Vai al contenuto
Framacri

Locazione bene comune non censibile, posti auto in cortile

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti.

In un supercondominio composto da piu' palazzine, nel cortile comune a tutte le palazzine (e quindi a tutti i condòmini) sono stati ricavati un certo numero di posti auto, che è stato deciso di dare in locazione ai condòmini che lo avessero richiesto, usando questi soldi per pagare le spese comuni di gestione condominiale.

Entrambe le decisioni assembleari per la realizzazione di questi posti auto e per la loro concessione in locazione, sono state prese all' unanimità.

Ora però si pone il problema dell' affitto di questi posti auto, che attualmente sono in un area cortilizia che è bene comune non censibile, come bisognerebbe fare?

E' possibile effettuare una locazione ad uso non abitativo mettendo nel contratto "bene comune non censibile", invece dei dati catastali che non esistono?

Oppure bisogna accatastare questi posti auto prima di concederli in locazione?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Un saluto a tutti.

Modificato da Framacri

I bcnc non hanno autonoma capacità reddituale, quindi a mio avviso non possono essere affittati.

Se siete unanimi, perché non prevedete semplicemente una maggiorazione di spese condominiali per gli assegnatari dei posti auto, senza la complicazione di un contratto d'affitto?

Framacri dice:

nel cortile comune a tutte le palazzine (e quindi a tutti i condòmini) sono stati ricavati un certo numero di posti auto,

Foglio e mappale esistono; manca il sub ovviamente sostituito dal BCNC.

Sondate preliminarmente la locale dipendenza AdE dove andreste a registrare i contratti di locazione, anche se temo che riceverete un diniego alla registrazione dei contratti.

La spiegazione del diniego è tutta racchiusa nel passaggio ""sono stati ricavati" a cui io aggiungo "abusivamente".

Si imporrebbe una variazione della destinazione d'uso: da cortiliva a posti auto, con parallelo adeguamentto catastale per l'area interessata.

Dopo questo riallineamento potrete registrare i contratti di locazione e far figurare le varie partite economiche a bilancio condominiale. Altrimenti nulla dovrà comparire sul bilancio condominiale, così come non esisterà alcun contratto di locazione.

Se non è vostra intenzione abbandonare l'idea iniziale, dovrete usare fantasia ed ingegno...

albano59 dice:

Sondate preliminarmente la locale dipendenza AdE dove andreste a registrare i contratti di locazione, anche se temo che riceverete un diniego alla registrazione dei contratti.

La spiegazione del diniego è tutta racchiusa nel passaggio ""sono stati ricavati" a cui io aggiungo "abusivamente".

Si imporrebbe una variazione della destinazione d'uso: da cortiliva a posti auto, con parallelo adeguamentto catastale per l'area interessata.

Dopo questo riallineamento potrete registrare i contratti di locazione e far figurare le varie partite economiche a bilancio condominiale. Altrimenti nulla dovrà comparire sul bilancio condominiale, così come non esisterà alcun contratto di locazione.

Se non è vostra intenzione abbandonare l'idea iniziale, dovrete usare fantasia ed ingegno...

Concordo, per questo suggerivo di aumentare le spese condominiali invece di concludere un contratto d'affitto, cosa che semplifica anche le pratiche fiscali a valle per i condomini (l'affitto andrebbe dichiarato da tutti i condomini come da tuo link).

Modificato da condo77
albano59 dice:

Scusate se mi intrometto. Ho la stessa problematica. Si sono infatti messi in testa di accatastare questi bcnc solo per poter registrare i contratti di affitto. Ma con quale maggioranza possono farlo secondo  voi? Rientra in un cambio d' uso?

Grazie

Partecipa al forum, invia un quesito