Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
maumau

Lavori in appartamento, come si informano gli altri condomini?

Ciao a tutti. In un condominio hanno fatto dei lavori in un appartamento e hanno fatto delle modifiche in facciata che non mi piacciono granchè, dunque mi sarei opposto, ma ho scoperto solo ora la cosa in quanto io lì non ci abito e non ci vado mai.

A tal proposito vorrei chiedere questo: quando si ristruttura un appartamento, è necessario avvertire il condominio? Come si fa?

Il progetto va sottoposto all'amministratore?

ringrazio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Art. 1122 c.c.:

OPERE SU PARTI DI PROPRIETÀ O USO INDIVIDUALE

Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

Link di questo messaggio

Grazie. E se invece i lavori riguardassero solo parti individuali, ad esempio una ristrutturazione solo interna, bisogna lo stesso informare amministratore o condominio?? Gli altri condomini devono saperlo?

Link di questo messaggio

Quando la ristrutturazione riguarda l'interno dell'immobile non occorre chiedere nessuna autorizzazione. Però se nella ristrutturazione si vanno ad intaccare travi portanti, muri maestri o quant'altro annoverato nell'art. 1117 c.c. di proprietà comune, si ha l'obbligo di informare l'amministratore o in mancanza l'assemblea dei condomini.

Link di questo messaggio

Ciao Sasà,

io quanto ho ristrutturato ho avvertito che avrei fatto i lavori sia gli altri condomini che l'amministratore.

Non devi chiedere il permesso a nessuno per farli.

Nella comunicazione ho informato che avrei provveduto a pulizie straordinarie delle parti comuni.

Alla fine dei lavori, visto che poi ci sarei andato a vivere, ho regalato una bottiglia di buon vino ad ogni vicino. Con quel gesto ho cancellato ogni ricordo dei disagi subiti.

Ciao.

Link di questo messaggio