Vai al contenuto
siebeloracle

Lavori elettrici e garanzia 10 anni

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao,

vivo in un condominio terminato di costruire da circa 2 anni da parte del costruttore,che ha fornito quindi garanzia decennale.

2 mesi fa, 2 condomini hanno messo delle lampade esterne lungo una discesa dei garage,prendendo la corrente dall'impianto elettrico del condominio.

Domanda: si può ritenere questo lavoro come una modifica fatta all'impianto originale del condominio? Se si,questa modifica,può invalidare la garanzia fornita dal costruttore?

Grazie.

L'intervento è una modifica all'impianto esistente.

Sarebbe stato meglio chiedere direttamente al costruttore od almeno alla ditta che ha effettuato i lavori elettrici ed ha certificato l'impianto.

In ogni caso i due condòmini avrebbero dovuto informare l'amministratore.

Non sò se l'amministratore sia stato informato,ma penso che conti poco vista che la modifica è stata fatta internos e non dalla ditta costruttrice (o chi pe rloro),no?

Non sò se l'amministratore sia stato informato,ma penso che conti poco vista che la modifica è stata fatta internos e non dalla ditta costruttrice (o chi pe rloro),no?

Si,ma sti due condomini soffrono di alter ego purtroppo.

Quindi,il loro operato, al di fuori della società costruttrice,ha invalidato tutto dici?

Se é stato modificato l'impianto 'inter nos', potrebbe decadere la garanzia e il costruttore potrebbe non riconoscere eventuali problematiche.

Il ragionamento è molto semplice.. se io ti consegno un impianto fatto a regola d'arte garantendolo in base alla normativa in vigore, e poi tu lo modifichi per conto tuo, non mi puoi venire a chiedere di rispettare la garanzia se capita un problema..

E' vero...hai perfettamente ragione.

Solo che li per li nessuno di noi condomini ha pensato a sta cosa ed i dubbi ci stanno venendo ora.

Gentilissimi,grazie delle risposte.

i punti luce andavano fatti mettere da un elettricisti, possibilmente quello che ha fatto l'impianto facendosi rilasciare dichiarazione di conformità se è stato fatto un pezzo d'impianto nuovo

NB; sugli impianti la garanzia non è di 10 anni, ma di 2

Partecipa al forum, invia un quesito