Vai al contenuto
pensionatoalminimo

Lavori nell'edificio, posso vedere il progetto in comune?

Buongiorno.

Nel mio palazzo è stato deciso di fare dei lavori edilizi per i quali è stata fatta da un professionista la relativa pratica in comune, che sinceramente non so come si chiami di preciso, scusate.

 

Ho chiesto all'amministratore di potere vedere il progetto perchè volevo capire bene cosa sarà fatto, assieme al mio geometra, ma non mi ha fornito la documentazione.

 

La domanda mia è: io posso, come condomino di quell'edificio, rivolgermi direttamente al comune per vedere il progetto?

 

Devo fare una richiesta di accesso agli atti immagino, o se vado di persona e dico chi sono non è necessaria e basta chiedere di poter visionare le carte?

 

vi ringrazio e cortesemente attendo.

No, non puoi vedere il progetto in Comune, perchè non "rappresenti" il condominio, cosa che fa l'Amministratore.

 

Però l'Amministratore non può negarti di vedere la pratica presso di lui ... e anche di averne una copia (ovviamente a tue spese).

 

Però, se la pratica è già in Comune, ritengo che il progetto sia già stato presentato all'Assemblea, che lo ha approvato ... quindi anche tu lo hai già approvato: cosa potresti obiettare, ora?

Se è una concessione edilizia si in quanto atto pubblico, quindi

accesso atti.

Se è altra cosa si, in qualità di interessato, quindi accesso atti.

Scritto da Giuda il 26 Set 2012 - 12:38:22: No, non puoi vedere il progetto in Comune, perchè non "rappresenti" il condominio, cosa che fa l'Amministratore.

 

Però l'Amministratore non può negarti di vedere la pratica presso di lui ... e anche di averne una copia (ovviamente a tue spese).

 

Però, se la pratica è già in Comune, ritengo che il progetto sia già stato presentato all'Assemblea, che lo ha approvato ... quindi anche tu lo hai già approvato: cosa potresti obiettare, ora?

ciao giuda e grazie per avermi dedicato il tuo tempo.

 

Mi spiego meglio: è vero che avevo dato anche io il sì per i lavori, lavori che come giustamente dici sono giù stati approvati, ma all'inizio nella prima assemblea in cui si parlava di voler fare o no i lavori e del possibile costo si era parlato di una cifra ben più contenuta, mentre poi, dopo che abbiamo poi deciso di fare i lavori solo ora è arrivato il preventivo nero su bianco e mi trovo un preventivo molto più alto, dunque volevo capire bene per filo e per segno come vengono fatti questi lavori, anche perchè faremo un'altra assemblea proprio per esaminare questo preventivo, oltre ad altri.

 

Ora già che ci sono mi chiedo anche: ora che mi rendo conto che la spesa è ben più alta del previsto, io potrei cambiare idea sul fare i lavori?

 

Inoltre mi chiedo: ma se la legge sull'accesso agli atti amministrativi dice che ha diritto di vedere gli atti chi ha un "interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' richiesto l'accesso", io che sono proprietario non ce l'ho questo interesse diretto? Vero che c'è l'amministratore che rappresenta il condominio, ma siamo proprio sicuri che io non posso vedere le carte? Mi sembra che più interesse del proprietario non possa averlo nessuno, o sbaglio?

grazie ciao

 

Modificato Da - pensionatoalminimo il 26 Set 2012 16:30:50

Scritto da pensionatoalminimo il 26 Set 2012 - 16:26:14:

ciao giuda e grazie per avermi dedicato il tuo tempo.

 

Mi spiego meglio: è vero che avevo dato anche io il sì per i lavori, lavori che come giustamente dici sono giù stati approvati, ma all'inizio nella prima assemblea in cui si parlava di voler fare o no i lavori e del possibile costo si era parlato di una cifra ben più contenuta, mentre poi, dopo che abbiamo poi deciso di fare i lavori solo ora è arrivato il preventivo nero su bianco e mi trovo un preventivo molto più alto, dunque volevo c [...]

Se il problema è il preventivo, allora è del tutto inutile vedere gliatti in Comune, lì non c'è certo scritta la cifra de costo.

 

Se poi il preventivo è cambiato rispetto a quanto avevate già approvato, allora è indispensabile una nuova Assemblea, prima della quale potrete visionare (l'Amministratore deve metterlo a disposizione) il nuovo preventivo e tutti i documenti connessi, e quindi (nella nuova Assemblea) approvarlo oppure anche no.

sì il problema è il preventivo, che mi pare alto per quei lavori, motivo per cui io volevo avere la copia del progetto per far valutare dal mio tecnico se più o meno il prezzo è congruo o meno e sentire magari anche altre ditte

 

Adesso mi viene in mente una cosa: visto che quando si fanno dei lavori non ci sono regole universali per la procedura d'appalto (chiamiamola così), secondo la tua esperienza una procedura corretta, trasparente e che garantisca il miglior interesse per il condominio quale dovrebbe essere?

 

-l'amministartore decide lui quali ditte scegliere e porta i preventivi (quanti? io direi almeno 3 preventivi)

-l'amministratore lascia che siano i condomini a scegliere le ditte e portare dei preventivi?

-l'amministratore porta dei preventivi e anche i condomini?

ero curioso di sapere quale sarebbe la prassi più corretta in caso di scelta di un'impresa per fare dei lavori, nessuno ha da dire la sua?

La SCIA (o altro richiesto), puoi richiederla in copia motivando il tuo interesse concreto e diretto. Il comune può richiedere l'assenso della controparte (controinteressato), la quale può opporsi, ma deve avere delle valide ragioni per farlo. In caso ti neghino l'accesso puoi ricorrere al difensore civico.

In effetti, più che le carte in comune quello che ti serve è il capitolato delle opere, il quale è la base descrittiva dei lavori, ben separati, che unitamente al computo metrico ti consente di ottenere altri preventivi.

Se ciò mancasse e ai condòmini risultasse difficile ottenere altri preventivi "a corpo", la deliberazione potrebbe essere non valida in quanto potresti essere stato posto in condizioni non corrette per deliberare.

Con il capitolato (ma anche senza, con un pò di esperienza), puoi farti una vaga idea dei prezzi consultando il prezziario DEI regionale. Forse in rete o presso l'ufficio tecnico del comune lo trovi.

Ma attenzione: esso contiene i prezzi per ciascuna lavorazione che costituiscono la base per gli appalti pubblici, i quali sono assai più bassi di quelli che può spuntare un condominio.

Quindi, secondo me, la cosa più sensata è chiedere col capitolato altri preventivi a ditte idonee e ad esigere ad ogni costo questo tuo diritto sacrosanto, evitando che arrivino solo quelli dell'amm.re. Pertanto, se non ci fosse, fermatevi e fatelo fare prima. In (eventuale)difetto, prospetta l'impugnazione delle delibere adottate, ovviamente votando in maniera contraria.

I preventivi vengono proposti dai condòmini, ma anche l'amm.re può proporne di suoi, poi l'assemblea esprime a votazione la sua scelta.

Saluti.

 

Modificato Da - efisio il 02 Ott 2012 10:47:33

Scritto da pensionatoalminimo il 26 Set 2012 - 17:16:16: [...]una procedura corretta, trasparente e che garantisca il miglior interesse per il condominio quale dovrebbe essere?

-l'amministartore decide lui quali ditte scegliere e porta i preventivi (quanti? io direi almeno 3 preventivi)

-l'amministratore lascia che siano i condomini a scegliere le ditte e portare dei preventivi?

-l'amministratore porta dei preventivi e anche i condomini?

Non c'è un aprocedura "più corretta" a priori, va bene in ogni modo.

Decide l'Assemblea:

- può discutere (ed eventualmente approvare) un unico preventivo portati dall'Amministratore;

- può chiedere all'Amministratore di procurare altri preventivi;

- se ci sono condòmini che vogliono "candidare" ditte di loro fiducia, l'Assemblea può esaminare anche i preventivi portati da questi condòmini.

 

Ma prima di tutto (se vuoi vedere altri preventivi) devi informare l'Amministratore (meglio sarebbe se insieme ad altri condòmini) che non ritieni valida la delibera precedente perchè il prezzo è aumentato, e chiedergli di indire con urgenza una nuova Assemblea.

×