione? anche se nell'anagrafe condominiale risultano in 4 ?

Io, ormai da tanti anni, mi son tolto il pensiero mettendo all'ordine del giorno la certificazione e mi limito a fare un copia e incolla del verbale che consegno a tutti (presenti e assenti) e mi faccio firmare per ricevuta.

Ecco il mio copia e incolla:

4  Certificazione compensi anno 2018 redditi da locazione di parte del lastrico solare comune che ciascun condomino dovrà  indicare nella propria dichiarazione dei redditi

Al fine di consentire a ciascun condòmino una propria dichiarazione dei redditi in maniera corretta, si riporta uno stralcio di Circolare dell’Agenzia delle Entrate, presente anche sul sito web del condominio nella sezione “documenti”:

I redditi degli immobili di proprietà comune

Ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi, il condominio non assume la qualifica di soggetto passivo d'imposta e non è tenuto a presentare altra dichiarazione se non quella in qualità di sostituto d'imposta. Conseguentemente gli immobili che costituiscono oggetto di proprietà comune e che sono imputabili al singolo condòmino in proporzione ai millesimi di proprietà, come esempio i locali per la portineria, l'alloggio del portiere, la lavanderia, il riscaldamento centrale e gli altri servizi oggetto della proprietà condominiale, cui è attriuibile un’autonoma rendita catastale, devono essere dichiarati dal singolo condòmino ma soltanto nel caso in cui la quota di reddito a lui spettante per ciascuna unità immobiliare sia superiore a 25,82 euro.

Si certifica che nell’anno 2018 il condominio ha percepito redditi di proprietà comune per locazione di parte del lastrico solare per un importo complessivo  di  €. 00,00 (zero/00)  che ciascun condòmino dovrà inserire nella propria dichiarazione dei redditi   relativamente alla propria quota di proprietà millesimale di seguito riportata:

e segue lo specchietto con i millesimi di proprietà di tutti i condòmini

grazie Leonardo, ma usando pigc mi fa tutto il programma.

Un'altra domanda : la certificazione va al nudo proprietario o all'usufrtuttuario ? Io penso all'usufrutturaio giusto?

In caso di comunione dei beni devo sempre fare due dichiarazioni ?

Modificato da Giuseppe65
Giuseppe65 dice:

grazie Leonardo, ma usando pigc mi fa tutto il programma.

Un'altra domanda : la certificazione va al nudo proprietario o all'usufrtuttuario ? Io penso all'usufrutturaio giusto?

Lo penso anch'io perchè la locazione è proprio un "frutto" che deriva dal suo diritto reale, però è solo la mia opinione.

Giuseppe65 dice:

Chi incassa l'affitto è l'usufruttuario, quindi il reddito lo deve denunciare lui.

grazie danielabi e leonardo.

non mi avete pero' chiarito se l'attestazione tra due coniugi in regime di comunione devo farla a tutte e due o posso farla solamente ad uno.

Giuseppe65 dice:

grazie danielabi e leonardo.

non mi avete pero' chiarito se l'attestazione tra due coniugi in regime di comunione devo farla a tutte e due o posso farla solamente ad uno.

E' l'usufruttuario che deve dichiarare il reddito da locazione per cui la certificazione la devi fare a chi ha il dovere di pagare le tasse.

Giuseppe65 dice:

Entrambi devono denunciare la propria quota, salvo che, appunto, uno dei due abbia un diritto reale da far valere per l'intero.

Danielabi dice:

Entrambi devono denunciare la propria quota, salvo che, appunto, uno dei due abbia un diritto reale da far valere per l'intero.

Se l'usufruttuario è un solo coniuge,  non è soltanto l'usufruttuario quello che percepisce il reddito dalla locazione dell'appartamento condominiale?

Oppure ho capito male ed entrambi i coniugi sono usufruttuari?

Leonardo53 dice:

Se l'usufruttuario è un solo coniuge,  non è soltanto l'usufruttuario quello che percepisce il reddito dalla locazione dell'appartamento condominiale?

Oppure ho capito male ed entrambi i coniugi sono usufruttuari?

🙄 se l'usufruttuario è un solo coniuge dichiara lui, se entrambi sono usufruttuari dichiarano in base a percentuale di usufrutto

Danielabi dice:

se l'usufruttuario è un solo coniuge dichiara lui, se entrambi sono usufruttuari dichiarano in base a percentuale di usufrutto

Ecco, siccome Giuseppe accentuava il fatto che i coniugi sono in comunione dei beni, in effetti mi pare che non sia rilevante che siano in comunione piuttosto che in separazione di beni, ma conta sapere se sono entrambi usufruttuari o solo uno dei due.

Leonardo53 dice:

Ecco, siccome Giuseppe accentuava il fatto che i coniugi sono in comunione dei beni, in effetti mi pare che non sia rilevante che siano in comunione piuttosto che in separazione di beni, ma conta sapere se sono entrambi usufruttuari o solo uno dei due.

si, esatto, come potrebbero non essere usufruttuari, ma semplicemente proprietari al 50% così che ognuno deve farsi carico della propria quota di affitto.

G.Ago dice:

Fuori tema:

@Danielabi è scomparsa dal tuo logo la veduta di Delft.

😱   chi ha rubato il quadro????

a dire la verità io la vedo....

Danielabi dice:

😱   chi ha rubato il quadro????

Evidentemente dipende dal mio computer.

Modificato da G.Ago
Danielabi dice:

chi ha rubato il quadro????

Pure io vedo lo vedo.

Chi ha rubato gli occhiali di Ago? 😂

G.Ago dice:

Evidentemente dipende dal mio computer.

Forse si, vista la risposta di Leonardo.

Grazie comunque per la segnalazione, anche se dovesse essere un problema del tuo pc (spero temporaneo)

grazie delle risposte,

il reddito è sempre della casa condominiale, l'usufruttuario e nudo proprietario è un condominio , la comunione dei beni sono altri due condomini , sono situazioni diverse. quindi ricapitolando :

in caso di nuda proiprietà e usufrutto l'attestazione va all'usufruttuario.

in caso di comproprietà l'attestazione va a tutti i comproprietari

in caso di separazione a tutte e due

giusto?

Giuseppe65 dice:

giusto?

si

p.s. tu vedi l'immgine nel mio avatar?

Giuseppe65 dice:

in caso di comproprietà l'attestazione va a tutti i comproprietari

in caso di separazione a tutte e due

giusto?

Vale il titolo di proprietà e non la cominione dei beni.

Se sono comproprietari, tutti i proprietari.

Se il proprietario è solo un coniuge in comunione di beni va solo al proprietario (aspettando Daniela)

Giuseppe65 dice:

si, un paesino sul lago?

😱............................................................................

diciamo un paesino sul mare.....sei perdonato perchè in effetti l'immagine è piccola, colpa mia aver così sacrificato un capolavoro. 😂

Grazie per la risposta.