Vai al contenuto
amministrandomi

Linee vita - devo rifarmi ai regolamenti europei e quindi inserirle nei lavori come obbligatorie?

Buongiorno,

la regione Lazio non ha ancora recepito l'obbligo di provvedere lle linee vita sui tetti..ma dovendo intervenire per manutenzione, secondo voi, devo rifarmi ai regolamenti europei e quindi inserirle nei lavori come obbligatorie?

grazie a chi saprà rispondrmi

Salve,

le porto come esempio realistico che ci sono state aziende che si sono rifiutate di iniziare i lavori senza lineee vita. Quindi a prescindere da quanto ha deciso la regione, la normativa è Europea e prima uno si adegua meglio è, il mio consiglio è quindi di prevedere questi lavori.

Cordiali saluti.

Sono assolutamente d'accordo ... altra cosa è giustificare una spesa in assemblea spiegando che è obbligatorio per legge, semplifica parecchio il lavoro. e comunque vorrei capire se appunto essendo la normativa europea già vigente, possiamo considerarla già imperativa prescindendo dalla norma di attuazione.

Salve,

nello specifico le norme di attuazione della norma o per meglio dire di conversione nel nostro ordinamento devono sono fatte a livello nazionale che le ha derogate a livello regionale. Da qui non solo la confusione ma anche l'entrata in vigore in tempi diversi da regione a regione. La cosa che consiglio è quella di chiarire che ormai l'Italia è parte dell'Europa e che la norma sarà comunque preso o tardi applicata, nessuno sa di preciso la regione Lazio quando emanerà la norma. L'Art. 115 del Dlgs 81/08 infatti stabilisce norme generali sulla sicurezza dei lavori, resta poi alle regioni specificare l'obbligo delle linee vita. Norma che comunque verrà emanata, quindi il dubbio non è "se" ma "quando", ecco perchè dovendo voi intervenire per la manutenzione conviene che inseriate questo lavoro.

Cordiali saluti.

Buongiorno,

la regione Lazio non ha ancora recepito l'obbligo di provvedere lle linee vita sui tetti..ma dovendo intervenire per manutenzione, secondo voi, devo rifarmi ai regolamenti europei e quindi inserirle nei lavori come obbligatorie?

grazie a chi saprà rispondrmi

Se la regione Lazio non ha legiferato in materia di linee vita come fai a ritenere che siano obbligatorie ?

Si possono eseguire i lavori anche senza linee vita adottando soluzioni come i ponteggi o le autopiattaforme a meno che non stiamo parlando di grattacieli...

Gli operatori in possesso della certificazione che attesti di poter operare in quota con accesso funi, con MODULO A, dovrebbero poter eseguire lavori con linee vita temporanee, avendo proprio l'abilitazione a questo.

salve.. quindi secondo Lei io che ho abilitazione per la mia professione a lavorare in quota, potrei creare una linea vita temporanea in un condominio in cui non ho nessuna proprietà, per poter recuperare il drone caduto accidentalmente sul tetto di un condominio che non ha linee vita? grazie mille

Buongiorno,

suppongo che abbia già contattato l'amministratore del condominio, per avere l'autorizzazione ad accedere nella proprietà privata. Che cosa Le ha risposto?