Vai al contenuto
gattina79

L'intestazione di un contratto di locazione di un appartamen

Io mia mamma e i miei tre fratelli siamo proprietari di 2 immobili che abbiamo ereditato dopo la morte di mio padre.

Questi 2 immobili sono affittati con un regolare contratto di affitto intestato a mia mamma. Questo però comporta un cumulo del suo reddito impedendole di prendere la pensione per un tumore al seno per il quale gli hanno riconosciuto un invalidità del 100%.

La mia domanda è questa: posso intestare a me il contratto di fitto dei due immobili permettendo così a mia mamma di percepire la pensione?

 

Nel caso in cui sia legalmente possibile che io mi intesti i contratti devo effettuare la cancellazione dei 2 contratti registrandoli di nuovo a mio nome oppure è possibile modificare il contratto senza dover pagare nuovamente le registrazioni?

 

Grazie

Potresti rifare il contratto intestandolo a te.

Devi pagare la risoluzione di € 67 poi devi rifare il contratto con la nuova registrazione, nuovi bolli e nuove imposte.

Semprechè l'inquilino sia concorde.

Scritto da gattina79 il 10 Feb 2010 - 16:11:19:un cumulo del suo reddito impedendole di prendere la pensione
Di questioni fiscali non me ne intendo per niente, so solo che la materia non è facile da comprendere e spesso sbagliano anche gli stessi addetti. Chiedi conferma magari anche presso qualcun altro commercialista. Ad es, il mio di fiducia (!) non sapeva che mia madre era esente dal ticket sanitario perché io figlio ho una mia propria dichiazazione indipendente, e per quel particolare aspetto non si deve guardare il cumulo familiare. (per le pensioni non ne ho idea).

 

In oltre per le dichiarazioni Irpef de iredditi, non so dirti se sia sufficiente cambiare l'intestatario del contrato di affitto (la procedra sarebbe semplicissima come già ti hanno indicato *), o se debbano essere imputate al proprietraio sempre e comunque, ci vorrebbe la risposta di uno del settore.

Edit: (*) a dire il vero quello che ti aveva indicato indicato precedentemente, non è la via più semplice, basterebbe compilare un semplice F23 con codice per Cessione Contratto, e con solo 67 euro senza ulteriori bolli né imposte.

Modificato Da - caval il 11 Feb 2010 11:56:56

×