#1 Inviato 2 Marzo, 2016 Buongiorno vorrei un consiglio: siamo un condominio di 7 unità'. Abbiamo un contatore generale acqua e 7 piccoli surrogati. Sono stata incaricata dall'amministratore di andare a leggere i contatori, fatto foto e mandate all'amministratore. Quando l'ammistratore fa i conti mi chiama dicendomi che una lettura era errata perché dall'anno precedente risulta aver consumato solo mc3 di acqua, vado a rileggere ( tra l'altro era passato 1 mese) ed era uguale, quindi ci siamo accorte di un problema. Poi io leggendo per caso una bolletta dell'acqua mi accorgo che i nostri consumi da lettura Aimag sono di mc 1000 ma l'amministratore ne ha calcolati 630, gli faccio notare questa cosa e non mi dà risposta. Chiamo l'aimag e mi dicono di chiamare un' idraulico, per verificare che non ci siano perdite. L'idraulico dice che i contatori piccoli sono invecchiati e che dopo 20 anni non sono più precisi e secondo lui uno è' bloccato( quello del dubbio), cambiamo tutto i contatori piccoli e dopo una settimana noto che quello bloccato segna mc7 quindi faccio notare la cosa all'amministratore e scopriamo che il condomino del contatore bloccato ha una perdita nel water, facendo i calcoli se in 7 giorni 7 mc di acqua quindi i mc di acqua di differenza che aveva il contatore generale supponiamo che sono stati buttati nel water. Il problema è che l'amministratore ha diviso i costi delle bollette acqua per i mc contati dai contatori vecchi quindi noi altri condomini dobbiamo pagare anche per quello del contatore rotto, a lei vengono attribuiti solo mc 3 di un anno.... Ma è' giusto? Poi se c'era un problema dovevo accorgermene io o l'ammistratore? Se io non dicevo nulla per quanti anni dovevamo pagare? Comunque adesso vogliamo mandare via l'ammistratore come si fa? E siamo tenuti ad avere dei danni di risarcimento? Grazie
#2 Inviato 3 Marzo, 2016 Salve, la responsabilità è dell'Amministratore se nel preventivo di gestione è inserito come compito la ripartizione dell'acqua. Non importa che sia scritto lettura, perchè per fare la ripartizione si presuppone la lettura. I condomini non potranno ripartire i conti perchè non vi è un errore matematico ma di contatore. Se ad esempio l'Amministratore sbagliava l'operazione, bastava rifare i conteggi sulla base dei dati in possesso. Ma se sono sbagliati i dati stessi, e non si riesce a provare il contrario allora non si potrà fare nulla. In ogni caso si può ottenere un risarcimento danni nei confronti dell'Amministratore, e si potrà mandarlo via. In tal senso basterà chiedere ordine del giorno con nomina Amministratore, se ad esempio è stato da poco nominato e deliberare. Oppure se è stato nominato tempo fa si potrà aspettare che scada il suo mandato. In tal senso ricordo che la carica dell'Amministratore è annuale, 1 solo anno. A tal proposito consiglio queste consulenze: >>>>>>>>>>>>>>>>>> Durata incarico amministratore, due anni o un anno? >>>>>>>>>>>>>>>>>> Cordiali saluti.
#3 Inviato 3 Marzo, 2016 Grazie, c'è stata la riunione per il consuntivo a gennaio,,,, stasera ci siamo trovati tutti i condomini e abbiamo deciso per il cambio immediato,,, come dobbiamo comportarci? I conti sbagliati chi li mette in ordine il vecchio o il nuovo amministratore? E il risarcimento va chiesto tramite legale?
#4 Inviato 4 Marzo, 2016 Salve, per quanto riguarda chi dovrà svolgerli si potrà decidere in assemblea. Ovviamente è consigliabile affidarli a quello nuovo, perchè se il vecchio ha sbagliato io non mi fiderei molto a farli rifare a lui. Anche perchè se invece di negligenza c'è dolo, cioè intenzionalità allora a maggior ragione è necessario tutelarsi ed affidarsi al nuovo Amministratore. Per il cambio immediato mandate richiesta, preferibilmente con a/r all'Amministratore per convocazione assemblea con odg revoca e nomina Amministratore. Per il risarcimento potrete trovare un accordo con il precedente Amministratore oppure andare via mediazione o nei casi estremi alle vie legali. Cordiali saluti.