Vai al contenuto
david45

Lavori su terrazza aggettante

Buongiorno vorrei porre il seguente quesito:

 

Sono proprietario di una terrazza aggettante che rientra nel caso art. 1125 c.c. e sotto la mia terrazza c'è un unico appartamento, in sostanza siamo in due un appartamento al p.t.e uno al 1° piano ossia il mio, la palazzina è composta da 12 appartamenti.

 

Ora dalla terrazza risulta esserci un'infiltrazione acqua derivante dal fatto che l'impresa a suo tempo non aveva messo la guaina ed aveva fatto male i lavori onde per cui ora si necessita di fare i lavori di impermeabilizzazione, lavori che richiede principalmente il proprietario di sotto visto che è lui che ha i danni.

 

Entrambi siamo d'accordo a fare i lavori e dividere al 50% la spesa.

 

Il quesito è questo: i lavori devo farli fare io (mettermi d'accordo con l'impresa e poi pagarla e verificare i lavori ecc.) perchè io sono il proprietario della terrazza e quindi gli operai verrebbero a lavorare sulla mia proprietà? se fosse questo il caso, è mio diritto chiedere al proprietario di sotto (che contribuisce con il 50%) a farmi un bonifico prima dell'inizio dei lavori? comè la prassi in questi casi si deposita entrambi l'importo del preventivo su un c.c. (quello del condominio?)prima dell'inizio dei lavori?

 

In sostanza la mia preoccupazione è che poi il proprietario di sotto a fine lavori decida di non pagare più la sua somma ed io invece sono costretto a pagare per intero l'impresa perchè l'ho chiamata io.

 

grazie e complimenti per il forum sempre molto utile.

 

davide

--link_rimosso--

 

CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione – Ripartizione In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.

Art. 1126 c.c. – Lastrici solari di uso esclusivo

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

@ david45

Innanzi tutto una terrazza con delle unità immobiliari sottostanti non è aggettate, aggettante può essere una balcone che si sporge al di fuori della facciata, e poi da come descrivi non è l'art. 1125 cc che entra in campo ma l'art. 1126 cc che è proprio per i lastrici solari, per cui a te spetterà 1/3 della spesa e 2/3 alle u.i. coperte salvo altri accordi o convenzioni;

 

cc art 1126. Lastrici solari di uso esclusivo

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno

l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:

gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare

serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Il mio consiglio è quello di stabilire prima d'iniziare qualsiasi lavoro un accordo o scrittura privata tra te e chi sta sotto, oppure stabilirlo sul verbale dell'assemblea condominiale, questo ad evitare sorprese.

In sostanza la mia preoccupazione è che poi il proprietario di sotto a fine lavori decida di non pagare più la sua somma ed io invece sono costretto a pagare per intero l'impresa perchè l'ho chiamata io.

-----------------------------------------------------------------------------

Come scrive tuxx. Gli accordi si fanno prima.

Ora la legge permette tu gli dai 1/3,la rimanenza ci deve pensere il muratore come farseli dare dall'altro condomino.

Io ho una terrazza senza copertura ma sporgente e sotto il proprietario ha una terrazza uguale ma al p.t. (è uno spazio chiuso ai tre lati ma aperto frontalmente e delimitato davanti da un parapetto di 1 metro) credo rientri nel 1125 ma se fosse il 1126 ed io 1/3 e lui i 2/3 sarebbe meglio 🙂

Salve

potete aiutarmi?

sono il titolare di una ditta di pulizia

che ha un condominio da circa 20 anni

questo condominio ha cambiato amministratore

da 4 anni il quale non mi ha mai fatto un contratto

ad ogni mia richiesta minaccia che in assemblea mi fa perdere il lavoro.

Paga in ritardo le fatture insomma fa il padrone

qualcuno sa cosa posso fare x difendermi da questo personaggio?

e quantomeno sapete se è regolare non fare contratto.

e senza contratto che diritti ho?a cosa posso appellarmi x far rispettare le scadenze?

Vi prego non ditemi di andare da un avvocato

che le sxriverebbe una lettera annemicandolo ancora di piu

grazie infinite

attendo una vs rispostaomark@live.it

×