Vai al contenuto
davids980

Lavori ripristino per infiltrazioni dal lastrico solare in appartamento ultimo piano: danni presenti prima del subentro

Salve a tutti. Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione.

Allora, nel mio condominio bisogna eseguire dei lavori di ripristino di un soffitto dell'appartamento dei signori dell'ultimo piano danneggiato da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare (riparato comunque anni fa).

Comprendo che sia una spesa che tutto il condominio deve sopportare dato che il lastrico è di proprietà di tutti...ma: il danneggiamento del soffitto e il lavoro di riparazione del lastrico sono precedenti al mio subentro, cioè io ho acquistato il mio appartamento quando il danno al lastrico già c'era, e la riparazione dello stesso lastrico era stata già eseguita.

Domanda: sono tenuto a pagare i lavori del rifacimento del soffitto dell'appartamento all'ultimo piano? Se possibile avete un riferimento normativo specifico?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.

Se sei condomino e la delibera per questo lastrico viene approvata dopo il tuo acquisto devi la tuo quota parte come tutti gli altri condomini.

Fermo restando che in genere le ditte danno una garanzia decennale sul lavoro di rifacimento di un lastrico...quindi informati/evi prima.....

Fermo restando che in genere le ditte danno una garanzia decennale sul lavoro di rifacimento di un lastrico...quindi informati/evi prima.....

Grazie, ma è accertato che le infiltrazioni sono antecedenti alla riparazione del lastrico...

Grazie, ma è accertato che le infiltrazioni sono antecedenti alla riparazione del lastrico...
Allora la riparazione del lastrico a cosa è servita?

In attesa del tuo subentro, eri a conoscenza dei costi da sostenere per il danneggiamento del soffitto e i lavori di manutenzione del lastrico solare?

Gli interventi, di già realizzati (prima del tuo subentro), erano stati deliberati, approvati ed appaltati alla ditta tramite convocazione dell'assemblea condominiale ?

Era stato costituito un fondo speciale, con accantonamento mensile, trattandosi di manutenzione straordinaria e con costi elevati?

In attesa del tuo subentro, eri a conoscenza dei costi da sostenere per il danneggiamento del soffitto e i lavori di manutenzione del lastrico solare?

Gli interventi, di già realizzati (prima del tuo subentro), erano stati deliberati, approvati ed appaltati alla ditta tramite convocazione dell'assemblea condominiale ?

Era stato costituito un fondo speciale, con accantonamento mensile, trattandosi di manutenzione straordinaria e con costi elevati?

nel mio condominio la riparazione del lastrico solare è periodica (2-3anni) e costituisce un lavoro

di carattere ordinario per non incorrere negli inconvenienti spesso denunciati. Ovviamente è a carico di tutti

secondo la tabella di proprietà. Il condomino che subentra farebbe bene ad informarsi di tutto prima dell'acquisto

magari prendendo contatto con l'Amministratore

Quali sono gli inconvenienti spesso denunciati, per lavori non eseguiti a regola d'arte?

Nel mio condominio con lastrico solare calpestabile, in 60 anni non è stato richiesto alcuna manutenzione straordinaria.

Il condomino che subentra, prima di apporre la firma sul contratto notarile, deve informarsi se il vecchio proprietario ha regolarizzato i versamenti di tutte le quote condominiali dovute, sia per le note spese ordinarie mensili che per le opere di ristrutturazione straordinarie

Saluti.