Vai al contenuto
Antoniobusto

L'inquilino brucia la cucina, non vuole farmi entrare per fotografarla, e non vuole lasciare la casa

Salve,

l’inquilino ha bruciato la cucina dell’ appartamento, ma non vuole fare entrare il proprietario dell’immobile per fare le foto di cui necessita l’assicurazione.

Pertanto, per evitare ulteriori danni, è stata data la disdetta anticipata nei tempi previsti per legge e così come previsto dal contratto di locazione.

Da premettere che il contratto d’affitto è ormai terminato da circa tre mesi, e l’inquilino, comunque, oltre a non permettermi di entrare per le fotografare la cucina, non vuole andar via dalla casa nonostante non stia pagando.

Cosa potrei fare?

Mi chiedo se nella lettera raccomandata a/r occorre indicare anche:

- la richiesta di pagamento dei mesi in cui l 'inquilino sta permanendo

ulterioriormente dalla data della disdetta del contratto (visto che è stato il proprietario a richiedere la disdetta anticipata);

- la richiesta dei danni della cucina.

Grazie

purtroppo per mia comprovata esperienza ho dovuto per forza di cose prendere atto del fatto che gli inquilini una volta entrati

anche solo con possesso delle chiavi possono fare qualsiasi cosa a meno che non venga richiesto lo intervento della forza pubblica

che avviene(mai visto)solo in casi estremi e pericolosi!!

Purtroppo il proprietario non può far altro che iniziare procedimento di sfratto al quale nel caso il conduttore non si opponga

ha dei tempi tecnici di circa 7/8 mesi(11,nel caso chieda termine di grazia per il pagamento che quasi viene dato di ufficio).

Qualsiasi danno faccia durante la sua permanenza può esserne richiesto risarcimento dietro ulteriore pratica che si

(aggiungo).. chiama decreto ingiuntivo(per la gioia degli avvocati),il quale(in teoria)obbliga il danneggiatore a sanare le morosità

ed eventuali danni con il pignoramento(nel caso ne abbiano uno e che comunque non sia già pignorato) dello stipendio,escludendo

i primi 500 euro e trattenendo 1/5 del restante.Davvero confortante!!!!