Vai al contenuto
mimmo82

Licenza Abitativa su costruzione ante 67

Salve,

un info , ho richiesto agli enti preposti una foto aerea del 67 del mio terreno per verificare (e chiedere in seguito l'abitabilità al comune ) l'anno di costruzione di alcuni edifici attualmente presenti. La documentazione che sono riuscito a reperire (dall'IGM e dall aerofoto nazionale dei beni culturali) riguarda una foto aerea del 62 e una del 72. Bene, nell'immagine del 72 sono presenti questi stabili, gli stessi che sono attualmente in piedi, mentre nell'img del 62 non c ' è nulla.

Posso puntare sull'immagine del 72 per richiedere l'abitabilità? Eventualmente, cosa posso presentare come dichiarazione sostitutiva per prendere questa benedetta licenza abitativa appellandomi all'ante 67?!

Grazie a ttt...

Scritto da mimmo82 il 20 Lug 2012 - 17:24:19: La documentazione che sono riuscito a reperire (dall'IGM e dall aerofoto nazionale dei beni culturali) riguarda una foto aerea del 62 e una del 72. [...]
Ciao, non so rispendere alla tua domanda,

ma se posso vorri domandarti come ha trovato queste documentazioni aerofotogrammetriche del passato?

tramite internet? o di persona in qualche ufficio?

L'aerofotogramma in questo caso servirebbe a poco perchè, come dici, è del 1972, ovvero dopo lo spartiacque del 1967.

Gli stabili potrebbero quindi essere stati eretti nel 1969 e ci sarebbe tutt'altra casistica per ottenere la licenza abitativa.

Ti converrebbe ricorrere a contratti di utenza elettrica, idrica, asporto rifiuti e quant'altro (imposte in senso lato) ufficialmente provino la data di ultimazione delle opere ante 1967.

per caval

Ogni Regione ha un archivio fotografico del territorio dove puoi reperire le foto ad intervalli prefissati, una volta ogni dieci anno, attualmente ogni cinque anni; è sufficiante recarsi all'Archivio Cartografico Regionale, identificare la foto di interesse e chiederne una copia autentificata.

La sigla IGM che riporta mimmo82 sta per Istituto Geografico Militare di Firenze e sono assolutamente affidabili; alcune Regioni hanno un archivio fotografico che risale addirittura agli anni '30 e, per notizia, le foto del 1945 sono della RAF.

Ultimamente alcune Regioni appaltano anche a privati tale servizio e, in onestà, ho trovato affidabili anche le foto svolte da imprese private (anche se i costi delle copie sono superiori a quelle IGM).

Su Internet trovi le "anteprime" di tali foto ma conviene sempre consultarle all'archivio perchè eventuali ingrandimenti da Internet sgranano troppo anche se usi programmi di rendering free tipo X-Lite.

Francamente, la licenza a costruire è stata introdotta nel 1942 con la legge 1150 art.31 e doveva essere richiesta in tutti i centri abitati e ove esistesse il PRG. Con il condono del 1985 è stato fissato il 1967 come limite per evitare di pagare gli oneri di urbanizzazione (praticamente nel 1985 avresti sanato qualsiasi cosa e senza costo con una semplice dichiarazione di costruzione ante '67).

Ad oggi mi pare che con l'aerofotogrammetrico reperito hai solo dimostrato che casa tua è stata costruita abusivamente...

Inoltre, anche se così non fosse, se richiedi oggi l'agibilità (l'abitabilità non esiste più) ti troverai a dover rispettare anche le norme attuali...

Avete avuto ben 3 condoni a disposizione per sanare la situazione. Ora ho paura che bisognerà valutare attentamente la possibilità di sanatoria e il costo della stessa...

Scritto da lollolalla il 23 Lug 2012 - 15:37:14: , la licenza a costruire è stata introdotta nel 1942 con la legge 1150 art.31 e doveva essere richiesta in tutti i centri abitati[...]
Ma non per le case "in campagna" , quelle indicate al Catasto Terreni con il solo rettangolo esterno,

vero?