Vai al contenuto
Infelice

Lavori straordinari al 50% o al 90%

Partecipa al forum, invia un quesito

Aiutatemi, aiutatemi, aiutatemi per cortesia. Vi descrivo il mio problema. Nel fabbricato ove abito in una piccola casa, l’amministratore esterno ha voluto fare i lavori di restauro facciate – balconi- ringhiere – frontalini ecc.  Per il 2019 ( dichiarazione 2020) nella denuncia che fece all’agenzia delle entrate comunicò che tali lavori erano detraibili al 50%.  Per il 2020 ( dichiarazione 2021) ha comunicato di nuovo che sono detraibili al 50% ( definendoli lavori di straordinaria manutenzione alle parti comuni del fabbricato condominiale, le cui spese rientrano tra quelle per le quali è possibile usufruire dello sgravio fiscale nella misura percentuale allo stato attuale vigente) . Ma scusate io sapevo che i lavori di cui Vi ho detto anche se iniziati nel 2019 ( a me sono iniziati ad ottobre 2019) erano detraibili per le quote versate nel 2020 al 90%. Lui sostiene come una cagna di no. Vorrei sapere il Vostro cortese parere in merito e perché lui sostiene accanitamente che sono detraibili sempre al 50% .Ma io potrei modificare la percentuale portandola al 90% nel 730 che vado a compilare oppure no. Vi prego fatemi sapere. Con la mia piccola pensione non riesco nemmeno a mangiare. Fatemi sapere.

Con la premessa che non è comunque il caso di dare definizioni poco rispettose all'amministratore, è vero che si possono detrarre i costi sostenuti nel 2020 al 90%, in quanto per stabilire la percentuale di detrazione si fa riferimento alla norma in vigore nell'anno in cui si effettua il pagamento (che presumo l'amministratore abbia fatto nel 2020).

Del resto la dichiarazione rilasciata dallo stesso amministratore farebbe presupporre che anche lui la pensa allo stesso modo in quanto è scritto "le cui spese rientrano tra quelle per le quali è possibile usufruire dello sgravio fiscale nella misura percentuale allo stato attuale vigente"

In ogni caso, puoi inserire nel 730 le spese con la percentuale che ritieni corretta.

Danielabi dice:

Con la premessa che non è comunque il caso di dare definizioni poco rispettose all'amministratore, è vero che si possono detrarre i costi sostenuti nel 2020 al 90%, in quanto per stabilire la percentuale di detrazione si fa riferimento alla norma in vigore nell'anno in cui si effettua il pagamento (che presumo l'amministratore abbia fatto nel 2020).

Del resto la dichiarazione rilasciata dallo stesso amministratore farebbe presupporre che anche lui la pensa allo stesso modo in quanto è scritto "le cui spese rientrano tra quelle per le quali è possibile usufruire dello sgravio fiscale nella misura percentuale allo stato attuale vigente"

In ogni caso, puoi inserire nel 730 le spese con la percentuale che ritieni corretta.

Appunto la questione è proprio qui. Qual'è la percentuale corretta? dopo che lui nella sua comunicazione all'ADE comunica  50% anche se poi sull'attestazione che mi ha dato mette................nella misura percentuale allo stato attuale vigente. La potrei correggere nel 730 ma poi non è che vado in contrasto con la comunicazione fatta dall'amministratore e mi vengono applicate morosità????? Fatemi sapere grazie 

Infelice dice:

Appunto la questione è proprio qui. Qual'è la percentuale corretta? dopo che lui nella sua comunicazione all'ADE comunica  50% anche se poi sull'attestazione che mi ha dato mette................nella misura percentuale allo stato attuale vigente. La potrei correggere nel 730 ma poi non è che vado in contrasto con la comunicazione fatta dall'amministratore e mi vengono applicate morosità????? Fatemi sapere grazie 

La comunicazione dell'amministratore non determina la possibilità o meno di fruire della detrazione, a tal fine si devono solo rispettare i dettami di legge.

Per il bonus facciate è necessario che l'immobile sia in zona A e o B del Comune, che le facciate siano visibili da strada pubblica. Gli interventi devono riguardare le parti opache della facciata (quindi esclusi infissi e portone).

Il pagamento deve avvenire con bonifico parlante.

Se tutte queste considizioni sono soddisfatte, la detrazione puo' essere del 90%, indipendentemente, ripeto, da quanto ha comunicato l'amministratore.

Se detrai al 90%, ma una delle condizioni sopra esposte non è rispettata, in caso di controllo di AdE ti verrà stornato l'importo non detraibile e pagherai sanzione e interessi. Ma la comunicazione dell'amministratore non c'entra nulla.

Se vuoi conferme, chiedi al numero verde di AdE

Quindi se AdE mi detrae l'importo per uno dei motivi che Lei dice (che l'immobile sia in zona A e o B del Comune, che le facciate siano visibili da strada pubblica ) La controprova che è tutto in ordine le prove me le deve dare l'amministratore oppure le posso fornire io stesso. Fatemi sapere grazie

Infelice dice:

Quindi se AdE mi detrae l'importo per uno dei motivi che Lei dice (che l'immobile sia in zona A e o B del Comune, che le facciate siano visibili da strada pubblica ) La controprova che è tutto in ordine le prove me le deve dare l'amministratore oppure le posso fornire io stesso. Fatemi sapere grazie

AdE si rivolge sempre al contribuente, quindi dovrai essere tu a dare prova che tutto è in ordine.

Ultima domanda. Il bonifico parlante lo fa l'amministratore alla ditta?  Io pago solo le quote mensili che Lui ha messo nel preventivo spese, Grazie

Infelice dice:

Ultima domanda. Il bonifico parlante lo fa l'amministratore alla ditta?  Io pago solo le quote mensili che Lui ha messo nel preventivo spese, Grazie

Si, esatto.

Partecipa al forum, invia un quesito