#1 Inviato 23 Aprile, 2020 Buonasera, i recenti lavori di ristrutturazione del mio condominio (anni '70), hanno comportato una modifica delle ringhiere dei terrazzi, eliminando del tutto i montanti verticali affogati nelle soglie in quanto le soglie stesse sono state sostituite. Ora la ringhiera del terrazzo è ancorata solo alla facciata del condominio. Alcuni condomini hanno detto che in prossimità dei tubolari che appoggiano sulla nuova soglia hanno inserito degli spessori plastici. Il mio terrazzo deve ancora essere ultimato (causa quarantena i lavori sono sospesi). Mi sembra che rimpiazzare dei montanti con dei cuscinetti di plastica non sia la stessa cosa. Innanzitutto perchè la ringhiera non è comunque ancorata e di conseguenza la sicurezza viene meno. Volevo sapere se esiste una normativa a riguardo a cui fare riferimento. Non voglio che il mio baclone abbia una ringhiera solamente appoggiata alla soglia, anche perchè basta fare un po di forza con le mani che tutta la ringhiera si sposta e si alza dalla soglia (tra l'altro la ringhiera incastona dei pannelli di vetro). Grazie a tutti per la risposta.
#2 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Buonasera, i recenti lavori di ristrutturazione del mio condominio (anni '70), hanno comportato una modifica delle ringhiere dei terrazzi, eliminando del tutto i montanti verticali affogati nelle soglie in quanto le soglie stesse sono state sostituite. Ora la ringhiera del terrazzo è ancorata solo alla facciata del condominio. Alcuni condomini hanno detto che in prossimità dei tubolari che appoggiano sulla nuova soglia hanno inserito degli spessori plastici. Il mio terrazzo deve ancora essere ultimato (causa quarantena i lavori sono sospesi). Mi sembra che rimpiazzare dei montanti con dei cuscinetti di plastica non sia la stessa cosa. Innanzitutto perchè la ringhiera non è comunque ancorata e di conseguenza la sicurezza viene meno. Volevo sapere se esiste una normativa a riguardo a cui fare riferimento. Non voglio che il mio baclone abbia una ringhiera solamente appoggiata alla soglia, anche perchè basta fare un po di forza con le mani che tutta la ringhiera si sposta e si alza dalla soglia (tra l'altro la ringhiera incastona dei pannelli di vetro). Grazie a tutti per la risposta. non sono un ingegnere edile, ma penso che i piantoni della ringhiera debbano essere ben ancorati alla soletta di calcestruzzo facente parte della struttura del balcone. così come prima, attraversando la soglia erano ben saldati a piastre metalliche saldate a loro volta ai ferri di struttura o quantomeno affogate nel massetto sottostante le mattonelle. condivido le tue perplessità ...
#3 Inviato 23 Aprile, 2020 Grazie per la risposta. Credo che in precedenza i piantoni erano solo affogati nelle soglie in quanto dopo la rimozione delle vecchie soglie non ho notato niente nel massetto sottostante, ne fori lasciati dal vecchio piantone, ne piastre metalliche.
#4 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Grazie per la risposta. Credo che in precedenza i piantoni erano solo affogati nelle soglie in quanto dopo la rimozione delle vecchie soglie non ho notato niente nel massetto sottostante, ne fori lasciati dal vecchio piantone, ne piastre metalliche. Se attualmente hanno ancorata la ringhiera sulla facciata anziché con montanti sulle soglie dovrebbe andare bene lo stesso, ma è difficile dare una risposta certa senza un sopralluogo, se puoi manda una foto
#5 Inviato 23 Aprile, 2020 La ringhiera al momento è ancorata solo tramite i due punti un cui il corrimano incontra la facciata del palazzo e credo (stasera guardo meglio) in due punti leggeremente sopra la soglia dove la parte bassa della ringhiera incontra a sua volta la facciata del palazzo.
#6 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Grazie per la risposta. Credo che in precedenza i piantoni erano solo affogati nelle soglie in quanto dopo la rimozione delle vecchie soglie non ho notato niente nel massetto sottostante, ne fori lasciati dal vecchio piantone, ne piastre metalliche. stento a crederlo ... non che tu non dica il vero, ma quando abbiamo rifatto la facciata e i frontalini dei balconi, i piantoni delle ringhiere erano tutto ancorati tramite saldatura a piastre metalliche inglobate nella struttura. alcuni erano talmente ossidati che erano distaccati, ma questo è un altro discorso. parla con qualcuno competente in materia o attendi che qualcuno competente si affacci a questa discussione.
#7 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: La ringhiera al momento è ancorata solo tramite i due punti un cui il corrimano incontra la facciata del palazzo e credo (stasera guardo meglio) in due punti leggeremente sopra la soglia dove la parte bassa della ringhiera incontra a sua volta la facciata del palazzo. quindi dovrebbe essere ancorata alla facciata in due punti all'entezza del corrimano e in due punti poco sopra la soglia, se fosse così va bene, a condizione che non si tratta di una ringhiera molto lunga, altrimenti avrebbe bisogno di un ancoraggio anche con montanti sulla soglia. 1
#9 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Questa sera faccio delle foto per far capire meglio la situazione ... ho peso tutto quel che avevo scritto ... comunque mi sembra che parli di un balcone incassato. se è così ed è ancorata all'altezza del corrimano da entrambi i lati potrebbe andar bene. il mio ragionamento era per un balcone aggettante.
#10 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Il mio terrazzo deve ancora essere ultimato (causa quarantena i lavori sono sospesi). Mi sembra che rimpiazzare dei montanti con dei cuscinetti di plastica non sia la stessa cosa. Mi meraviglia la soluzione presa!! E' semplicemente assurda e non c'è nessuna sicurezza. Anche nel nostro condominio erano iniziati i lavori per eliminare le parti ammalorate e in tale occassione abbiamo anche previsto per chi avesse voluto di sistemare i balconi aggettanti e le relative ringhiere. Nel mio ho fatto togliere il travertino rovinato e ho fatto modificare i piedini della ringhiera fissandoli sul frontalino. Sinceramente devono ancora farli i lavori per aver bloccato i lavori e ha tolto solo il travertino.
#11 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Questa sera faccio delle foto per far capire meglio la situazione ok
#12 Inviato 23 Aprile, 2020 paul_cayard dice: ... ho peso tutto quel che avevo scritto ... comunque mi sembra che parli di un balcone incassato. se è così ed è ancorata all'altezza del corrimano da entrambi i lati potrebbe andar bene. il mio ragionamento era per un balcone aggettante. Scusa la mia ignoranza, che differenza c'è tra i due balconi?
#13 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Scusa la mia ignoranza, che differenza c'è tra i due balconi? In aggetto significa che fuoriesce dalla sagoma dell'edificio nella sua interezza, mentre incassato quando si trova entro le mura perimetrali.
#14 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Scusa la mia ignoranza, che differenza c'è tra i due balconi? Stavo scrivendo e @JOSEFAT ha risposto. Volevo solo inserire la sua risposta invece è partita anche la mia. La sua è precisa. Modificato 23 Aprile, 2020 da Dino40 1
#15 Inviato 23 Aprile, 2020 Nel tua caso sicuramente saranno balconi incassati, altrimenti non era possibile ancorare la ringhiera sul bordo della facciata. Modificato 23 Aprile, 2020 da JOSEFAT
#16 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Scusa la mia ignoranza, che differenza c'è tra i due balconi? la risposta è quella di @JOSEFAT con cui concordo. 1
#17 Inviato 23 Aprile, 2020 Al momento nel pc ho questa foto. Le avevo fatte per documentare la mancanza di ancoraggio. Comunque il balcone esce dalla sagoma del paòazzo.
#18 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Al momento nel pc ho questa foto. Le avevo fatte per documentare la mancanza di ancoraggio. Comunque il balcone esce dalla sagoma del paòazzo. dovresti fare la foto dell'ancoraggio e quella della facciata dove si vedono i balconi
#20 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Buonasera, i recenti lavori di ristrutturazione del mio condominio (anni '70), hanno comportato una modifica delle ringhiere dei terrazzi, eliminando del tutto i montanti verticali affogati nelle soglie in quanto le soglie stesse sono state sostituite. Ora la ringhiera del terrazzo è ancorata solo alla facciata del condominio. Alcuni condomini hanno detto che in prossimità dei tubolari che appoggiano sulla nuova soglia hanno inserito degli spessori plastici. Il mio terrazzo deve ancora essere ultimato (causa quarantena i lavori sono sospesi). Mi sembra che rimpiazzare dei montanti con dei cuscinetti di plastica non sia la stessa cosa. Innanzitutto perchè la ringhiera non è comunque ancorata e di conseguenza la sicurezza viene meno. Volevo sapere se esiste una normativa a riguardo a cui fare riferimento. Non voglio che il mio baclone abbia una ringhiera solamente appoggiata alla soglia, anche perchè basta fare un po di forza con le mani che tutta la ringhiera si sposta e si alza dalla soglia (tra l'altro la ringhiera incastona dei pannelli di vetro). Grazie a tutti per la risposta. Purtroppo col taglio degli agganci della ringhiera alla soletta sono stati eliminati dall'impresa per non avere l'onere di tagliare le lastre in pietra per aggirarli. In foto è evidente l'aggancio posto nell'angolo del balcone e presumo che abbia tagliato anche quelli intermedi lungo i lati. In tal modo la stabilità della ringhiera è affidata solo agli ancoraggi a muro e come hai osservato sono possibili oscillazioni della ringhiera che sono attenuate dagli spessori interposti fra i ferri e le lastre in pietra. Se foste ancora in tempo, dovreste esigere dal direttore dei lavori e dall’impresa il ripristino della situazione preesistente o altro sistema che riassicuri altri punti di ancoraggio, salvo che voi non abbiate autorizzato l’impresa ad effettuare i tagli e in tal caso dovreste indicare il tipo di intervento di rinforzo.
#21 Inviato 23 Aprile, 2020 Il condominio non aveva autorizzato questo taglio dei supporti. Tra l'altro non credo che nessuno sapesse come fossero ancorate le ringhiere. Io non essendo del settore non me ne sono mai preoccupato. Non credo che nel contratto ci sia stato scritto di rimuovere i piantoni e di non pensare ad una soluzione alternativa. Credo che la ditta abbia fatto tutto di testa loro. Mi sono accorto dei piantoni solo nel momento in cui hanno tolto le vecchie soglie. Successivamente quando hanno rimontato le nuove soglie mi sono accorto che i piantoni non c'erano più. Quando recentemente sono venuti a controllare i lavori, ho fatto presente la questione e mi è stato risposto che i piantoni li avevano tolti per evitare infiltrazioni di acqua.
#22 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Il condominio non aveva autorizzato questo taglio dei supporti. Tra l'altro non credo che nessuno sapesse come fossero ancorate le ringhiere. Io non essendo del settore non me ne sono mai preoccupato. Non credo che nel contratto ci sia stato scritto di rimuovere i piantoni e di non pensare ad una soluzione alternativa. Credo che la ditta abbia fatto tutto di testa loro. Mi sono accorto dei piantoni solo nel momento in cui hanno tolto le vecchie soglie. Successivamente quando hanno rimontato le nuove soglie mi sono accorto che i piantoni non c'erano più. Quando recentemente sono venuti a controllare i lavori, ho fatto presente la questione e mi è stato risposto che i piantoni li avevano tolti per evitare infiltrazioni di acqua. In effetti negli anni e per scarsa manutenzione del balcone è possibile che le parti in ferro annegate nel calcestruzzo della soletta si siano ossidate e abbiano contribuito al deterioramento della soletta, tuttavia i tagli avrebbero dovuto essere previsti nel capitolato o, constatatane l'ossidazione, comunicati al direttore dei lavori per l'autorizzazione alla loro esecuzione e l'eventuale predisposizione di agganci alternativi.
#23 Inviato 23 Aprile, 2020 Cappodoi dice: Al momento nel pc ho questa foto. Le avevo fatte per documentare la mancanza di ancoraggio. Comunque il balcone esce dalla sagoma del paòazzo. in sostanza mi sembra di capire che la ringhiera è una linea spezzata ancorata solo alle estremità ma libera e non ancorata nei suoi punti di angolo intermedi (mi sembra di vederne due, uno con angolo interno e uno esterno). è così ?
#24 Inviato 23 Aprile, 2020 paul_cayard dice: in sostanza mi sembra di capire che la ringhiera è una linea spezzata ancorata solo alle estremità ma libera e non ancorata nei suoi punti di angolo intermedi (mi sembra di vederne due, uno con angolo interno e uno esterno). è così ? esatto
#25 Inviato 23 Aprile, 2020 G.Ago dice: In effetti negli anni e per scarsa manutenzione del balcone è possibile che le parti in ferro annegate nel calcestruzzo della soletta si siano ossidate e abbiano contribuito al deterioramento della soletta, tuttavia i tagli avrebbero dovuto essere previsti nel capitolato o, constatatane l'ossidazione, comunicati al direttore dei lavori per l'autorizzazione alla loro esecuzione e l'eventuale predisposizione di agganci alternativi. infatti, per quegli attacchi che trovammo ossidati e quindi distaccati, si è provveduto ad una saldatura con ferro di rinforzo e non a tutti anche perchè i proprietari non erano tutti d'accordo.