Vai al contenuto
Francesco Abelli

Locale deposito biciclette condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, anzitutto ringrazio per l'attenzione e la disponibilità di chi leggerà e troverà del tempo nel rispondermi e magari aiutarmi.

Soggetto della domanda: locale deposito condominiale biciclette condominiale.

Abito in un condominio a Milano di recente costruzione in cui abbiamo molti comfort tra cui il suddetto locale. Ho acquistato da oramai 5anni l'appartamento in cui vivo ma da un paio d'anni ho iniziato ad usufruire del locale dove posteggiare la bicicletta. All'inizio nessun problema poi alcuni condomini hanno traslocato lasciando (dimenticandole) le loro biciclette, alcuni hanno pensato di lasciare li alcune biciclette cannibalizzate ed alcune famiglie aumentando in famiglia hanno aumentato il numero delle biciclette ricoverate . Ho segnalato in assemblea questo problema durante l'ultima riunione visto che ben 2 volte la mia bicicletta é stata danneggiata ( ho fornito relative prove fotografiche circostanziate ) dall'incuranza di alcuni condomini che pur di posteggiare non si preoccupano dei danni che si potrebbero arrecare sottolineando che a mio parere essendo un locale condominiale bisognerebbe regolamentare l'uso di tale locale. la risposta dell'amministratore è stata che questo genere di problematiche minori devono essere risolte dai condomini e non dall'amministratore visto che ha cose più serie a cui pensare. Assumo questa risposta e uno dei consiglieri storici del condominio propone di risolvere tra di noi la situazione appena la quarantena sarà finita stilando la lista dei condomini attualmente residenti nell'immobile ed affiggendolo nella bacheca condominiale, ogni condomino dovrebbe segnare la quantità di bici ricoverate nello spazio, identificandole in maniera tale che quelle alla fine non verranno identificate siano successivamente rottamate. Io sono abbastanza perplesso su questa modalità perché ritengo che NON sia un compito nostro perché se qualche persona venisse in futuro a reclamare qualcosa si potrebbe incappare in una denuncia o simile, per questo vorrei che fosse l'amministratore a gestire la situazione.

Le mie domande sono:

a) Essendo un locale condominiale l'amministratore potrebbe inviare una comunicazione in cui chiede una maggior cura di questo spazio? esiste un articolo civile a cui far riferimento in un eventuale mail ufficiale da scrivere all'amministratore e ai vari consiglieri obbligandolo a farlo?

Posso io come condomino richiedere di regolamentare l'uso del locale, ed eventualmente chiedere nella prossima assemblea di regolamentare anche il numero di biciclette che ogni appartamento puo ricoverare all'interno del locale?

b) Nel caso dovessimo farlo noi condomini cosa consigliereste di fare con le biciclette delle persone non reclamate, semi distrutte e che potrebbero appartenere ad utenti che non abitano più nel condominio?

Spero di essere stato il più dettagliato possibile e grazie per l'aiuto che potrete fornirmi.

Grazie

Francesco

premesso che risulta anomala la risposta dell'amministratore " questo genere di problematiche minori devono essere risolte dai condomini e non dall'amministratore visto che ha cose più serie a cui pensare."  comunque l'utilizzo del locale va regolamentato con precisa delibera assembleare, solo in questo modo tutti i condomini saranno  obbligati a rispettare quanto stabilito.  Fate richiesta all'amministrtore, si sensi dell'art. 66 Dacc, di mettere l'argomento all'odg della prossima condominiale. 

essendo un locale condominiale è compito dell'amministratore gestire anche queste problematiche

Voi condomini non potete fare nulla. È l'assemblea a stabile le modalità di usufruire di tale locale. Certamente se il locale non è sufficiente per tutti o limitate il numero di bici oppure fate la turnazione.  Non potete rottamare le bici degli ex condomini perché come hai detto potete subire una denuncia. L'amministratore è tenuto a mettere all'odg tale punto.

Grazie a tutti per le risposte, ho appena scritto una mail all'amministratore in copia ai consiglieri con quello che mi avete scritto.Se mi risponderai sarà mia premura mettervi al  orrende. Siete stati veramente gentili. Buona pasqua a tutti 🙂

Francesco Abelli dice:

Grazie a tutti per le risposte, ho appena scritto una mail all'amministratore in copia ai consiglieri con quello che mi avete scritto.Se mi risponderai sarà mia premura mettervi al  orrende. Siete stati veramente gentili. Buona pasqua a tutti 🙂

Di  nulla.

Buonasera a tutti,

Un piccolo aggiornamento: dopo una mia seconda mail a cui non ho ricevuto risposta tutti i condomini hanno ritenuto giusta la bontà della mia proposta e abbiamo bonificato la stanza spostando le biciclette non identificate in un angolo ed inviando la richiesta all'amministratore di spedire una comunicazione chiedendo di rimuovere le suddette il prima possibile. Sempre che il suddetto si degni di rispondere o trovi che questa azione sia di sua competenza. Grazie ancora dei vostri consigli.

Francesco Abelli dice:

Buonasera a tutti,

Un piccolo aggiornamento: dopo una mia seconda mail a cui non ho ricevuto risposta tutti i condomini hanno ritenuto giusta la bontà della mia proposta e abbiamo bonificato la stanza spostando le biciclette non identificate in un angolo ed inviando la richiesta all'amministratore di spedire una comunicazione chiedendo di rimuovere le suddette il prima possibile. Sempre che il suddetto si degni di rispondere o trovi che questa azione sia di sua competenza. Grazie ancora dei vostri consigli.

ritengo che vada bene come avete agito, a questo punto l'amministratore dovrebbe informare tutti i condomini. 

Partecipa al forum, invia un quesito