Vai al contenuto
Brunilde

Legge regionale Toscana art.32: l'inquilino vota

Buonasera a tutti,

l'art.32 della LR toscana 96/1996 dice che gli assegnatari degli alloggi ad edilizia residenziale pubblica hanno il diritto di voto in luogo dell'ente gestore per le delibere relative alle spese e alla gestione dei servizi a rimborso.

Conoscete questa legge in cui gli inquilini votano?Come interpretarla in mancanza di specifiche che ci dicano con esattezza quali sono queste spese?

Non conosco le normative, però ho trovato la legge regionale;

http://www.sienacasa.net/_files/uploads/legge-1996-00096_1.pdf

Legge Regionale 20 dicembre 1996, n. 96 Disciplina per l’assegnazione, gestione e determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. (4)(Bollettino Ufficiale n. 58, parte prima, del 30.12.1996)

Art. 32 - Alloggi in amministrazione condominiale

1. Nei fabbricati in tutto o in parte ceduti in proprietà l ’amministrazione è tenuta in forma condominiale. Fino al momento della costituzione del condominio l’Ente Gestore continuerà a svolgere le funzioni di amministrazione ordinaria. Intale fase gli assegnatari in proprietà hanno l’obbligo di corrispondere all’Ente Gestore le quote per spese generali, di amministrazione e manutenzione. In ogni caso restano a caricod egli acquirenti le quote afferenti al servizio di rendicontazione e di esazione delle rate di riscatto, la cui misura è autorizzata annualmente dalla Giunta regionale su proposta dell’Ente Gestore.

2. Le norme di cui al comma precedente si applicano altresì agli assegnatari con patto di futura vendita o con contratto preliminare.

3. Gli assegnatari in locazione di alloggi compresi negli stabili a regime condominiale hanno il diritto di voto, in luogo dell’Ente Gestore, per le delibere relative alle spese ed alle modalità digestione dei servizi a rimborso ivi compreso il riscaldamento. Le spese relative a tali servizi sono versate direttamente all’amministrazione del condominio, cui compete di agire anche in giudizio per il recupero nei confronti degli assegnatari inadempienti o morosi.

Grazie per la risposta, il mio desiderio era confrontarmi con chi, in Toscana, amministra edifici dell'edilizia residenziale pubblica in parte riscattati.Come si fanno fanno votare gli inquilini e cosa votano?

Grazie per la risposta, il mio desiderio era confrontarmi con chi, in Toscana, amministra edifici dell'edilizia residenziale pubblica in parte riscattati.Come si fanno fanno votare gli inquilini e cosa votano?
Purtroppo io abito in un altra regione e non ti posso essere d'aiuto, mi spiace.