Vai al contenuto
notaio

Legittima procedura da seguire da parte di amministratore che vuole lasciare un condominio ingestibile per morosità dei condomini

Buonasera e ben ritrovati! Un amministratore non riesce a gestire un condominio per morosità dei condomini: Per tale ragione ha convocato più volte  delle assemblee con all'ordine del giorno "la sua rinuncia alla gestione del condominio". In tutte le assemblee l'ordine del giorno non è stato approvato per mancanza dei quorum previsti. Quindi per legge rimane tutt'ora in carica, con l'onere di gestire il condominio senza avere i mezzi finanziari. Ora questo amministratore, alla luce di tutto ciò, mi chiede ed io chiedo a voi, come può legittimamente lasciare il condominio ingestibile, per sua volontà?

notaio dice:

Buonasera e ben ritrovati! Un amministratore non riesce a gestire un condominio per morosità dei condomini: Per tale ragione ha convocato più volte  delle assemblee con all'ordine del giorno "la sua rinuncia alla gestione del condominio". In tutte le assemblee l'ordine del giorno non è stato approvato per mancanza dei quorum previsti. Quindi per legge rimane tutt'ora in carica, con l'onere di gestire il condominio senza avere i mezzi finanziari. Ora questo amministratore, alla luce di tutto ciò, mi chiede ed io chiedo a voi, come può legittimamente lasciare il condominio ingestibile, per sua volontà?

Se i condomini sono più di otto, rassegnando le dimissioni irrevocabili convocando un assemblea con all'OdG "dimissioni irrevocabili e nomina nuovo amministratore" se l'assemblea andrà deserta o insufficiente per la nomina, avrà l'opportunità di adire al Giudice per la nomina di un altro amministratore --> art 1129 cc;

 

- Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

questa situazione costerà talmente cara ai condomini i questione, che diventeranno i più virtuosi dell'intera regione.

  • Haha 1
×