Vai al contenuto
Eugenia Di Iorio

Locazione Abitativa AGEVOLATA

😠 Il proprietario dopo la prima scadenza dei 3 anni mi chiede l'aumento di 130 € in più specifico che ho un tipo di contratto così come recepito dall'AccordoTerritoriale per il Comune di Modena ( legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 2, comma 3) non ricevuto nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno mi ha consegnato a mano un foglio senza specificare l' aumento come posso comportare devo darli le 130 € 

In attesa di una vostra risposta 

Distinti saluti 

Eugenia Di Iorio dice:

😠 Il proprietario dopo la prima scadenza dei 3 anni mi chiede l'aumento di 130 € in più specifico che ho un tipo di contratto così come recepito dall'AccordoTerritoriale per il Comune di Modena ( legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 2, comma 3) non ricevuto nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno mi ha consegnato a mano un foglio senza specificare l' aumento come posso comportare devo darli le 130 € 

In attesa di una vostra risposta 

Distinti saluti 

Bisogna vedere se avete firmato qualcosa, magari non rendendotene conto. Oppure devi verificare se non sia il recupero di aumenti istat. 

Nel caso non sia nessuno di questi due casi hai diritto al mantenimento delle condizioni contrattuali.

Le dico che ( articolo. 2 Canone) la parte locatrice comunica di esercitare l'agevolazione fiscale della CEDOLARE SECCA", questo è scritto nel contratto firmato 3 anni fa, chiedo come può essere il recupero di aumenti ISTAT 

A mio parere il proprietario vuole stipulare un nuovo contratto in sostituzione di quello in essere. 

Mi pare sia l'unico sistema per operare un aumento secco di 130 €./mese.

Resta poi da verificare se il nuovo canone mensile proposto rientri ancora nei limiti previsti dall'accordo territoriale.

Se è vero che mancano comunicazioni ufficiali (rinuncia a cedolare secca, disdetta alla prima scadenza) ed i primi tre anni sono già trascorsi, il contratto in essere è da ritenersi prorogato alle medesime condizioni per altri due anni o più (come contrattualmente stipulato).