Vai al contenuto
Toby61

Locatore si rifiuta di restituire la cauzione inventando cose

Salve, chiedo un vostro parere su come agire in questa situazione, vi spiego sperando di non annoiarvi troppo ūüėČ

Gli scrivi raccomandata intmandogli la restituzione della cauzione.

Se sui danni non concordate, infatti, il suo è in indebito trattanimento.

Se crede vi siano danni, faccia una causa e sia un giudice a verificare se vi sono e quale sia l'importo.

Se non restituisce la cauzione, fai causa tu

Certamente non ti avrà mai pagato - annualmente - gli interessi legali sulla cauzione. Forse una parte saranno caduti in prescrizione, ma altri te li deve. Visto che gli devi scrivere, ricordati pure questi, così comincia a capire che non è stato un padrone di casa molto corretto e, visto che ti trovi, chiedigli di rimborsarti le spese di manutenzione straordinaria che hai effettuato a tue spese.

Poi, magari, vi accorderete per la restituzione, immediata, della sola cauzione.

Il locatore si è comportato veramente in modo pessimo e la causa ci sta tutta. Il problema, come sempre, è avere le PROVE. I giudici sentenziano solo con quelle.

@SisterOfNight Ma se si mette di mezzo un giudice per verificare i danni, dovremmo comunque anche noi pagare le spese processuali giusto? E come dimostro che certi danni erano gia presenti dapprima che entrassimo noi?

 

@Tomm gli interessi legali non ce li ha mai pagati!

 

@bilbetto in tal caso io avrei diverse email dove noi segnaliamo i problemi della caldaia con tanto di foto varie dove si vede che è rotta, con i pezzi rotti e consumati ecc... con due sue risposte dove nella prima dice di non volerla cambiare e di continuare a tentare di portarla avanti con le riparazioni, e una seconda dove dice di fargli avere un preventivo entro un budget molto limitato (pretendeva di comprarla con 500 euro) per una caldaia, e qui ha evidenziato e scritto in maiuscolo, "non a condensazione" che se non sbaglio da un paio d'anni sono fuori legge e non si possono piu montare... detto questo, glieli abbiamo pure fatti avere i preventivi ma per lui erano comunque "fuori dal suo budget" e non ha fatto piu niente... oltre a questo abbiamo le mail in cui ci lamentavamo del comportamento degli altri inquilini sempre con foto e qualche video dove ci risponde che è un problema che dobbiamo risolverci da soli, e le foto dell'intero appartamento vuoto che ho fatto l'ultimo giorno che sono stato la dentro. Dite che basta?

Per dimostrare che non sono stati fatti danni bisognerebbe avere anche delle foto dell'immobile al momento del vosto ingresso, o almeno un inventario iniziale che elencasse anche i difetti originari. Giusto per evitare che il locatore imputi a voi quei danni che in realtà erano già presenti fin dall'inizio.

×