Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
lason

Liberatoria per anticipo consegna chiavi appartamento locato

salve a tutti voi

tramite un agente immobiliare che conosco, sto dando in locazione un appartamento. Il contratto partirà da inizio giugno, ma poichè l'appartamento è vuoto consegno le chiavi in anticipo. Voglio far firmare dal conduttore una liberatoria del tipo: Il sig. Lason porietario dell'appartemento ecc consegna al sig. Pinco Pallino, che sarà conduttore della stessa unità immobiliare con contratto a parttire dal1/6/2017, le chiavi e concede la disponibilità dalla data odierna.

Il sig. Pinco Pallino libera il sig. Lason da ogni responsabilità ........ di che cosa???

Per cortesia mi suggerite una formula corretta?

Il mio agente mi ha detto che in genere il proprietario, se possibile, consegna l'immobile qualche giorno prima, ma non chiede liberatorie. Io preferisco farla sottoscrivere.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Da diversi anni la liberatoria, così come l'intendi tu, non ha più alcun valore... anzi è utile solo per attestare una evasione di imposte di registro! In teoria dovresti predisporre un comodato d'uso gratuito valido fino al 31 maggio...: imposte di registro 200 €. 🤬

Link di questo messaggio

Grazie Albano.

Secondo te e' utile o e' meglio lasciar perdere?

Link di questo messaggio

E' utile e ti tutela da sorprese indesiderate per due motivi:

1) il conduttore non può fare il furbo o giocare sull'equivoco;

2) se qualche autorità esegue dei controlli (di sua iniziativa o sollecitati da terzi) l'esibizione del contratto di locazione completo di quelle postille ti mette al riparo dalla contestazione di responsabilità personali.

Link di questo messaggio

Grazie albano. Mi sei stato molto util. Seguirò il tuo suggerimento.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora