Vai al contenuto
Romano1969

Lavoro in nero

Salve a tutti 👏

Volevo domandare cose una persona che a un lavoro fisso,può fare anche un lavoro in nero senza pagare le tasse? siccome la signora la quale lavora in 8 condòmini non dichiarati,e tanto meno i condomini non fanno nulla per metterla in regola.

Costano rischiano entrambi?e chi la responsabilità di verificare se loro non rispettano le leggi??

Grazie

Il cosiddetto lavoro in nero è totalmente illegale, quindi non si potrebbe esercitare, ma i controlli sono troppo pochi e spesso molti la fanno franca.

In condomìnio c'è anche una responsabilità che riguarda la sicurezza: se la persona che lavora in nero si fa male lavorando, potrebbe far passare i guai a tutti i condòmini.

L'Ispettorato del Lavoro potrebbe dichiarare che la persona è una dipendente del condomìnio, recuperare la retribuzione e i contributi non pagati, aggiungere le sanzioni e gli interessi. Inoltre, la persona in nero, se riesce a dimostrare che il suo infortunio è dovuto alla negligenza del condomìnio puo' chiedervi un indennizzo.

Essendo che, pero', i controlli sono molto pochi, puo' darsi che nessuno venga mai a chiedervi nulla, purtroppo questa è la realtà.

Salve 

Ho letto il suo messaggio 👏

In verità i condomini sono un ente del Ater case comunali.

Oltre a fare anche le pulizie in appartamenti.

Certamente potrebbe menzionare che lo faccia per volontariato

Anche se credo ciecamente che non reggerebbe la sua Buggiano.

Comunque la cosa più giusta

Da seguire per fare sì che i dovuti controlli siano accertati.

Quali sarebbero?

Romano1969 dice:

Salve 

Quali sarebbero?

Ci sarebbe da fare un esposto all'ispettorato del lavoro

E quegli amministratori degli otto (8!) condomini che pagano in nero il lavascale come poi se lo parano il c...lo? 

togato dice:

E quegli amministratori degli otto (8!) condomini che pagano in nero il lavascale come poi se lo parano il c...lo? 

In Italia esiste il para c...lo, l'importante è che abbia scomparti ben riforniti e venga aperto nel momento giusto con la persona giusta.

Puo' capitare che non funzioni e allora.....son guai.

Romano1969 dice:

Salve 

Quali sarebbero?

Ma la proprieta’ dell’immobile e’ tutta dell’ente Aler  ?

Romano1969 dice:

Salve 

Ho letto il suo messaggio

Quali sarebbero?

Se non ho capito male dici che una persona lavora in  nero per l'Ater.

A parte che mi pare improbabile che un ente faccia lacvorare una persona in nero, se hai il sospetto che questa persona lavori gratis significa che o tu non paghi spese di pulizia oppure non sei nemmeno un residente di quell'edificiio e parli per sentito dire.

Cosa prevede il contratto tra Ater ed i propri assegnatari? Nel caso in cui sono previste le spese accessorie per gli inquilini, avete mai chiesto i giustificativi di spesa?

Non è, per caso, che stai vedendo lavorare una persona che ha anche un lavoro fisso e ti staichiedendo come possa fare a svolgere ANCHE un altro lavoro, pensando che non sia possibile fare due lavori?

Il problema ce l'hai nell'edificio in cui abiti?