Vai al contenuto
vincenzo081

Lettera avvocato condominio per quote non riscosse e credito nei confronti dello stesso

Salve,

stamane mi è arrivata un sollecito di pagamento da parte dell'avvocato (con parcella di 120 euro) del condominio per quote non pagate per un importo di circa 700 euro,  a conti fatti (c'è un errore di contabilità e non è la prima volta) devo circa 380 euro. Io ho un credito nei confronti dell'ente amministrativo di  550 euro che l'amministratore per problemi di cassa non mi ha potuto restituire, arrivato a questo punto poichè questo amministratore mi ha rotto le scatole con conti quasi sempre errati (ho anche annullato un bilancio dinanzi all'autorità giudiziaria per ammanco di soldi dalla cassa ) sarei per non risponbdere a questa richiesta e fare opposizione ad un eventule decreto ingiuntivo. Cosa ne pensate?

Sempre meglio rispondere, manifestando la volontà di compensare il debito con il credito.

• Mi piace 1

La parcella dell'avvocato la paga chi gli ha conferito il mandato. Pertanto, la deve inviare all'amministratore e non al debitore.

• Mi piace 1
Giovanni Inga dice:

La parcella dell'avvocato la paga chi gli ha conferito il mandato. Pertanto, la deve inviare all'amministratore e non al debitore.

Già, ma non penso sia quello il problema.

Più che altro è un'assurdità far spendere 120 € al condominio per recuperare 380 € in presenza di un credito immediatamente compensabile di 550 €.

In un caso simile, oltre che l'invio all'amministratore sarebbe opportuno anche il pagamento da parte dell'amministratore, con soldi suoi.

condo77 dice:

Già, ma non penso sia quello il problema.

Più che altro è un'assurdità far spendere 120 € al condominio per recuperare 380 € in presenza di un credito immediatamente compensabile di 550 €.

In un caso simile, oltre che l'invio all'amministratore sarebbe opportuno anche il pagamento da parte dell'amministratore, con soldi suoi.

Me lo vedo l'amministratore che paga di tasca sua la parcella dell'avvocato per i solleciti...😁

• Haha 1
Giovanni Inga dice:

Me lo vedo l'amministratore che paga di tasca sua la parcella dell'avvocato per i solleciti...😁

Purtroppo.

Resta il fatto che l'esborso non è in alcun modo giustificato (soprassediamo sulla sproporzione tra opera compiuta e parcella richiesta).

Amministratore da cambiare alla prima occasione utile (ma immagino Vincenzo ci abbia già provato).

• Mi piace 1
condo77 dice:

Purtroppo.

Resta il fatto che l'esborso non è in alcun modo giustificato (soprassediamo sulla sproporzione tra opera compiuta e parcella richiesta).

Amministratore da cambiare alla prima occasione utile (ma immagino Vincenzo ci abbia già provato).

questo amministratore è proprio da prendere a calci nel sedere, come già accennato ho annullato un bilancio per ammanco di denari dalla cassa condominiale, ho vinto una causa per risarcimento danni (con riconoscimento della lite temeraria), gli stessi danni erano coperti dalla assicurazione ma l'amministratore non fece la denuncia perchè doveva entrare nel mio appartamento con la sua impresa di fiducia per ripristinare (in pratica un pazzo), etc.. . Poichè è un condominio di 72 condomini, mandarlo via è molto difficile, inoltre ha una età avanzata (circa 80 anni) ed è nullatenente .

vincenzo081 dice:

questo amministratore è proprio da prendere a calci nel sedere, come già accennato ho annullato un bilancio per ammanco di denari dalla cassa condominiale, ho vinto una causa per risarcimento danni (con riconoscimento della lite temeraria), gli stessi danni erano coperti dalla assicurazione ma l'amministratore non fece la denuncia perchè doveva entrare nel mio appartamento con la sua impresa di fiducia per ripristinare (in pratica un pazzo), etc.. . Poichè è un condominio di 72 condomini, mandarlo via è molto difficile, inoltre ha una età avanzata (circa 80 anni) ed è nullatenente .

4 condomini, 10 deleghe ciascuno ed è fatta.

Cercherei di lavorare in quella direzione...

condo77 dice:

condo77 dice:

ok grazie