Vai al contenuto
marcus

Lettera avvocato per recupero spese

Salve,

oggi ho ricevuto una lettera di un avvocato che dice che per conto dell'amministratore chiede il pagamento delle spese condominiali che sostiene che non avrei pagato. Inoltre dice che dati i numerosi solleciti scritti e verbali senza riscontro devo pagare anche 180€ in più per la lettera dell'avvocato.

 

1) a me risulta di aver pagato sempre tutto. La lettera dice un importo ma non fa nessun riferimento a quali sarebbero le rate non pagate. Non dovrebbe dare qualche specifica per essere corretta?

2) non ho mai ricevuto solleciti nè scritti nè verbali. E' corretto dover pagare questi 180€ in più o dovrebbero dimostrare quali sono stati i solleciti scritti precedenti?

3) è normale chiedere 180€ per l'avvocato o c'è un limite stabilito? cioè se l'amministratore va da un avvocato che chiede 500€ per una lettera allora va bene? mi sembrano esagerati i 180€.

 

La lettera chiude che se non pago entro 10 giorni procederanno con decreto ingiuntivo. Ma una lettera senza tutte queste specifiche è considerata valida oppure no?

 

Grazie per qualsiasi risposta.

 

 

Il pagamento delle spese dell'avvocato dovrà essere corrisposto solo se tu aderisci spontaneamente alla richiesta di pagamento.

 

Nel caso tu ritenga di avere in mano documenti probanti che certifichino i tuoi pagamenti, fallo presente con una raccomandata o PEC all'amministratore e all'avvocato.

 

Nel caso non accettassero la tua tesi, aspetta il Decreto ingiuntivo e fai opposizione.

 

Sarà il giudice a decidere se è nel giusto l'amministratore o tu stesso.

 

Vale la pena di ricordare che l'opposizione al Decreto ingiuntivo comporta spese legali e spese burocratiche molto superiori ai fatidici 180€.

 

Quindi fai attenzione ad essere in grado di esibire le tue ricevute di pagamento e fai un controllo accurato dei bilanci consuntivi, ove vi fossero differenze da quanto da te pagato e quanto invece dovevi pagare per le quote a te attribuite in base ai millesimi.

 

Armati di pazienza e fai precisi controlli in modo da poterli poi documentare.

 

Grazie della risposta.

 

Ho parlato con l'avvocato. 

Io ho comprato casa nel 2015.

Quello che mi chiedono sono le spese condominiali degli anni 2014 e precedenti.

Sostanzialmente hanno preso l'importo non pagato del precedente proprietario di 4 anni (totale 1.800€) hanno diviso per 4 e mi chiedono 4 rate quest'anno da pagare.

 

Da quello che so io dovrei pagare per l'anno di acquisto (2015) e precedente (2014) per cui ho chiesto all'avvocato di quantificare quanto di quella cifra è del 2014.

Lui invece sostiene che io debba pagare l'intera cifra anche se si riferisce ad anni precedenti in quanto gli importi sono stati riportati nell'ultima assemblea.

Nel verbale dell'ultima assemblea ci sono i 1.800€ segnati con il nome del precedente proprietario.

 

Come dovrei comportarmi?

 

 

Ora sei stato più chiaro.

 

Non penso che l'amministratore e l'avvocato possano continuare nella loro illegale pretesa, il Codice parla chiaro.

 

A tuo favore ti invito a leggere le Sentenze di Cassazione al nostro link:

 

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

 

Stampa quelle che ti interessano e inviale ai due soggetti.

 

Ti invito a leggere col massimo scrupolo anche l'articolo dell'Avv. Orefice linkato nella pagina che ti ho proposto e che comunque trovi qui:

 

 

 

Grazie della risposta e dei link.

 

Avevo trovato quei riferimenti in altre discussioni.

Ne ho già parlato a riguardo al telefono con l'avvocato del condominio ma lui è inamovibile e sostiene che invece io debba pagare tutto.

 

Come procedere in questi casi?

Devo rivolgermi io ad un avvocato? E in tal caso se fosse confermata la mia ragione posso addebitare le spese dell'avvocato al condominio?

 

Grazie.

marcus dice:

Come procedere in questi casi?

Devo rivolgermi io ad un avvocato? E in tal caso se fosse confermata la mia ragione posso addebitare le spese dell'avvocato al condominio?

Se l'avvocato è inamovibile e non riuscite a trovare un punto d'incontro, non puoi fare altro che aspettare il decreto ingiuntivo ed impugnarlo entro i termini.

Se interpelli un avvocato è meglio ma le spese legali sono a carico di chi conferisce l'incarico, fino a che, e salvo che, il Giudice non addebiti le spese legali sostenute dalla controparte alla parte soccombente.

×