Vai al contenuto
D.Napoli

Lavori di manutenzione ordinaria/straordinaria e responsabilità amministratore

Buonasera a tutti, avrei un dubbio riguardo ai lavori di manutenzione (a mio avviso) straordinaria

La situazione è questa, in un "benedetto" condominio dove sono stato da poco nominato amministratore vi è la oggettiva necessità di effettuare alcune opere volte a riprendere la situazione generale più che altro per questioni di sicurezza.

Tali lavori, per il 99% riguarderanno la spicconatura di varie zone dove in passato sono caduti calcinacci e la successiva "rattoppatura".

Fermo restando che io non sono neanche lontanamente un tecnico (vengo da un ramo di tipo contabile) e che non ho neanche l'esperienza necessaria per poter dire in qualche modo cosa sia necessario fare per mettere in sicurezza questo condominio, ho alcuni dubbi in ordine soprattutto alle procedure e relative responsabilità che ricadrebbero sulle mie spalle:

1) I lavori in primo luogo sarebbero di natura ordinaria o straordinaria? A mio modo di vedere la cosa straordinaria poiché, pur non essendo particolarmente invasivi o onerosi richiedono comunque di dover coinvolgere un'impresa esterna e comunque dei mezzi che, a mio modo di vedere vanno al di la dell'ordinaria amministrazione

2) Essendo lavori straordinari ci sarebbe bisogno anche di tutta la procedura (nomina di un tecnico che individui i lavori, capitolato appalto, impresa, direttore dei lavori etc etc...)

3) Se ho ben capito gli umori generali dei condomini al fine di risparmiare tempo (e, soprattutto denaro) vorrebbero gestire la cosa come un lavoro ordinario,utilizzando una vecchia perizia (di un paio d'anni) e scegliere direttamente una ditta per effettuare i lavori, presumo tralaltro senza nomina di altre figure quale direttore dei lavori etc, quali sarebbero le responsabilità in capo a me? Presumo essenzialmente TUTTE, presumo,cosa che voglio evitare come la peste.