Vai al contenuto
jop78

Limiti deleghe in assemblea condominiale, regolarità di costituzione

salve a tutti,

qualcuno sa darmi suggerimenti?, la questione è questa:

 

assemblea di condominio regolarmente convocata.

si presenta condomino con eccessive deleghe, si conviene di girare alcune deleghe ad altro condomino, per rientrare in normativa, previa autorizzazione del delegante.

il mio dubbio è questo: si può fare in sede di costituzione dell'assemblea e della verifica del numero legale?

lo posso mettere a verbale? conviene farsi mettere per iscritto che il delegante approva la sostituzione della delega precedentemente concessa ad altra persona?

 

grazie per i suggerimenti che vorrete darmi

E come fai ad avere la firma del delegante se è assente?

 

Dacc Art. 67. (inderogabile)

Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. ...

la persona che intende accollarsi la delega, seduta stante va dal delegante, o se la fa correggere o se la fa rifare !!!!

la persona che intende accollarsi la delega, seduta stante va dal delegante, o se la fa correggere o se la fa rifare !!!!
Se si tratta di attendere pochi minuti si può fare.
e cmq metto tutto a verbale??
Ritengo che non ci sia bisogno, è sufficiente conservare la delega, come si conservano tutte le deleghe.

lo vorrei mettere cmq, per palesare che alcuni fanno appositamente incetta di deleghe, per fare la voce grossa, ed in alcuni casi manco fanno quello che gli viene detto in fase di delega (capito i furboni)!!!!

lo vorrei mettere cmq, per palesare che alcuni fanno appositamente incetta di deleghe, per fare la voce grossa, ed in alcuni casi manco fanno quello che gli viene detto in fase di delega (capito i furboni)!!!!
Certo se lo desideri fai scrivere al segretario questa tua osservazione, non è vietato.

Se un mio delegato fa di testa sua trascurando le mie indicazioni la prossima volta si scorda la delega.

Che senso ha? Se uno interviene con più deleghe previste il Presidente NON accetta le deleghe superiori a quanto prevsito per legge e i millesimi si abbassano di conseguenza...una volta che ha raggiunto i 200 millesimi NON può avere ulteriori deleghe..altrimenti che senso ha fare la delega? perchè tanto poi è sufficiente cambiare il nominiativo? La delega è FRUTTO DI FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL DELEGANTE che può arrivare a votare per conto del delegato che DEVE fidarsi di lui...non per fare la voce grossa!!!

Io farei annullare dal Presidente le maggiori deleghe...

Che senso ha? Se uno interviene con più deleghe previste il Presidente NON accetta le deleghe superiori a quanto prevsito per legge e i millesimi si abbassano di conseguenza...una volta che ha raggiunto i 200 millesimi NON può avere ulteriori deleghe..altrimenti che senso ha fare la delega? perchè tanto poi è sufficiente cambiare il nominiativo? La delega è FRUTTO DI FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL DELEGANTE che può arrivare a votare per conto del delegato che DEVE fidarsi di lui...non per fare la voce grossa!!!

Io farei annullare dal Presidente le maggiori deleghe...

Sono d'accordo con te se non è possibile scambiare le deleghe in tempo breve, ma se il delegato riesce a farsi dare dal delegante un delega regolare in pochi minuti, che si toglierà a chi ne ha in soprannumero, a me pare sia regolare.

Per spiegarmi meglio, metti caso che a me diano 6 deleghe ed io ne posso portare solo 5, in assemblea che si tiene p.es. nella sala condominiale, dico al vicino di sedia che non ha deleghe, "chiedi al sign. xx che abita al 3° piano se ti delega al posto mio?"

Quello esce va al 3° piano e si fa dare una delega a suo nome ed entro pochi minuti torna e presenta la delega al Presidente.

A me pare sia tutto regolare.

Infatti Tullio non ho detto che non sia regolare..ho solo detto che secondo me la funzione della delega è un'altra rispetto a quanto dichiarato da jop78...e per me inserire a posteriori che il signor X ha scambiato la sua delega con il signor Y non ha senso...o viene accettata o viene rimessa....non scambiata...

Infatti Tullio non ho detto che non sia regolare..ho solo detto che secondo me la funzione della delega è un'altra rispetto a quanto dichiarato da jop78...e per me inserire a posteriori che il signor X ha scambiato la sua delega con il signor Y non ha senso...o viene accettata o viene rimessa....non scambiata...
Scambiata proprio no non è possibile, fare una nuova si è possibile, appunto per questo nel mio primo post avevo chiesto:

 

- E come fai ad avere la firma del delegante se è assente?

Chiarito questo punto la delega è validissima.

Si...però ribadisco che secondo me la delega va data a persona di fiducia...non a chi ti bussa alla porta chiedendoti se vai all'assemblea di condominio.....................

Si...però ribadisco che secondo me la delega va data a persona di fiducia...non a chi ti bussa alla porta chiedendoti se vai all'assemblea di condominio.....................
Sono pienamente d'accordo, il delegante mica darà la delega ad una persona che non vuole e/o che non ha fiducia, e potrà rifiutare la delega.

caro Andrea T,

condivido pienamente il tuo pensiero, ma purtroppo sai benissimo che nel contesto condominiale si creano delle fazioni (un gruppo contro l'altro, o un gruppo contro l'amministratore), e quindi basta che passi la tua idea, non importa chi ti rappresenta (basta che la pensi come te), e non sempre tutto si può fare a regola d'arte e bisogna, per certi versi, scendere a compromessi (altrimenti passi il tuo tempo in un'aula di tribunale, invece di amministrare).

cmq, quello di accettare la delega corretta era solo un modo per evitare che il deliberato potesse essere annullabile, anche perché come fai a scegliere quale delega annullare?

caro Andrea T,

condivido pienamente il tuo pensiero, ma purtroppo sai benissimo che nel contesto condominiale si creano delle fazioni (un gruppo contro l'altro, o un gruppo contro l'amministratore), e quindi basta che passi la tua idea, non importa chi ti rappresenta (basta che la pensi come te), e non sempre tutto si può fare a regola d'arte e bisogna, per certi versi, scendere a compromessi (altrimenti passi il tuo tempo in un'aula di tribunale, invece di amministrare).

cmq, quello di accettare la delega corretta era solo un modo per evitare che il deliberato potesse essere annullabile, anche perché come fai a scegliere quale delega annullare?

Se tu sei amministratore è meglio che non ti intrometti più di tanto durante l'assemblea, è il Presidente che deve decidere valutare e controllare l'andamento dell'assemblea e se avrà dei dubbi ti chiederà un parere "tecnico".

Per le delibere, se saranno illecite dovranno e potranno impugnarle soltanto i condomini e se tu non sei condomino non potrai impugnare niente, eventualmente potrai consigliare all'assemblea di non approvare delibere impugnabili quando questo accade.

A proposito di deleghe. Dipendenti dello studio dell'Amministratore possono intervenire in assemblea con deleghe di condomini? Mi pareva che l'Amministratore non potesse ricevere deleghe, ma i suoi dipendenti invece possono? Grazie

Tu puoi delegare chi vuoi, a parte l'Amministratore, anche un perfetto sconosciuto (come può essere il dipendente dell'Amministratore)... però ha senso farsi rappresentare da una persona che non conosci? Direi proprio di no...

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto avrei un altro quesito a proposito di deleghe in assemblea. Nell'ultima assemblea di condominio ho notato e segnalato al segretario che non è corretto durante la riunione raccogliere le deleghe di chi lascia l'assemblea, o va via abbandonando la votazione dell'OdG , al solo fine di non fare ridurre il quorum . La delega si consegna ad inizio assemblea e non anche durante la discussione . E' lecito tale atteggiamento da parte di alcuni condòmini di parte? Grazie a chi vorrà illuminarmi

Il condomino può essere presente in assemblea;

a) personalmente;

b) per delega.

 

Se presente personalmente potrà allontanarsi delegando qualcuno, non ci sono norme che vietano questo comportamento. Diversamente un presente che si deve (o vuole) allontanare, vedrebbe preclusa la possibilità di essere presente per delega successivamente al proprio allontanamento.

ok ,ci può stare, ma la delega deve confluire nelle mani di chi si da fiducia, quindi nella max libertà di scelta decido io, eventualmente, a CHI laswciare la delega, ma ciò che contesto è l'arroganza di alcuni consiglieri che, appostatisi all'uscita della sala, pretendono la firma della delega per non disperdere voti affinché sia deliberato un certo punto dell'OdG contrastato da una parte dei condòmini . Questa è pura "strumentalizzazione", se non sbaglio nel giudizio! a barba del voto democratico, che dovrebbe essere salvaguardato. D'altronde il condominio è un piccolo parlamento !

Certo che i consiglieri o chi per essi ci provano, e non essendo vietato dalle norme legislative e immagino neppure dal RdC, lo possono fare, come potrebbe fare qualsiasi condomino trasformando l'uscita di un condomino dall'assemblea nel mercato delle deleghe, ma sta come hai detto, all'interessato decidere di cedere la delega o no, per cui è insindacabile il suo comportamento e decisione liberamente adottata.

ok ,ci può stare, ma la delega deve confluire nelle mani di chi si da fiducia, quindi nella max libertà di scelta decido io, eventualmente, a CHI laswciare la delega, ma ciò che contesto è l'arroganza di alcuni consiglieri che, appostatisi all'uscita della sala, pretendono la firma della delega per non disperdere voti affinché sia deliberato un certo punto dell'OdG contrastato da una parte dei condòmini . Questa è pura "strumentalizzazione", se non sbaglio nel giudizio! a barba del voto democratico, che dovrebbe essere salvaguardato. D'altronde il condominio è un piccolo parlamento !

Difatti sei liberissimo di delegare la persona di tua fiducia .

×