Vai al contenuto
Antonio Inoki

Lavori sul condominio

Buongiorno, pongo quesito per lavori sul condominio.

La nostra palazzina è composta da due condomini di 6 unità ciascuno, con un unico tetto ed un muro maestro in comune. Dovendo a breve decidere per eseguire dei lavori per il recupero delle facciate esterne (intonaco che comincia a scrostarsi, poggioli che cominciano ad esplodere con pericolosa caduta di pezzi di calcestruzzo,...), sistemazione tetto... volevo chiedere:

1. il tetto è da considerarsi come parte comune da dividere al 50% sui due condomini? o ogni condominio paga le riparazioni sulla propria porzione di tetto.

2. quando si può parlare di tetto in comune? Qualcuno ha la "definizione"?

3. se le grondaie del tetto sono in parte "annegate" nel cornicione del tetto stesso, la loro riparaione fa parte dei lavori sul tetto e quindi ripartito come per il punto 1?

3. il colore delle pareti esterne deve essere unico per entrambi i condomini o può essere diverso? In caso non si raggiunga un accordo rimmarrà il colore attuale giusto?

4. essendo i condomini in area PEP, è da richiedere al comune autorizzazione sul colore?

5. per decidere questo tipo d'interventi deve essere favorevole la maggiornaza millesimale dell'assemblea o deve essere d'accordo tutta l'aasemblea? anche per la scelta del colore?

Anticipatamente ringrazio.

Quindi ogni condominio è proprietario esclusivo della propria porzione di tetto.

In ogni condominio ci sono delle donne... e quindi il colore deve quindi seguire mode e gusti, più che qualità e prestazioni.

Attualmente è di un colore.... tipo un verde salvia pallido, non so se mi spiego, ma penso che sia un colore molto mimetizzante per tutti quei problemi che possono affliggere gli esterni dei condomini, se non fosse per alcune crepe o intonaco staccato, non c'è ombra di macchia o muffa o sporco all'esterno. Mentre in altri condomini lì vicino ci sono i colori chiari (bianco, giallo) che si sporcano subito mentre i colori scuri (rosso) sbiadiscono e penso che aumentino la temperatura del condominio. Quindi probabile che vogliano cambiare colore. Il Condominio no è in centro, è in un'area PEP vicino al centro (abito in un piccolo paesino di 8000 persone) quindi no penso di dover rispettare dei canoni storici.... ma non vorrei che una volte tolte le impalcature qualcuno dica: il colore non va bene doveva essere rispettato quello di prima o presente nella tabella colori xxyy.

Se non ci sono vincoli sul colore, dovrà essere rispettato un colore per l'intera unità, com'è adesso, o si possono usare colori differenti per le due entità anche se attaccate?

Il colore,per sgombrare ogni dubbio,vai all'ufficio tecnico del tuo comune.

 

1 saluto

×