#1 Inviato 2 Aprile, 2020 Buongiorno a tutti, Vorrei porre un quesito per avere chiara una situazione che sta completamente assillando me e il mio compagno. Viviamo al terzo piano di un condominio, alloggio di proprietà e noi sempre stati in regola con spese condominiali e quant'altro, in cui i vicini sono del tutto inappropriati poichè continuano a disturbarci suonando il campanello sostenendo che la nostra musica sia troppo alta. Premettendo che: - Abbiamo entrambi meno di 30 anni e appassionati di musica - abbiamo uno stereo posizionato IN MANSARDA, non comunicante con nessun appartamento abitato, che non teniamo mai al massimo del volume - che il mio compagno ha l'hobby di produrre musica elettronica (quindi che spesso può non piacere a gente che ascolta musica di generi più tranquilli) - rispettiamo sempre gli orari indicati sul regolamento di condominio (Cioè niente musica dalle 20:00 alle 8:00 e dalle 12:30 alle 15:00) Visto che già abbiamo ricevuto una lettera dall'amministratore per intimarci a non ascoltare musica o interverranno le forze dell'ordine, abbiamo pensato dunque di installare un fonometro (registratore di decibel) al piano inferiore, cioè comunicante con i vicini del piano di sotto e gli inquilini dello stesso pianerottolo (non comunicanti con le pareti). La mia domanda è: Qual è il limite di decibel consentito dentro l'abitazione e quindi non contestabile a livello legale? Non ne possiamo più, grazie per un'eventuale risposta.
#2 Inviato 2 Aprile, 2020 PiperitaPatti dice: Buongiorno a tutti, Vorrei porre un quesito per avere chiara una situazione che sta completamente assillando me e il mio compagno. Viviamo al terzo piano di un condominio, alloggio di proprietà e noi sempre stati in regola con spese condominiali e quant'altro, in cui i vicini sono del tutto inappropriati poichè continuano a disturbarci suonando il campanello sostenendo che la nostra musica sia troppo alta. Premettendo che: - Abbiamo entrambi meno di 30 anni e appassionati di musica - abbiamo uno stereo posizionato IN MANSARDA, non comunicante con nessun appartamento abitato, che non teniamo mai al massimo del volume - che il mio compagno ha l'hobby di produrre musica elettronica (quindi che spesso può non piacere a gente che ascolta musica di generi più tranquilli) - rispettiamo sempre gli orari indicati sul regolamento di condominio (Cioè niente musica dalle 20:00 alle 8:00 e dalle 12:30 alle 15:00) Visto che già abbiamo ricevuto una lettera dall'amministratore per intimarci a non ascoltare musica o interverranno le forze dell'ordine, abbiamo pensato dunque di installare un fonometro (registratore di decibel) al piano inferiore, cioè comunicante con i vicini del piano di sotto e gli inquilini dello stesso pianerottolo (non comunicanti con le pareti). La mia domanda è: Qual è il limite di decibel consentito dentro l'abitazione e quindi non contestabile a livello legale? Non ne possiamo più, grazie per un'eventuale risposta. Non c'è un parametro fisso, cmq qui alcune indicazioni:
#3 Inviato 3 Aprile, 2020 PiperitaPatti dice: pensato dunque di installare un fonometro (registratore di decibel) al piano inferiore, cioè comunicante con i vicini del piano di sotto e gli inquilini dello stesso pianerottolo (non comunicanti con le pareti). La mia domanda è: Qual è il limite di decibel consentito dentro l'abitazione e quindi non contestabile a livello legale? il codice parla di normale tollerabilità, il che varia o può variare anche da ambiente ad ambiente, pensa a uno di quei classici condomini estivi disabitati d'inverno, dove se muovi una sedia al primo piano si sente al quinto. l'idea del fonometro però non è male,ma non è risolutiva. dovete,se volete, cercare una soluzione con il dialogo considerando la buona fede vostra e dei vostri vicini. non c'è altra via.
#4 Inviato 6 Aprile, 2020 PiperitaPatti dice: Buongiorno a tutti, Vorrei porre un quesito per avere chiara una situazione che sta completamente assillando me e il mio compagno. Viviamo al terzo piano di un condominio, alloggio di proprietà e noi sempre stati in regola con spese condominiali e quant'altro, in cui i vicini sono del tutto inappropriati poichè continuano a disturbarci suonando il campanello sostenendo che la nostra musica sia troppo alta. Premettendo che: - Abbiamo entrambi meno di 30 anni e appassionati di musica - abbiamo uno stereo posizionato IN MANSARDA, non comunicante con nessun appartamento abitato, che non teniamo mai al massimo del volume - che il mio compagno ha l'hobby di produrre musica elettronica (quindi che spesso può non piacere a gente che ascolta musica di generi più tranquilli) - rispettiamo sempre gli orari indicati sul regolamento di condominio (Cioè niente musica dalle 20:00 alle 8:00 e dalle 12:30 alle 15:00) Visto che già abbiamo ricevuto una lettera dall'amministratore per intimarci a non ascoltare musica o interverranno le forze dell'ordine, abbiamo pensato dunque di installare un fonometro (registratore di decibel) al piano inferiore, cioè comunicante con i vicini del piano di sotto e gli inquilini dello stesso pianerottolo (non comunicanti con le pareti). La mia domanda è: Qual è il limite di decibel consentito dentro l'abitazione e quindi non contestabile a livello legale? Non ne possiamo più, grazie per un'eventuale risposta. Perchè non provi a insonorizzarti la stanza con dei pannelli fonoassorbenti?