Vai al contenuto
Chiara1984

Le immissioni- i rumori

Salve scrivo per avere un consiglio. Io abito in un condominio e possiedo un tapis roulant che usiamo

Io e i miei fratelli tre volte a settimana nella

Fascia oraria che va dalle 17:30 alle 20:30.

I condomini del piano di sotto si lamentano del rumore anche se noi usiamo il tappeto in orari che non sono quelli di riposo, giustificando il fatto che loro sono persone anziane e devono riposare. Non mi sembra giusto però impedire a me e ai miei familiare l'uso del tappeto a qualsiasi ora del giorno. Cosa devo fare se dovesse arrivarmi una diffida? Ho già controllato il regolamento di condominio e non vi è nulla riguardo ad orari di silenzio o cose analoghe.

Questo venerdì ci sarà la riunione di condominio alla quale i condomini in questione non parteciperanno ma delegheranno Altre persone. C'è qualche regolamento o norma che io possa mettere a verbale a mia tutela se dovessi venire attaccata in questo senso?

Grazie attendo una risposta.

Saluti chiara!

se nulla prevede come divieti il regolamento di condominio, e tu rispetti le elementari norme che regolano i rapporti di buon vicinato, devi rimanere tranquilla.

prova una volta ad andare dai signori di sotto e verifica se davvero c'è qualche vibrazione che voi sopra non percepite: prova eventualmente a mettere un tappetino (quelli di spugna pressata) sotto il tapis roulant e torna a verificare ...

Bhè certo se i signori di sotto si lamentano solo nel momento in cui voi usate il tapis roulant qualche problemino ci sarà. O no ????

se nulla prevede come divieti il regolamento di condominio, e tu rispetti le elementari norme che regolano i rapporti di buon vicinato, devi rimanere tranquilla.

prova una volta ad andare dai signori di sotto e verifica se davvero c'è qualche vibrazione che voi sopra non percepite: prova eventualmente a mettere un tappetino (quelli di spugna pressata) sotto il tapis roulant e torna a verificare ...

Per esperienza, non si percepiscono vibrazioni ma si sentono i tonfi delle "pedate" durante la corsa e sono effettivamente fastidiosi.

Veramente la signora si lamenta anche del rumore dell'acqua della doccia fatta di pomeriggio. Da precisare che la casa non è ancora abitata lo sarà tra un anno. Per vedere se la doccia funzionava bene abbiamo fatto 2 docce proprio due di numero e lei dice addirittura ke ha sentito il rumore dell'acqua. La signora per più di 10 anni non ha avuto nessuno al piano di

Sopra e si è abutuata all'assoluto silenzio ora però dovrebbe capire che anche noi dobbiamo poter vivere a casa nostra!

Per esperienza, non si percepiscono vibrazioni ma si sentono i tonfi delle "pedate" durante la corsa e sono effettivamente fastidiosi.

non so ..., per questo ho suggerito di andare a sentire ed eventualmente fare in modo di attutire il rumore.

non ho esperienza di questo tipo.

Se la signora si lamenta del rumore del tapis roulant, perchè, come ti hanno suggerito, non vai a sentire di persona il rumore che produci? Normalmente la gente non si lamenta per divertimento e ti assicuro che quel genere di vibrazioni si sentono molto. E si può essere disturbati anche quando non si dorme: il rumore dà fastidio in qualsiasi momento, te lo assicuro.

Per risolvere, credo che basti poco: un tappeto fonoassorbente sotto il tapis roulant e siete tutti a posto.

Quest'inverno, dal terzo piano, sentivo il mio vicino del primo piano suonare la batteria elettronica. Da casa sua, sentiva solo un ticchettio, nel mio appartamento (e in quello del secondo piano) si sentivano come delle martellate. E' salito da me, ha capito il disagio che provocava, ha messo una pedana e ora suona anche di notte, tanto non lo sente più nessuno.

la casa non è una palestra. Un bel tappeto di lana con pelo fitto ed alto 3 cm e siete a posto. La struttura dei "peli" verticali distribuisce le vibrazioni in modo superlativo. Chiedendo ad uno dei tanti negozi di tappeti persiani lo trovate in questo periodo a prezzi convenienti. Dovete chiederne uno proprio pesante. (io a casa ne uno di 2,50 x 3,00 metri e lo sollevo con difficoltà.......) Poi sotto il tappeto persiano...certamente l'altro che ti hanno suggerito in pvc o gomma semirigida.

Un altro "trucco"..... Quando correte....lasciate le finestre aperte per evitare l'effetto cassa di risonanza della stanza vuota.

Molto probabilmente forse avvertono questo tipo di suono....che il tappeto non può limitare.

Salve! Io sentivo il vicino che abitava al piano di sotto quando utilizzava il tapis roulant, solitamente dopo l'ora di cena. Poi si è trasferito (per fortuna....). Ora invece sento la vicina del piano sopra che utilizza lo step nelle prime ore del pomeriggio. È' chiaro che una volta al giorno,per circa 15/30 minuti lo tollero bene. Se fossero più persone ad usarlo durante il giorno/sera comincerebbe a darmi un po' di fastidio. Un po' come le ciabatte/zoccoli o scarpe col tacco: loro non si accorgono (forse) del rumore provocato, chi sta sotto invece si!

Quest'inverno, dal terzo piano, sentivo il mio vicino del primo piano suonare la batteria elettronica. Da casa sua, sentiva solo un ticchettio, nel mio appartamento (e in quello del secondo piano) si sentivano come delle martellate. E' salito da me, ha capito il disagio che provocava, ha messo una pedana e ora suona anche di notte, tanto non lo sente più nessuno.

Sono davvero sorprendenti i miracoli del "mettersi nei panni altrui": ogni volta mi chiedo perchè, se basta così poco per risolvere i problemi di vicinato, ci siano persone che non riescono a comprenderlo.

Sono davvero sorprendenti i miracoli del "mettersi nei panni altrui": ogni volta mi chiedo perchè, se basta così poco per risolvere i problemi di vicinato, ci siano persone che non riescono a comprenderlo.

E sono io la più sorpresa! Ti confesso che ero sicura che non sarei mai riuscita a risolvere, memore di tutti i vicini di casa cafoni e menefreghisti incontrati finora. Invece, il miracolo: una persona che capisce il disturbo arrecato e pone rimedio 🙂

..Non ho questo problema, in nessun senso, ma trovo che visitare questo sito è illuminante!

bravi tutti...

Sutica53

Buona Sera,io ho problemi con il condomino che abita al piano di sopra,sposta i mobili a tutte le ore,anche alle 3 di notte,non se ne può più,il mio amministratore vuole sapere chi è per inviargli una lettera di richiamo.Ma non c'è qualche legge per risolvere il problema più velocemente? Grazie

Buona Sera,io ho problemi con il condomino che abita al piano di sopra,sposta i mobili a tutte le ore,anche alle 3 di notte,non se ne può più,il mio amministratore vuole sapere chi è per inviargli una lettera di richiamo.Ma non c'è qualche legge per risolvere il problema più velocemente? Grazie

Ciao Aspirapolverepazza... hai sbagliato ad indirizzare a me questa tua richiesta... posso solo dirti che l'amministratore dovrebbe avere il nominativo della persona, altrimenti che amministratore è????

Poi.. hai provato a salire da questa persona e a chiedergli in un tono di voce il più possibile neutro (anche se io urlerei come una pazza...) di smetterla di fare rumore? Ho l'impressione che la gente non si renda conto che il resto del mondo magari, ogni tanto, deve alzarsi presto per andare al lavoro e, comunque, di notte si deve fare silenzio!

Problemi così ne abbiamo tutti vedo... tempo fa la proprietaria di un negozio adiacente al nostro appartamento, all'una e mezza di notte sistemava le cose facendo un rumore insopportabile. Le ho telefonato e lei si è pure lamentata che non poteva fare quello che voleva, ma poi non l'ha più fatto... Una volta ho chiamato i carabinieri pensando ci fossero i ladri...

Perciò capisco perfettamente il tuo problema.

Se vuoi risposte da persone competenti, devi iniziare una nuova discussione su in alto,

Auguri!

Sutica53