Vai al contenuto
Harrison

Lavori straordinari non deliberati in assemblea x area rifiuti

Salve a tutti, chiedo conferma se x lavori straordinari inerenti alla realizzazione dell'area rifiuti nel cortile del condominio è necessaria la delibera assembleare e con quale maggioranza? E qualora fossero realizzati senza la predetta, anche il singolo condomino è costretto a pagare?? E per ultimo come fare ad impugnare tale decisione??

Se la nuova destinazione dell'area (area rifiuti), è incompatibile con la precedente, potrebbe essere il caso dell'art 1117 cc.

 

Art. 1117-ter. Modificazioni delle destinazioni d'uso.

Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l'assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio, può modificare la destinazione d'uso delle parti comuni.

La convocazione dell'assemblea deve essere affissa per non meno di trenta giorni consecutivi nei locali di maggior uso comune o negli spazi a tal fine destinati e deve effettuarsi mediante lettera raccomandata o equipollenti mezzi telematici, in modo da pervenire almeno venti giorni prima della data di convocazione.

La convocazione dell'assemblea, a pena di nullità, deve indicare le parti comuni oggetto della modificazione e la nuova destinazione d'uso.

La deliberazione deve contenere la dichiarazione espressa che sono stati effettuati gli adempimenti di cui ai precedenti commi.

Sono vietate le modificazioni delle destinazioni d'uso che possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato o che ne alterano il decoro architettonico.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

In caso contrario, se l'assemblea era in seconda convocazione, la deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.

 

Per l'impugnazione devi agire tempestivamente, ma da sabato scorso è obbligatorio il tentativo di mediazione.

--link_rimosso--

 

Era solo la mia opinione e non un parere qualificato.

 

Ciao

×