Vai al contenuto
Zafira

Liquidazione sinistro/franchigia

Quando la liquidazione di un sinistro sia inferiore alle spese di ripristino, la franchigia o la cifra mancante la versa automaticamente il condominio senza che di ciò siano stati notiziati tutti i condomini?

ciao

la franchigia va attribuita alla responsabilità del danno (chi avrebbe dovuto sostenere la spesa in assenza di assicurazione) in quanto la assicurazione maleva al netto della franchigia. non è necessario informare preventivamente i condomini che, con la normale diligenza, allorchè hanno autorizzata la stipulazione della polizza sono certamente stati messi a conoscenza delle franchigie,

Quindi, nell'ipotesi che la liquidazione venga accettata e sia sì inferiore al ripristino complessivo, ma pur sufficiente a coprire per intero le spese del danneggiato, al danneggiante resterebbe il solo ed eventuale importo residuo?

Quindi, nell'ipotesi che la liquidazione venga accettata e sia sì inferiore al ripristino complessivo, ma pur sufficiente a coprire per intero le spese del danneggiato, al danneggiante resterebbe il solo ed eventuale importo residuo?

ciao si

ciao a tutti!!!scusate se intervengo io ho avuto un danno da infiltrazioni d'acqua l'assicurazione ha liquidato l'amministratore avendo una polizza globale, ma è normale che l'amministratore non voglia darmi la cifra ma pretendere di entrare lui nel mio appartamento e farlo ripristinare da un suo muratore???

ciao

no. E' strana tanta solerzia salvo che non si tratti di un bene condominiale e voglia la certezza che ra riparazione viene fatta in modo corretto.

IL danno sta nel mio appartamento non in un bene condominiale!!!!da quello che dice l'amministratore si è rotta la braga dell'appartamento superiore cagionando un'infiltrazione sia nel mio bagno e nella mia cucina, la polizza globale ha pagato ma l'amministratore si ostina a volermi mandare un muratore di sua fiducia a me non sta bene penso di potermi rifiutare essendo il mio appartamento,non mi vuole dare la somma del perito dell'assicurazione

ciao

a prescindere che il danno sia nel tuo appartamento, hai diritto di ottenere dall'amministratore la documentazione di cui lui è solo il tenutario. Fagli una formale richiesta.

 

E' strana l'insistenza dell'amministratore di inviare solo un muratore scelto da lui, ma è altrettanto strana la tua impuntatura nel mandare chi vuoi tu. Ma a te non interessa che la braga sia riparata rapidamente ?

ciao

a prescindere che il danno sia nel tuo appartamento, hai diritto di ottenere dall'amministratore la documentazione di cui lui è solo il tenutario. Fagli una formale richiesta.

 

E' strana l'insistenza dell'amministratore di inviare solo un muratore scelto da lui, ma è altrettanto strana la tua impuntatura nel mandare chi vuoi tu. Ma a te non interessa che la braga sia riparata rapidamente ?

Chiunque provoca un danno è tenuto al risarcimento (in denaro).

L'amministratore non può pretendere di mandare persone che non sono di mia fiducia a riparare il MIO danno.

Vedi il caso dei rimborsi per incidenti auto.

Hai mai sentito un'assicurazione che contro la tua volontà ti mette a disposizione un carrozziere piuttosto che liquidarti il danno?

In teoria potresta anche tenerti il denaro e non riparare il danno.

Oltretutto l'amministratore di condominio non ha alcuna competenza sulle parti private.

Credo che occorra la lettera di un legale del condòmino che intimi il condominio (nella persona del suo legale rappresentante) al risarcimento del danno, altrimenti, con un amministratore così caparbio (interessi occulti?) non se ne verrà fuori.

volevo chiarire:::::la braga è già stata riparata mesi fà dal signore del piano superiore, l'amministratore vuole riparare il danno a me dell'appartamento sottostante che ha avuto infiltrazioni, invece che darmi l'assegno della perizia dell'assicuratore, mentre per il signore che ha riparto la braga liquida i soldi...dalla serie a lui dà l'assegno dell'assicurazione avendo subito riparato la braga a me manda un suo muratore per il ripristino dei miei muri intrisi d'acqua....potrò scegliere un muratore di mia fiducia....

volevo chiarire:::::la braga è già stata riparata mesi fà dal signore del piano superiore, l'amministratore vuole riparare il danno a me dell'appartamento sottostante che ha avuto infiltrazioni, invece che darmi l'assegno della perizia dell'assicuratore, mentre per il signore che ha riparto la braga liquida i soldi...dalla serie a lui dà l'assegno dell'assicurazione avendo subito riparato la braga a me manda un suo muratore per il ripristino dei miei muri intrisi d'acqua....potrò scegliere un muratore di mia fiducia....

Allora cominciamo con il chiarire che tu il danno lo hai subìto dal condòmino e non dal condominio essendosi rotta una braga privata.

La tua richiesta di risarcimento danni devi farla al privato condòmino.

Questi è coperto da assicurazione globale fabbricati che ha stimato il danno.

Al limite tu potresti anche sostenere che il danno è superiore a quanto stimato dall'assicurazione ed andare in causa con il condòmino.

Poichè tu ritieni che la cifra stimata dall'assicurazione è per te sufficiente, almeno quella deve esserti corrisposta.

Se tu cominci un'azione legale di risarcimento contro il proprietario che ti ha provocato il danno (comincia con una raccomandata con minaccia di ricorso alle vie legali), minacciandolo anche di risarcimento spese legali, vedrai come il proprietario correrà dall'amministratore che se non si muoverà rischierà anche che il condòmino che ti ha danneggiato, dopo aver pagato te, potrrebbe rivalersi sull'amministratore.

lei è stato chiarissimo e molto gentile, invece il nostro amministratore dice che la braga è condominiale quindi va prima risarcito il signore dell'appartamento che ha causato il danno e io mi devo accontentare del muartore inviato dall'amministratore.....soldi non me ne vuole dare, io mi sarei accontentato della cifra dell'ssicurazione seppur abbia subito danni superiori, ho mandato una raccomandata all'amministratore dicendo che la situazione non era chiara e dicendole che mi sarei rivolto ad un avvocato la risposta è stata che potevo fare ciò che volevo ma lui non mi avrebbe risarcito di nessuna cifra, che devo mettermi a disposizione due giorni per far entrare in casa il suo muratore

lei è stato chiarissimo e molto gentile, invece il nostro amministratore dice che la braga è condominiale quindi va prima risarcito il signore dell'appartamento che ha causato il danno e io mi devo accontentare del muartore inviato dall'amministratore.....soldi non me ne vuole dare, io mi sarei accontentato della cifra dell'ssicurazione seppur abbia subito danni superiori, ho mandato una raccomandata all'amministratore dicendo che la situazione non era chiara e dicendole che mi sarei rivolto ad un avvocato la risposta è stata che potevo fare ciò che volevo ma lui non mi avrebbe risarcito di nessuna cifra, che devo mettermi a disposizione due giorni per far entrare in casa il suo muratore

Se il danno lo ha provocato il condominio, il condominio ti deve risarcire.

Tu puoi far entrare solo un perito di parte del condominio per valutare il danno.

Se non trovate un accordo sarà il Tribunale a nominare un perito (CTU = Consulente tecnico d'ufficio).

Una volta valutato il danno dal tribunale ti sarà riconosciuto l'importo del danno e non l'intervento in casa tua del Sig. Pinco Pallino.

Ti dico anche che se il CTU valuta il danno superiore a quello liquidato dall'assicurazione (che forse avrà sottratto anche una franchigia), la differenza deve esserti rimborsata da tutti i condòmini allacciati alla braga condominiale (tu compreso se la braga interessa anche te).

 

Purtroppo davanti alla cocciutaggine dell'amministratore non hai altra scelta che le vie legali.

Se il danno lo ha provocato il condominio, il condominio ti deve risarcire.

Tu puoi far entrare solo un perito di parte del condominio per valutare il danno.

Se non trovate un accordo sarà il Tribunale a nominare un perito (CTU = Consulente tecnico d'ufficio).

Una volta valutato il danno dal tribunale ti sarà riconosciuto l'importo del danno e non l'intervento in casa tua del Sig. Pinco Pallino.

Ti dico anche che se il CTU valuta il danno superiore a quello liquidato dall'assicurazione (che forse avrà sottratto anche una franchigia), la differenza deve esserti rimborsata da tutti i condòmini allacciati alla braga condominiale (tu compreso se la braga interessa anche te).

 

Purtroppo davanti alla cocciutaggine dell'amministratore non hai altra scelta che le vie legali.

secondo me la braga è del proprietario ma per non far pagare lui l'amministratore a fatto ricadere il tutto su un situazione condominiale,infatti vuole risarcire pure lui, per questo motivo a dire dell'amministratore essendo l'assicurazione del condominio nel mio appartamento è lui che deve gestire il lavoro, mentre io ritengo che essendo parte privata decido io come e quando eseguire un lavoro...a mio parere neanche er vie legali con certi personaggi si può andare avanti

secondo me la braga è del proprietario ma per non far pagare lui l'amministratore a fatto ricadere il tutto su un situazione condominiale,infatti vuole risarcire pure lui, per questo motivo a dire dell'amministratore essendo l'assicurazione del condominio nel mio appartamento è lui che deve gestire il lavoro, mentre io ritengo che essendo parte privata decido io come e quando eseguire un lavoro...a mio parere neanche er vie legali con certi personaggi si può andare avanti

Se non vuoi andare per vie legali non ti resta che accettare la volontà dell'amministratore.

Non vedo quali altri consigli possa darti questo forum.

Se non vuoi andare per vie legali non ti resta che accettare la volontà dell'amministratore.

Non vedo quali altri consigli possa darti questo forum.

volevo solo sapere se io stavo nel torto ma non mi pare....andrò per vie legali sicuramente senza dubbio....la ringrazio per i suoi chiarimenti

Buon giorno , pongo un problema analogo e cerco chiarimenti, grazie !

La mia braga si è rotta ,quindi l'amministratore ha mandato il muratore e l'idraulico per la sostituzione.Abbiamo una assicurazione con franchigia .La spesa è stata 947 euro ( per una giornata di lavoro considerata in modo molto ampio ) 500 euro le paga l'assicurazione, il rimanente mi è stato imputato ; Ora se abbiamo franchigia il Condominio paga meno di assicurazione e quindi penso che potrebbe accollarsela e poi, onestamente credo sia una cifra esageratamente gonfiata e se l'Amministratore poteva preventivare l'importo ,non avevo io il diritto di scegliere qualcuno meno caro ?Grazie per le risposte.

Buon giorno , pongo un problema analogo e cerco chiarimenti, grazie !

La mia braga si è rotta ,quindi l'amministratore ha mandato il muratore e l'idraulico per la sostituzione.Abbiamo una assicurazione con franchigia .La spesa è stata 947 euro ( per una giornata di lavoro considerata in modo molto ampio ) 500 euro le paga l'assicurazione, il rimanente mi è stato imputato ; Ora se abbiamo franchigia il Condominio paga meno di assicurazione e quindi penso che potrebbe accollarsela e poi, onestamente credo sia una cifra esageratamente gonfiata e se l'Amministratore poteva preventivare l'importo ,non avevo io il diritto di scegliere qualcuno meno caro ?Grazie per le risposte.

La braga non è infatti di proprietà condominiale, quindi giustamente la parte corrispondente alla franchigia è stata imputata a tuo carico.

 

CASSAZIONE 17 marzo 2005, n. 5792.-

Ai sensi dell’art. 1117 n° 3 c.c., i canali di scarico sono oggetto di proprietà comune solo fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva, e poiché la braga, quale elemento di raccordo fra la tubatura orizzontale di pertinenza del singolo appartamento e la tubatura verticale - di pertinenza condominiale - è strutturalmente posta nella diramazione, essa non può rientrare nella proprietà comune condominiale, che è tale perché serve all’uso (ed al godimento) di tutti i condomini; e, nella specie la braga - qualunque sia il punto di rottura della stessa - serve soltanto a convogliare gli scarichi di pertinenza del singolo appartamento, a differenza della colonna verticale che - raccogliendo gli scari-chi di tutti gli appartamenti - serve all’uso di tutti i condomini. Costituendo la “braga” per quanto sopra detto, parte dell’impianto di scarico di proprietà esclusiva, i danni conseguenti alla rottura della stessa, non possono che essere posti a carico del condòmino o proprietario dell'impianto.

Se eri a conoscenza che era la tua braga, perchè non ti sei interessato personalmente? Pagavi e consegnavi la fattura all'amministratore per il risarcimento. Oh forse non sapevi a chi appartenesse la braga.

Una volta investito l'amministratore per la soluzione,è chiaro chiama il suo "tecnico" di fiducia e quello che costa,costa.

Se eri a conoscenza che era la tua braga, perchè non ti sei interessato personalmente? Pagavi e consegnavi la fattura all'amministratore per il risarcimento. Oh forse non sapevi a chi appartenesse la braga.

Una volta investito l'amministratore per la soluzione,è chiaro chiama il suo "tecnico" di fiducia e quello che costa,costa.

Probabilmente non sapeva della proprietà della braga.

Per tutto il resto, concordo.💪

×