Vai al contenuto
walterdr

Lavori incompleti e vizi occulti, come regolarsi.

Buonasera.

Ho acquistato un appartamento in un parco di recente costruzione. Circa 7 anni.

Il costruttore ha dichiarato i lavori chiusi ma in effetti ci sarebbero ancora delle rifiniure da fare

e, soprattutto, alcune cose da completare come ed esempio la pavimentazione nell'area antistante una palazzina.

Il parco ne comprende tre ma mentre due di questa hanno la parte antistante che fa accedere alla palazzina pavimentata,

una (la mia) è rimasta con del cemento grezzo.

Esiste anche una piantina che mostra chiaramente attraverso il disegno, i colori e l'utilizzo delle texture

che quella parte doveva essere pavimentata.

Come mi posso regolare in questo caso per vedere completata l'area??

Quindi magari se qualcuno conosce qualche legge o sentenza che si avvicini al mio caso.

Infine, le palazzine hanno alcuni problemi relativi all'intonaco esterno.

Molti appartamenti soffrono di condenza in vari punti qunidi senza differenza di esposizione o di areazione piuttosto che di piano.

Alcuni professionisti, ogniuno diverso dall'altro, intervenuti per una consulenza informale e chiamati da vari proprietari

hanno sentenziato lo stesso parere ovvero che molto dipende da un cattivo intonaco.

Ritengo questo sia un vizio occulto. Come ci si regola in questi casi??

Grazie in anticipo.

Se, come sembra, non sono passati 10 anni dalla consegna lavori, i condomini possono far valere la garanzia decennale del costruttore. Fatevi consigliare da un legale supportato da una consulenza tecnica che evidenzi i difetti e/o l'incompletezza dei lavori.

Grazie per il tuo immancabile contributo.

I dieci anni non sono ancora trascorsi e quindi siamo ancora nei tempi.

I consulenti, come dicevo, sono stati interpellati.

Ogni condomino che ha rilevato il problema risultato poi comune a molti, ne ha chiamato uno suo di fiducia.

E tutti i giudizi, dicevo, sono stati unanimi.

In un altro thread chiedevo sulle modalità per indire una riunione straordinaria

che è stata poi richiesta e dovrà avvenire nel giro di una settimana.

Spero in un qualche modo di poter intavolare il discorso per le vie bonarie così da evitare le vie legali.