Vai al contenuto
ginore

Locale di deposito adibito ad abitazione: responsabili gli altri condomini?

Ciao amici,

aiutatemi per favore a dirimere questa delicata questione:

 

piccolo condominio di 8 proprietà; 6 appartamenti (cat. cat. A) al piano terra ed al primo piano + 2 locali di deposito (C2) al piano superiore dello stabile (in pratica si tratta di due mansarde).

Il proprietario delle mansarde ivi risiede stabilmente avendo di fatto trasformato la destinazione d'uso da locale di deposito ad abitazione MA senza i necesssari permessi e trasformazioni richiesti, quindi, in pratica possiamo parlare di OCCUPAZIONE ABUSIVA: sappiamo che i locali di deposito NON sono UNITA' ABITATIVE e non si può vivere nel sottotetto o mansarda che sia senza il necessario titolo amministrativo.

 

A questo punto sorge il dilemma:

premesso che personalmente NON ho nulla contro questa persona e, per quanto mi riguarda, può tranquillamente vivere in mansarda accatastata C2: se di illecito si tratta saran pure fatti suoi e di chi deve (dovrebbe) controllare.

MA qualche condomino sostiene che NOI condomini "regolari" siamo corresponsabili con l'illecita occupazione del proprietario delle mansarde e, quindi, potremmo essere chiamati in causa per non avere segnalato la cosa alle autorità competenti.

Rensponsabile ne sarebbe anche l'amministratore, sempre secondo questi condomini, che però, in quanto carissimo amico dell'occupante le mansarde, non ha mai sollevato il problema.

 

Cosa mi conviene fare?

 

Grazie

Nessuna responsabilita' a vostro carico .nessuna legge vi obbliga segnalare o denunciare detto illecito .

sarei tranquillo se fosse così come affermi tu, peppe64 ma ho letto una sentenza della corte di cassazione (24125 del 2013, mi pare) che sembra dire il contrario:

il sottotetto non può diventare una mansarda se il regolamento condominiale contrattuale lo vieta: e a nulla vale l’uso comune di trasformare quei locali in abitazioni se non c’è il via libera dell’assemblea che consente di cambiare la destinazione d’uso.

E ove e' scritto che siete o sarete responsabili voi condomini o che dobbiate segnalare o denunciare ?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Il responsabile e' ed sara' solo il proprietario delle mansarde . Voi non siete responsabili .

L'obbligo di denuncia sussiste per i pubblici ufficiali e gli addetti a pubblici servizi qualora vengano a conoscenza di reati nell'esercizio delle proprie funzioni. Per il comune cittadino l'obbligo di denuncia sussiste solo per i reati di detenzione di armi o esplosivi, per i delitti contro lo Stato o per i sequestri di persona.

Quindi, a meno che nella mansarda ci sia una polveriera abusiva od un sequestrato non avete da denunciare obbligatoriamente niente...😎

×