Vai al contenuto
Renato V.

Lavori in parti comuni - lavori di riparazione auto nel piazzale condominiale?

c'è una normativa specifica che impedisce di effettuare, come hobby, lavori di riparazione auto nel piazzale condominiale?

se si tratta di hobby senza creare disturbo agli altri condomini, non vedo il problema, in ogni caso dovrebbe essere vietato dal Rdc.

E se crea problemi agli altri condomini?

non lo può fare, bisognerebbe capire esattamente in che cosa consistono questi lavori di riparazione per hobby

se occupa il piazzale ed impedisce agli altri condomini di farne parimenti uso, non lo può fare, perché tutti hanno il diritto di utilizzare il piazzale allo stesso modo

Se occupa il piazzale e "sottrae" il pari uso agli altri, arrivando addirittura (per mezzi che rimangono fermi a lungo) ad "appropriarsi" in maniera esclusiva di spazi condominiali, non può farlo (art. 1102).

Quando ho letto il tuo post ho subito pensato che dietro all'hobby si nascondesse una "attività" lavorativa "casereccia" e ciò che hai scritto adesso sembra confermarlo. Le officine meccaniche, oltre al fatto di necessitare di una corretta destinazione d'uso, sono soggette a severe normative autorizzative per lo smaltimento degli oli, ecc. ecc.

Varrebbe la pena scrivere una bella letterina sollecitando la rimozione dei mezzi dagli spazi comuni.

Possibile che il Regolamento di condominio non dica nulla in merito?

Pee quale articoli del c.c,?

art. 1118 c.c.

 

Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, è proporzionale al valore dell'unità immobiliare che gli appartiene.

Pertanto non può utilizzare tutto il piazzale a danno degli altri e poi siamo sicuri che è soltanto un hobby?

×