Vai al contenuto
anna.rita

Legale rappresentante Codice Fiscale condominio

Buongiorno,

il mio problema è questo... Nel condominio dove abito siamo in 8 condomini, quindi non abbiamo Amministratore di Condominio, e al tempo per comodità mi sono offerta legale rappresentante nel Codice Fiscale intestato al Condominio;

per diversi motivi oggi non vorrei più esserlo; in assemblea presenterò questo problema (messo anche all'ordine del giorno), ma se nessuno volesse prendere il mio posto come legale rappresentante nel C.F. del Condominio, come mi devo comportare per togliermi?

Grazie

Anna

Al di là della dizione legale rappresentante presente nel modulo di attribuzione del c.f. del condominio, tu non sei legale rappresentante degli altri e nemmeno maggiormente responsabile per tale collegamento. Chiaramente potete fare una richiesta di variazione che sarà puramente formale, perché nulla cambierebbe rispetto ad adesso, anche per quanto ti riguarda. Se però non c'è accordo con almeno un condomino che acconsenta a questa voltura (con l'assenso degli altri) allora non si potrà addivenire al cambio., Ripeto, però, che la variazione non ha alcuna utilità.

Uno dei motivi principali è che probabilmente il prossimo anno dovrei cambiare casa... non credo che ci siano problemi a fare la voltura del codice fiscale, però per non arrivare impreparati all'assemblea, volevo valutare tutti i casi compreso quello che nessun condomino si offra volontario al cambio...

Se non abito più nel palazzo non ho motivo di essere ancora legale rappresentante... c'è un modo per eventualmente risolvere questa situazione?

Grazie mille, intanto per le informazioni precedenti.

Anna

Uno dei motivi principali è che probabilmente il prossimo anno dovrei cambiare casa... non credo che ci siano problemi a fare la voltura del codice fiscale, però per non arrivare impreparati all'assemblea, volevo valutare tutti i casi compreso quello che nessun condomino si offra volontario al cambio...

Se non abito più nel palazzo non ho motivo di essere ancora legale rappresentante... c'è un modo per eventualmente risolvere questa situazione?

Grazie mille, intanto per le informazioni precedenti.

Anna

Se guardi bene, nel mod. AA5/6 non c' nemmeno la dicituta "LEGALE RAPPRESENTANTE" ma solo "RAPPRESENTANTE"

Lo scopo per l'Agenzia delle Entrate è solo quello di conoscere un nominativo a cui inviare eventuali comunicazioni/sanzioni per conto del condominio ma nulla di personale.

Cosa succederà se tu che non abiti più lì, quando riceverai le comunicazioni non potrai comunicarle al condominio?

L'interesse che arrivi la corrispondenza è di tutti i condòmini.

Se tu resti rappresentante ma non comunichi con il condominio, i problemi li avranno in solido tutti i condòmini.