Vai al contenuto
Amministratore AB

Le spese individuali vanno scritte in bilancio?

Il bilancio consuntivo deve riportare anche le singole spese imputabili ai singoli condomini (ad esempio, fotocopie o postali) o solo quelle di carattere generale da ripartire tra tutti i condomini?

Inoltre, nel caso dovessero essere riportate in bilancio, il bilancio potrebbe non essere approvato solo per contestazioni inerenti una singola voce di spesa individuale?

Gradirei una risposta senza entrare nel merito (già altrove approfondito) di quali spese possono o non possono ritenersi meramente individuali.

Grazie.

Il bilancio consuntivo deve riportare anche le singole spese imputabili ai singoli condomini (ad esempio, fotocopie o postali) o solo quelle di carattere generale da ripartire tra tutti i condomini?

Inoltre, nel caso dovessero essere riportate in bilancio, il bilancio potrebbe non essere approvato solo per contestazioni inerenti una singola voce di spesa individuale?

Gradirei una risposta senza entrare nel merito (già altrove approfondito) di quali spese possono o non possono ritenersi meramente individuali.

Grazie.

SI

Se è stata una spesa sostenuta dal condominio va indicata in bilancio.

Chi ne ha interesse può non approvare il riparto se non lo ritiene esatto.

Se è la maggioranza dell'assemblea a non approvare il bilancio, se ne devono verificare le cause della bocciatura.

Non mi riferisco a spese sostenute dal condominio, ma dall'amministratore per gestire il rapporto con un singolo condomino (quindi, per es., non le spese postali per le convocazioni dell'assemblea, ma una lettera per sollecito di pagamento o per l'invio del verbale di assemblea al condomino assente).

Non mi riferisco a spese sostenute dal condominio, ma dall'amministratore per gestire il rapporto con un singolo condomino (quindi, per es., non le spese postali per le convocazioni dell'assemblea, ma una lettera per sollecito di pagamento o per l'invio del verbale di assemblea al condomino assente).

Forse non mi sono spiegato.

Come hai chiesto, non sono entrato nel merito di quali posono essere le spese personali, ma entriamo nel merito della spesa.

Quali soldi hai utilizzato per fare il sollecito di pagamento e per inviare il verbale? Hai usato i soldi del condominio?

Se hai usato i soldi del condominio la spesa deve apparire in bilancio.

Se invece gli accordi di addebitare il sollecito al condòmino sono un patto personale tra te e il condòmino, la spesa è stata fatta da te a titolo personale.

Se il denaro lo hai anticipato tu, hai emesso tua fattura personale al condòmino e la controversia non riguarda il condominio, allora non devi inserire niente in bilancio.

Non mi riferisco a spese sostenute dal condominio, ma dall'amministratore per gestire il rapporto con un singolo condomino (quindi, per es., non le spese postali per le convocazioni dell'assemblea, ma una lettera per sollecito di pagamento o per l'invio del verbale di assemblea al condomino assente).

Queste son sempre spese inerenti il condominio anche se in capo al singolo.

In ogni caso,le spese davvero personali, non è d'obbligo ma molto dipende da come le paghi-anticipi,come le fatturi e come le riscuoti.

Caro amministratore AB.non condivito totalmente quanto scritto dai precedenti per i seguenti notivi.

1^) ipotesi;condominio moroso, io invio solecito per pagamenti con R.R. nel bilancio a consultivo tutte le spese postali e altro vanno adebitate al singolo condominio.

2^) ipotesi condominio che non si attiene al regolamento condominiale, a tutela del bene comune necessario invio lettera da legale i costi vanno adebitati al singolo condominio oltre alle spese generali,

3^) sostituzione contatore acqua riportate a bilancio adebitando al singolo condominio

4^) verifica impianti citofoni,se viene cambiato un citofono all'interno di un appartamento,oltre il costo generale di controllo impianti in aggiunta c'è il costo del citofono. saluti e buon lavoro

Caro amministratore AB.non condivito totalmente quanto scritto dai precedenti per i seguenti notivi.

1^) ipotesi;condominio moroso, io invio solecito per pagamenti con R.R. nel bilancio a consultivo tutte le spese postali e altro vanno adebitate al singolo condominio.

2^) ipotesi condominio che non si attiene al regolamento condominiale, a tutela del bene comune necessario invio lettera da legale i costi vanno adebitati al singolo condominio oltre alle spese generali,

3^) sostituzione contatore acqua riportate a bilancio adebitando al singolo condominio

4^) verifica impianti citofoni,se viene cambiato un citofono all'interno di un appartamento,oltre il costo generale di controllo impianti in aggiunta c'è il costo del citofono. saluti e buon lavoro

1) e 2)) ipotesi direi che "vanno" sarebbe bene sostituirlo con andrebbero o potrebbero in quanto il codice civile ti sfido a trovare dove legittima l'attribuzione di spesa al singolo SENZA il suo consenso ovvero SENZA che un giudice lo sentenzi.

3) e 4) ovvi esempi di cui forse il topic non trattava.

Salve a tutti,

premesso che ogni spesa individuale per notifiche cartacee di bilanci fotocopie di bilanci, ecc. le inserisco regolarmente in ogni bilancio, mi chiedevo se la fattura che faccio per il servizio prestato, devo emetterla individualmente oppure al condominio? e se il condomino mi chiede poi il giustificativo della spesa da lui sostenuta, devo fargli una certificazione in riferimento alla fattura che ho emesso al condominio?

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione.

Saluti

×