Vai al contenuto
Marielladf

Locale commerciale: vecchio inquilino non toglie insegna

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti.

Ho un problema con un inquilino che ha abbandonato un mio locale commerciale, ma si ostina a non togliere la sua insegna che sta sulla porta del mio immobile.

Lui si è trasferito in un altro locale commerciale nella zona dove insiste la mia proprietà, e credo voglia mantenere la sua insegna sulla mia proprietà anche per avere maggiore visibilità e pubblicità.

Siccome non ci siamo lasciati in buoni rapporti non so cosa devo fare per costringerlo a togliere questa insegna e nemmeno so se posso levarla io, tra l' altro a mie spese.

Come mi devo comportare?

Se vi siete lasciati in buoni rapporti non vedo perchè dovrebbe rifiutarsi di toglierla. Tra l'altro se non lo fai poi ci devi pagare sopra l'imposta comunale sulle insegne pubblicitarie.

Come farlo a costringerlo a toglierla oppure a rimborsarti le spese è un'altra questione, il deposito cauzionale l'hai già riconsegnato?

EDIT: ops scusa non avevo letto bene, NON vi siete lasciati in buoni rapporti. Se hai già ripreso possesso dei locali toglila e basta. Per il discorso spese per la rimozione, resta valido quanto detto sopra.

Io inviterei il proprietario dell'insegna a rimuoverla, concedendogli un termine per operare in tal senso e specificando che altrimenti ti rivolgerai ad un giudice per ottenere un ordine di rimozione e la condanna alle spese. Essendo un bene di proprietà altrui non puoi disfartene senza l'autorizzazione del legittimo proprietario, altrimenti si rischia un processo penale per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (art. 392 c.p.)

Essendo un bene di proprietà altrui non puoi disfartene senza l'autorizzazione del legittimo proprietario

Non avevo considerato questo aspetto, hai fatto bene a sottolinearlo. Comunque può sempre rimuoverla e conservarla, sempre che sia possibile senza danneggiarla.

Penso che faro' una lettera di diffida per invitarlo a rimuovere l' insegna, nella speranza che abbia buoni frutti.

Grazie a tutti voi.

Partecipa al forum, invia un quesito