Vai al contenuto
kamilla

Lavori di adeguamento impianto termico ed elettrico. quale iVA?

Buongiorno,

chiedo aiuto come al solito agli esperti.

Nel mio appartamento devo eseguire alcuni lavori: messa a norma della canna fumaria, spostamento della caldaia, adeguamento impianto elettrico.

Quello che mi stupisce è che gli addetti ai lavori a cui ho chiesto un preventivo (idraulico, elettricista etc) sui loro preventivi scrivono iva esclusa, ma quando chiedo quale iva applicano non sono sicuri della risposta. A me risulta che su questo tipo di lavori si deve applicare IVA al 10% in qualunque caso, sia che si ricorra alla detrazione fiscale che no.

Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi questo punto?

Grazie

Buona sera Claistrom,

ti ringrazio per la risposta. Ti chiedo una ulteriore spiegazione, spero tu possa aiutarmi.

Dal modulo scaricato dal link che mi hai inviato vedo che è necessario avere Dia, ma io non ce la ho. Io devo incamiciare la canna fumaria e spostare la caldaia dall'interno dell'appartamento all'esterno. Non credo di avere necessità di una DIA. Mi sbaglio?

Ti ringrazio per l'aiuto

Buongiorno,

chiedo aiuto come al solito agli esperti.

Nel mio appartamento devo eseguire alcuni lavori: messa a norma della canna fumaria, spostamento della caldaia, adeguamento impianto elettrico.

Quello che mi stupisce è che gli addetti ai lavori a cui ho chiesto un preventivo (idraulico, elettricista etc) sui loro preventivi scrivono iva esclusa, ma quando chiedo quale iva applicano non sono sicuri della risposta. A me risulta che su questo tipo di lavori si deve applicare IVA al 10% in qualunque caso, sia che si ricorra alla detrazione fiscale che no.

Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi questo punto?

Grazie

Leggi la guida dell'agenzia delle entrate. Da pag. 20 troverai l'iva e tutta una serie di casi in cui puoi o non puoi ottenere l'agevolazione http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/bb56040045039f7393e8ff93502d7582/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=bb56040045039f7393e8ff93502d7582