Vai al contenuto
rebby78

Lettura contabilizzatori

Buongiorno, vi chiedo un consiglio.

Ho alla mano le letture dei ripartitori effettuate a fine dicembre.

 

Premetto che non ho praticamente usato i termosifoni, ma avendo in casa due climatizzatori con pompa di calore sto usando questa soluzione molto comoda perchè da app posso gestire in autonomia l'accensione e lo spegnimento.

 

La lettura era stata azzerata il 31-05 ed è ripartita all'accensione dell'impianto ad ottobre.

 

Ho monitorato l'uso quasi nullo, segnandomi ciò che il display mi segnala per ogni singolo termosifone.

 

La mia curiosità oggi è perchè la lettura è diversa da ciò che io vedo sul display?

 

Es: i due termosifoni del salone, identici per interasse e numero elementi, segnano rispettivamente 30 e 31, ma mi viene addebitato per un termosifone 85 e per l'altro 65. Questo numero mi dicono si ottenga dalla correzione data dal coefficiente di correzione.

 

Secondo voi è normale che io veda un numero sul display che non mi da la misura reale di quanto consumo?

Leggendo online ho capito che le termovalvole dovrebbero avere già inserito il coefficiente e dovrebbero già calcolarlo, infatti sul display vedo già apparire C.....

 

Inoltre non capisco come mai, i coefficienti per i miei due termosifoni siano i più alti di tutto il condominio e del condomino affianco.

 

Insomma, scusatemi se mi sono dilungata, ma non mi è chiaro il calcolo e l'impossibilità di avere dati certi. Grazie

Ripropongo il mio quesito perché non ho nessuno a cui chiedere e speravo che qualcuno mi potesse aiutare. Grazie

rebby78 dice:

Insomma, scusatemi se mi sono dilungata, ma non mi è chiaro il calcolo e l'impossibilità di avere dati certi.

Chiedi all'amministratore di avere copia della distinta termosifoni (cioè dove il gestore dell'impianto ha annotato i dati fisici dei termosifoni) e verifica se i due termosifoni che per te sono uguali, lo sono anche per chi ha rilevato i dati.

Controlla che la matricola del contabilizzatore annotato si effettivamente la stessa di quello installato. Magari potrebbero essersi sbagliati.

rebby78 dice:

Secondo voi è normale che io veda un numero sul display che non mi da la misura reale di quanto consumo?

Ni.

No non dovrebbe, ma in realtà purtroppo lo è perché spesso e volentieri li ha installati un tizio buono giusto a usare il cacciavite e la matita per scrivere, figuriamoci programmarli.

rebby78 dice:

i due termosifoni del salone, identici per interasse e numero elementi, segnano rispettivamente 30 e 31, ma mi viene addebitato per un termosifone 85 e per l'altro 65. Questo numero mi dicono si ottenga dalla correzione data dal coefficiente di correzione.

A parità di termosifoni anche il coefficiente di correzione dovrebbe essere il medesimo, visto che serve a dire al ripartitore quanto "potente" è il termosifone su cui è installato.

Chiedi conto a chi vi segue la contabilizzazione.

Modificato da Maxi
  • Mi piace 1

C'è sicuramente un ERRORE.

 

Le possibilità sono 2:

1 - i contabilizzatori sono programmati;

2 - i contabilizzatori non sono programmati.

 

1. Nel primo caso, dovrebbero essere addebitati direttamente 30 e 31 (come scatti).

2. Nel secondo caso, i valori 30 e 31 dovrebbero essere modificati con lo stesso coefficiente (dato che i termosifoni sono uguali) e, quindi, dovresti avere un addebito diverso (come scatti), ma 2 valori simili (per esempio 63 e 65).

 

 

 

Modificato da Mosquiton
  • Mi piace 1
rebby78 dice:

Ripropongo il mio quesito perché non ho nessuno a cui chiedere e speravo che qualcuno mi potesse aiutare. Grazie

Prima di tutto devi assicurarti che i due radiatori siano veramente identici in ogni loro parte. Per esempio, radiatori a piastra possono sembrare identici dall'esterno, ma possono avere più o meno convettori (lamiere) al loro interno.

 

Se sono identici, vale ovviamente quanto già detto da Maxi e Mosquionb.

Alla prossima lettura integrarla magari con alcune fotografie inquadrando un giornale con la data. 

Oggi ho risposto all'amministratore e al servizio esterno che gestisce la contabilizzazione. Si sono inalberati alla mia richiesta di delucidazioni.

Non so se posso postare la loro risposta. Per i termosifoni del salone (identici) non hanno risposto. Per quelli della cucina parlano di colonne differenti. Stasera controllerò.

 

Nel frattempo ho chiesto la mappatura e se sono programmati.

Mi sembrava di aver letto online, che se presente sul display la lettera "c" seguita da un numero significava che erano già programmati e tutti i diplay riportano questa dicitura.

 

Calcolate che quando ho affittato l'appartamento a giugno, le proprietarie mi avevano paventato una spesa di €1100 di riscaldamento. Poi a settembre hanno fatto una riunione di condominio senza invitarmi e hanno disposto €2000 di spese di riscaldamento per il mio appartamento sulla base dei consumi  (oltre 14.000) dell'inquilino precedente che avevano calcolato solo a settembre, avendo chiuso l'impianto al 31 maggio. Mi sono aggiustata egregiamente con la pompa di calore, pagherò comunque il 30% di fisso, ma rimane una parte di consumi che non mi sembra sia addebitata correttamente.

 

 

 

 

Io per curiosità ho chiesto al tecnico che ha montato i contabilizzatori pur avendo alcuni termosifoni uguali in toto, i parametri potevano essere differenti dato dal fatto anche dal loro posizionamento. ( sotto finestra, nord, ecc...) variando anche il costo. Risposta confermata ranche dall' amministratore. 

rebby78 dice:

Oggi ho risposto all'amministratore e al servizio esterno che gestisce la contabilizzazione. Si sono inalberati alla mia richiesta di delucidazioni.

Non so se posso postare la loro risposta. Per i termosifoni del salone (identici) non hanno risposto. Per quelli della cucina parlano di colonne differenti. Stasera controllerò.

 

Nel frattempo ho chiesto la mappatura e se sono programmati.

Mi sembrava di aver letto online, che se presente sul display la lettera "c" seguita da un numero significava che erano già programmati e tutti i diplay riportano questa dicitura.

 

Calcolate che quando ho affittato l'appartamento a giugno, le proprietarie mi avevano paventato una spesa di €1100 di riscaldamento. Poi a settembre hanno fatto una riunione di condominio senza invitarmi e hanno disposto €2000 di spese di riscaldamento per il mio appartamento sulla base dei consumi  (oltre 14.000) dell'inquilino precedente che avevano calcolato solo a settembre, avendo chiuso l'impianto al 31 maggio. Mi sono aggiustata egregiamente con la pompa di calore, pagherò comunque il 30% di fisso, ma rimane una parte di consumi che non mi sembra sia addebitata correttamente.

 

 

 

 

Ahahah.... sai perché s'inalberano???

😃

Perché hanno paura che trovi gli ERRORI che hanno fatto!

 

In ogni caso, le colonne differenti non c'entrano nulla e sui termosifoni identici hanno SICURAMENTE sbagliato!

 

Ricordati che tu hai diritto ad avere TUTTE LE INFORMAZIONI riguardanti la programmazione e la mappatura dei tuoi contabilizzatori!

 

 

biagio64 dice:

Io per curiosità ho chiesto al tecnico che ha montato i contabilizzatori pur avendo alcuni termosifoni uguali in toto, i parametri potevano essere differenti dato dal fatto anche dal loro posizionamento. ( sotto finestra, nord, ecc...) variando anche il costo. Risposta confermata ranche dall' amministratore. 

Questo non mi risulta assolutamente!!!

 

Prima di darlo per scontato, aspetterei la conferma di qualche esperto!

 

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton
  • Mi piace 1
rebby78 dice:

Mi sembrava di aver letto online, che se presente sul display la lettera "c" seguita da un numero significava che erano già programmati e tutti i diplay riportano questa dicitura.

Questo lo devi controllare nel manuale del produttore del ripartitore oppure ovviamente chi te lo ha installato: ogni produttore evidenzia in modo differente il significato delle lettere sul display.

 

biagio64 dice:

Io per curiosità ho chiesto al tecnico che ha montato i contabilizzatori pur avendo alcuni termosifoni uguali in toto, i parametri potevano essere differenti dato dal fatto anche dal loro posizionamento. ( sotto finestra, nord, ecc...) variando anche il costo. Risposta confermata ranche dall' amministratore. 

Io chiederei a chi sostiene queste affermazioni l'esatto riferimento alla norma dove cè scritto.

 

Per l'installazione dei ripartitori, la norma tecnica di riferimento è la UNI EN 834 (e anche la UNI 10200 ne fa riferimento diretto). In questa norma non sono previste compensazioni come ti sono state indicate: una volta identificata la potenza nominale del radiatore, per esempio secondo le schede tecniche del produttore, quello è il paramtero da prendere per il Kq, senza ulteriori calcoli.

 

La unità di consumo rilevata dal ripartitore e quindi le impostazioni del ripartitore sono ben e univocamente definite dalla norma.

 

Quindi sono d'accordo con Mosquiton! 

  • Mi piace 1

Buonasera a tutti,

 

oggi mi hanno risposto. Avevo chiesto la mappatura e se i contabilizzatori erano programmati.

 

mi hanno risposto mandandomi un semplice file pdf non intestato con una tabella che riguarda solo i miei termosifoni e non la mappatura generale. Ovviamente siccome non me ne intendo suppongo che questa tabella sia la mappatura ??? 

 

Non hanno risposto in in merito alla programmazione. Eludono la domanda.

 

Come mi devo comportare?

vi posto la tabella?

grazie mille

 

Buongiorno

Sono di una ditta che si occupa di ripartizione.

La mia società per trasparenza a fine lavori manda all'amministratore tutte le mappature di modo che siano a disposizione di tutti i condomini.

Non dovrebbe capitare, ma a volte capita, che ci si sbagli a prendere delle misure, ma una volta accorti dell'errore si corregge il tutto andando a ricalcolare la potenza corretta del radiatore.

Che tipo di ripartitori ha sul radiatore?

Per verificare se son programmati o meno solitamente lo si evince dalla tabella che le manda l'amministratore in merito al suo consumo a fine anno.

stefano

Ciao a tutti,

 

intanto ho controllato e ho visto che un termosifone è stato calcolato con interasse 80 e non 60 come in realtà. Quindi i calcoli sono errati. Perché 20cm di differenza fanno una bella differenza in termini di consumo.

 

Le misurazioni (h,l,p) non sono accurate per i vari termosifoni. Sono tutte per eccesso es: profondità 14 si segnala profondità 15 e così via.

 

Eludono sempre la domanda riguardo alla programmazione. Stavo pensando di chiamare la ditta produttrice dei contabilizzatori.

 

contemporaneamente forse sarebbe il caso di chiedere agli altri condomini che controllino le loro misurazioni perché sbagliarsi di 2cm può capitare ma di 20cm.....

Modificato da rebby78
rebby78 dice:

Ciao a tutti,

 

intanto ho controllato e ho visto che un termosifone è stato calcolato con interasse 80 e non 60 come in realtà. Quindi i calcoli sono errati. Perché 20cm di differenza fanno una bella differenza in termini di consumo.

 

Le misurazioni (h,l,p) non sono accurate per i vari termosifoni. Sono tutte per eccesso es: profondità 14 si segnala profondità 15 e così via.

 

Eludono sempre la domanda riguardo alla programmazione. Stavo pensando di chiamare la ditta produttrice dei contabilizzatori.

 

contemporaneamente forse sarebbe il caso di chiedere agli altri condomini che controllino le loro misurazioni perché sbagliarsi di 2cm può capitare ma di 20cm.....

Buongiorno,

PurTroppo i sistema di ripartizione è in buona parte oggetto di Libero mercato, ovvero sia aziende che non hanno mai fatto ripartizione si inventano questa attività.

Con un brevissimo corso informativo vengono autorizzate a fare sistemi e impianti.

La carenza di preparazione tecnica, abbinata alla pressoché assoluta mancanza di controlli, crea queste situazioni.

Calcoli spannometrici, rilievi privi di affidabilità, installazione di valvole al di fuori di ogni parametro tecnico e quant'altro di peggio esista.

Ovviamente questo problema si ripete 9 impianti su 10.

Esistono anche aziende serie che producono e installano questi sistemi, ma ovviamente il costo è superiore rispetto ai precedenti...... E quindi non vengono mai utilizzate!

 

Ben venga il controllo da parte degli utenti, potrà finalmente mettere alla luce queste evidenti anomalie e individuare i corretti fornitori.

 

Il sistema di termoripartitori e già di per sé privo di esatte misurazione, se a questo aggiungiamo un errata programmazione e una installazione non corretta...... Apriti o cielo!

 

Attenzione però anche a non cercare il pelo nell'uovo, la misura errata di qualche centimetro nella piastra radiante non comporta errori enormi.....

In ogni caso il controllo è sempre ben accetto.....

 

 

 

Buogiorno Rebby 78

sarebbe sempre opportuno che ogni condomino controlli la propria mappatura, come ti dicevo l'errore ci può sempre stare essendo dati inseriti a mano.

Come diceva Nanojoule, se l'errore è minimo ( si parla di cm ) ci potrebbe stare, la "mano" della persona che misura i radiatori è sempre la stessa perciò magari il micro errore di misurazione riportato sul tuo radiatore si ripete sugli altri radiatori presenti nello stabile: in questo caso l'errore sarebbe su tutti ( e non sarebbe considerato "errore").

stefano

 

rebby78 dice:

Buonasera a tutti,

 

oggi mi hanno risposto. Avevo chiesto la mappatura e se i contabilizzatori erano programmati.

 

mi hanno risposto mandandomi un semplice file pdf non intestato con una tabella che riguarda solo i miei termosifoni e non la mappatura generale. Ovviamente siccome non me ne intendo suppongo che questa tabella sia la mappatura ??? 

 

Non hanno risposto in in merito alla programmazione. Eludono la domanda.

 

Come mi devo comportare?

vi posto la tabella?

grazie mille

 

Invia RACCOMANDATA A/R all'amministratore dove chiedi la REVISIONE  E CORREZIONE della mappatura dei tuoi termosifoni, con relativa ri-parametrizzazione dei contabilizzatori.

 

 

 

 

Ciao, il fatto che non è intestato non deve preoccupare in quanto se hai ricevuto il file in PDF ci sarà sicuramente il mittente quindi sai da chi la trasmesso.  Aggiungo solo che se non otterrai niente a che tramite r.r. forse conviene indire una nuova assemblea a norma dell' art. 66 dacc. precisando il tuo odg eventuali con la revoca del mandatario.

×