Vai al contenuto
vecchio

Lavori Necessari

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho ricevuto una comunicazione dall'amministratore con il sequente oggetto " Lavori necessari ed urgenti per eliminazione parti pericolanti balconi privati"

In seguito mi dice di aver preso la propria decisione in merito da far eseguire i lavori dalla ditta "Neroniana..."come da preventivo allegato alla presente.mi dice pure che i balconi sono privati e la responsabiltà è dei proprietari.

Adesso chiedo: può un amministratore gestire dei lavori straordinari senza sentire la decisione dell'asseblea nella lettere dice che si tratta del distacco dei frontalini dei balconi credo che la situazione non èstata gestita correttamente

Vorrei una risposta in merito

Grazie il Vecchio

Se l'urgenza, come sembra, è causata dal pericolo di distacco di pezzi di frontalini col rischio di cadere in testa a qualcuno o comunque di creare situazioni di pericolo, l'amministratore ha l'obbligo giuridico di intervenire per eliminare il pericolo. Elimininare il pericolo significa spicconare e verniciare i ferri eventualmente scoperti ... null'altro.

Se quindi il preventivo si riferisce a questo e non ad una vera e propria ristrutturazione che, essendo su proprietà privata, sarebbe una decisione illecita, l'amministratore poteva e doveva fare quanto ha fatto.

La spesa inerente all'intervento, se il frontalino è un accessorio della facciata ovvero si inerisce nella stessa concorrendo a donare un pregio architettonico o un'armonia estetica, è a carico del condominio, altrimenti verrà addebitato al condòmino proprietario, unico responsabile del suo balcone aggettante.

Ho ricevuto una comunicazione dall'amministratore con il sequente oggetto " Lavori necessari ed urgenti per eliminazione parti pericolanti balconi privati"

In seguito mi dice di aver preso la propria decisione in merito da far eseguire i lavori dalla ditta "Neroniana..."come da preventivo allegato alla presente.mi dice pure che i balconi sono privati e la responsabiltà è dei proprietari.

Adesso chiedo: può un amministratore gestire dei lavori straordinari senza sentire la decisione dell'asseblea nella lettere dice che si tratta del distacco dei frontalini dei balconi credo che la situazione non èstata gestita correttamente

Vorrei una risposta in merito

Grazie il Vecchio

concordo con bilbetto

tralasciamo tutto quanto riguarda la facciata ed altro vorrei sapera che stabilisce che quei lfrontalini sono pericolosi io credo che avrebbe dovuto chiamare i vigili del fuoco se sono veramente pericolosi per far delimitare la zona in pericolo.prima di chiamare una ditta per il risacimento di sua iniziativa approvando la spesa

Saluti Il vecchio

tralasciamo tutto quanto riguarda la facciata ed altro vorrei sapera che stabilisce che quei lfrontalini sono pericolosi io credo che avrebbe dovuto chiamare i vigili del fuoco se sono veramente pericolosi per far delimitare la zona in pericolo.prima di chiamare una ditta per il risacimento di sua iniziativa approvando la spesa

Saluti Il vecchio

certo che lo può stabilire il corpo dei vvf.

potete anche aspettare che cada qualche pezzo di cemento che sfasci una macchina parcheggiata sotto (non ipotizziamo cristiani, per carità).

la cosa deve essere vista oggettivamente e non per interessi o contrapposizioni .

c'è veramente pericolo di distacco ?

la stagione che sta per venire peggiorerà le cose ?

un giorno o l'altro si dovrà intervenire ed è opportuno farlo prima ?

chi decide è l'amministratore in questo caso: magari si è sentito con i consiglieri o magari l'impresa è di suo cugino ...

all'atto dell'approvazione del consuntivo farete le vostre scelte in funzione delle spiegazioni (che potete chiedere anche adesso però)

Considerando che quell'intervento ha "salvato" il fondoschiena dei proprietari dei balconi, ritengo che fare storie non porti a nulla, sebbene sia una vostra scelta "approvare la spesa o meno".

Tengo a sottolinerare che se un distacco avesse causato dei danni ... il risarcimento sarebbe stato completamente a carico del proprietario del balcone, compreso la responsabilità penale.

Non conosco lo stato dei balconi, andrebbe valutato, ma non ravviso comportamenti maldestri. Aggiungo che in mancanza di riserve economiche, avrebbe potuto semplicemente transennare la zona e convocare l'assemblea per farsi approvare urgentemente gli interventi minimi per la messa in sicurezza della zona.

Partecipa al forum, invia un quesito