Vai al contenuto
gaetanolombardi

Le spese della grondaia del vicino di casa

Buona sera .Io ho un problema un po' diverso

La terrazza del vicino, di sua proprietà ,si è rotta la grondaia

Il vicino vuole che le spese vengono pagate da tutti i proprietari, perchè sotto la terrazza ci sono i garage dei condomini.

Dice che usufruiscono della grondaia

Chiedo gentilmente un vostro consiglio sulle eventuali spese .

Se sono a carico del proprietario della terrazza oppure se devono essere suddivise anche dai proprietari dei garage

Premetto che io ho il garage più piccolo

Grazie

Buona sera .Io ho un problema un po' diverso

La terrazza del vicino, di sua proprietà ,si è rotta la grondaia

Il vicino vuole che le spese vengono pagate da tutti i proprietari, perchè sotto la terrazza ci sono i garage dei condomini.

Dice che usufruiscono della grondaia

Chiedo gentilmente un vostro consiglio sulle eventuali spese .

Se sono a carico del proprietario della terrazza oppure se devono essere suddivise anche dai proprietari dei garage

Premetto che io ho il garage più piccolo

Grazie

Ciao

ha ragione il vicino, e se tu hai la rimessa più piccola, pagherai in proprorzione ai millesimi della stessa. Trattandosi smaltimento delle acque meteoriche, io ripartirei la spesa per un terzo a carico di chi ha l'uso esclusivo del terrazzo con funzioni di coperture, e gli altri due terzi a carico di coloro che sono coperti dallo stesso, in proporzione ai loro millesimi di quanto coperto

E perché 1/3 e 2/3?

Si applica la tabella proprietari eventualmente considerando la superficie coperta.

la grondaia è considerata un manufatto di proprietà comune a tutti i condomini proprietari di unità immobiliari ubicate nell'edificio che essa serve, quindi le spese per la ripartizione e/o sostituzione della stessa sono a carico di tutti.